Corsica

Testo & Immagini di Stefano Guzzo

Gli ultimi quattro anni per le vacanze estive li ho passati in Corsica, un'isola ricca di vegetazione e di spiagge da sogno da Giugno a Settembre si riempie di turisti provenienti principalmente dall'Italia e dalla Francia. In circa due mesi distribuiti nei quattro anni di soggiorno su quest'isola ho avuto la possibilità di visitarla a fondo e di conoscere gli abitanti di questo luogo (circa 250.00) che per lo più ormai sono quasi tutti francesi, i veri Corsi si possono trovare immergendosi nell'interno.

La Torre
Tramonti Corsi
La Torre
Tramonti Corsi


Premetto che è molto difficile descrivere con poche righe e poche foto cosa sia veramente la Corsica... si potrebbere scrivere un libro !

Comincio parlando delle bellisime spiagge che si possono trovare su quest'isola. Consiglio per ammirarle al meglio di svegliarsi presto per immortalare le albe mozzafiato ed i tramonti in tardo pomeriggio. Il resto del giorno potrà essere sfruttato per fare ottimi bagni nelle acque cristalline.

Spaiggia di Pinarello
Spaiggia di Pinarello
Spiaggia di Pinarello
Spiaggia di Pinarello

Di base ho soggiornato a Pinarello località marina a circa una diecina di chilometri da Porto Vecchio, anche nota per il suo Festival del Jazz, durante l'ultima settimana di Agosto si riempie di artisti di fama internazionale che suonano nei vari locali.

Pinarello ha una spiaggia estesa e meno affolata di tante altre dove si può godere al massimo la vita balneare con la propria famiglia ed anche per la caratteristica di avere sempre acque molto calme e basse essendo racchiusa in una baia.

Cala di Sogno
Veduta della Palombaggia
Cala di Sogno
Veduta della Palombaggia

Spostandomi verso Bonifacio ho potuto visitare la spiaggia di Cala Di Sogno dove (nel tardo pomeriggio) si possono ammirare i pescatori di vongole muniti di pala che setacciano la rena alla ricerca di questi prelibati molluschi.

Proseguendo sulla strada principale la s.s.198 si possono incontrare alcune deviazione per altre due spiagge da sogno. La prima è quella della Palombaggia ed in essa quella più piccola della Tamariccia (a mio avviso la più bella in assoluto) che comprende un contorno caratterizzato da un ricca vegetazione di pini marittimi, una spiaggia bianchissima contornata da rocce rosse ed un'acqua che passa dai colori turchese ad un verde intenso, assolutamente da vedere !!!

Baia di Santa Giulia
Baia di Santa Giulia
Baia di Santa Giulia
Baia di Santa Giulia

Piu avanti c'è un'altra spiaggia: quella di Santa Giulia anche qui le acque e la spiaggia sono da sogno. Purtroppo nei mesi di Luglio ed Agosto e molto affollata di turisti e di sport nautici che rovinano la magia di questo luogo. Consiglio di visitarla nei mesi di Giugno o fine Settembre.

Sempre sulla ss.198 ad un certo punto prima di Bonifacio vi è una devizione per la spiaggia della Rondinara presso un piccolo golfo a forma di conchiglia con le sue due estremità che arrivano quasi a toccarsi. Caraterizzata da montagne che scendono a picco sul mare isolotti e acque cristalline, a volte si può imbattere in qualche pascolo improvviso di mucche... attenzione!!

Baia di Santa Manza
Baia di Santa Manza
Baia di Santa Manza
Baia di Santa Manza

Subito prima di bonifacio di Bonifacio sempre sulla statale 198 vi è la deviazione per il golfo di Santa Manza. Purtroppo al momento della mia visita il tempo non era dei migliori ma vi assicuro che ne vale la pena di visitarla. Questa spiaggia è un po' più selvaggia rispetto alle altre descritte ed ho potuto incontrare un discreto numero di Cormorani.

Nelle immediate vicinanze un'altra spiaggietta molto carina è quella di Cala Longa. La sua sabbia è composta da piccolissimi sassolini di granito e innumerevoli conchigliette e gli innumerevoli scogli e isolotti che la contornano.

Spiaggia di Cala Longa
La Tonnara: Paradiso del Windsurf
Spiaggia di Cala Longa
La Tonnara: Paradiso del Windsurf
La Tonnara: Paradiso del Windsurf
La Tonnara: Paradiso del Windsurf
La Tonnara: Paradiso del Windsurf
La Tonnara: Paradiso del Windsurf

Proseguendo dopo Bonifacio sulla costa sud ovest nella statale 196 si arriva alla Tonnara, un luogo sempre molto ventoso rocce rosse e mare blu, paradiso dei praticanti di windsurf, qui non mi sono potuto soffermare piu di tanto per le condizioni atmosferiche.

MENU REPORTAGE - SEZIONI

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Farfalle
drops #2
Chianalea
Fiori D'autunno
Cupolone
qulacosa emerge dal blu
Consigli
The silent cook
H2O_2
Catullo prima della tempesta
Dimorfoteca
Coccinella
The solitary One
Capo Sant'Ampelio #03
pulizie

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti