YellowStone National Park, USA

Testo & Immagini di Walter Bendoni

Arrivati, finalmente siamo nello Yellowstone, prima tappa di un tour che ci porterà nei mitici parchi del west americano.

L'ultimo volo ci ha portati a Jackson Hole e da li una vettura a noleggio ci porterà alle porte del parco non prima di aver attraversato il grand Teton, un parco che meriterebbe una visita più approfondita ma il richiamo dell'orso Yoghi è troppo forte. Liquidiamo il Teton con un paio di foto e un sacchetto di patatine.

L'ingresso del parco è tutto sommato anonimo ma bastano poche miglia e lo Yellostone comincia a mettere in scena il suo spettacolo.

Difficile immaginare cosa passò per la testa a John Colter, il primo bianco a mettere piede da queste parti, sicuramente per noi non è facile descrivere con le parole le meraviglie che la natura ha concentrato in queste 3500 miglia quadrate.

Old Faithful, Norris Geyser Basin, l'Upper Geyser Basin, Castle Geyser, Gran Prismatic Spring, Artist Point, potrei continuare con una serie di nomi che qualunque guida turistica elenca e descrive molto meglio di quanto io sappia fare.

Il parco è attraversato da una strada principale a forma di 8 che permette di raggiungere facilmente i punti più interessanti dove è possibile parcheggiare e proseguire a piedi lungo i sentieri, ma i momenti più emozionanti si devono cercare all'alba o al tramonto quando la luce pennella il paesaggio con incredibili sfumature di colori.

Un appassionato di fotografia troverà in questo parco un'infinità di soggetti che potrà affrontare con un paio di zoom e una reflex in tutta tranquillità, io avevo tre zoom che mi coprivano da 17mm a 200mm, ma se qualcuno avrà voglia di portarsi un medio o un grande formato tornerà a casa con scatti spettacolari, non è raro incontrare fotografi che aspettano LA LUCE GIUSTA dietro un'ingombrante banco ottico.

Che spettacolo lo Yellowstone, sarebbe bello restare qui più a lungo per vedere la luce cambiare con l'avanzare dell'autunno e aspettare i primi fiocchi di neve, purtroppo i giorni passano veloci e un'aereo ci aspetta, destinazione San Francisco, per continuare il giro dei parchi ...

Ma questa è un'altra storia che magari racconterà Paolo (openpipe), ciao Paolo, ciao Sabry, siete stati dei grandi compagni di viaggio ... alla prossima.

Walter

Le immagini
Attendere che la pagina sia stata completamente caricata, cliccare per la versione ingrandita.

West Thumb Geyser basin.
Firehole River.
Mammoth Hot Spring Lower Terraces.
Mammoth Hot Spring Upper Terraces.
Old Faithful, il "vecchio fedele" che ogni 74 min spara in aria 36.000 litri di acqua a circa 40mt di altezza.
Firehole River.
Upper Geyser Basin.
Bisonte.
Upper Geyser Basin, camminamento..
Castle Geyser.
Upper Geyser Basin.
Grand Prismatic Spring.
Bisonte solitario lungo lo Yellowstone River.
Yellowston River.
Grand Prismatic Spring.
Upper Falls.

l'autore: Walter Bendoni

Mi sono avvicinato alla fotografia quasi per caso e senza una particolare convinzione.
All'inizio era solo un mezzo per portare a casa qualcosa da rivedere quando il tempo avrebbe cominciato a sbiadire i ricordi, ben presto ho scoperto che i ricordi restano e le foto sbiadiscono.
Fra abbandoni e ritorni mi sono riappassionato alla fotografia alcuni anni fà, senza particolari pretese ma con la convinzione di fermare un momento unico ed irripetibile.
Solo in rare occasioni condivido con altri quelle immagini che riempiono gli spazi temporali fra un tornare e un partire, considero la foto un qualcosa fra me ed il soggetto, fra me e quel momento, un momento vissuto nel rettangolo di un mirino con intorno un mondo che per un attimo cessa di esistere.
Poche sono le foto che escono dai miei album, la maggior parte di queste è su ZMPHOTO.

Attualmente mi divido fra pellicola e digitale e ho definitivamente abbandonato la camera oscura a favore della camera chiara.

Per maggiori informazioni scrivetemi.

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Cielo tempestoso
Il Saggitario, la Luna e le Cime
Macchie di colore
The maori man
Smokerz #1
Paula
eli
The Island of the Sparrowhak
Sole di Mezzanotte
Nel blu
ritratto di un bambino con la faccia dipinta e la collana di conchiglie intorno al collo della tribý dei Mursi, Bassa Valle dell'Omo, in Etiopia.
L'alba di domani
Nina
Tempesta sul mare
Dragonfly

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO Ť testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti