Fotografica 2008

Testo & Immagini di Marco Zaniato
28 Novembre 2008

Apertura in grandissimo stile ieri per Fotografica, la settimana della fotografia per la fotografia e per i fotografi fortemente voluta da Canon e arrivata quest'anno alla seconda edizione dopo lo strepitoso successo dello scorso anno.

Ad ospitare l'evento è Forma - Centro Internazionale di Fotografia ( Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano ) che consolida così il fruttuoso rapporto di partnership con Canon.

Promettente, anzi meglio, entusiasmante la prima giornata.

Denis Curti, curatore dell'evento, apre le danze con una piacevole presentazione della manifestazione: due i grandi temi. Il primo riguarda il cambiamento epocale avvenuto nel mondo della fotografia con il passaggio dall'analogico al digitale, il secondo, quasi una sfida, è quello di proporre a tutti i visitatori di imparare a fotografare e a destreggiarsi tra i mille trucchi del mestiere in sole due ore.

Sul palco numerosi ospiti:

Massimiliano Ceravolo - Canon Consumer Imaging Country Director
Marco Di Lernia - Canon Consumer Imaging Marketing Director
Hanno focalizzato la loro attenzione sugli aspetti di innovazione, creatività, semplicità d'uso e le nuove tecnologie (Internet) dal punto di vista di una grande azienda come Canon.

Grazia Neri ( Agenzia Grazia Neri )
Roberto Koch ( Contrasto )

Il punto di vista delle due più grandi agenzie fotografiche italiane sui cambiamenti "epocali" del mondo della fotografia conseguenza del passaggio da analogico e digitale.

Tim Hetherington (vincitore World Press Photo 2008)

Camila Raznovich - Prensentatrice TV ed eccezionalmente fotografa con la sua mostra "Camminando"

Qui di seguito la registrazione ( audio ) integrale della presentazione ( 1h circa - 42MB )

Clicca qui per scaricare il file aufio della presentazione

Due le mostre presentate: la prima con protagonista la bella presentatrice tv Camila Raznovich in veste di viaggiatrice e fotografa a raccontarci esperienze e suggestioni di paesi come Vietnam, India, Cambogia e Sud America. La seconda di Sarah Moon e Kazutaka Nagashima ( vincitore del premio ITS#PHOTO sponsorizzato da MINI e dedicato ai giovani talenti internazionali nel campo della fotografia ).

Molto interesante EOS Discovery il seminario di approfondimento sul sistema EOS. Diretto da Matteo La Torre (Staff Canon) è una preziosa opportunità di imparare grazie ad un ospite di riguardo, il fotografo Alberto Novelli con all'attivo prestigiose collaborazioni con importanti magazine e associazioni ( National Geographic, AMREF ). Il seminario alterna momenti tecnico / teorici a veri e propri workshop pratici su svariati temi fotografici, dal ritratto alla macro.

Canon Info Point, immancabile la zona dedicata al touch&try ovvero la possibilità offerta a tutti i partecipanti di toccare con mano e provare le utlime novità di casa Canon. A disposizione esperti del settore per utili consigli.

Infine un momento e un'opportunità unica di incontro con Tim Hetherington. Condotto da Denis Curti ha dato l'opportunità ai presenti di conoscere meglio il vincitore World Press Photo 2008 che in una presentazione / intervista ha saputo coinvolgere il pubblico con grande passione e trasporto raccontando il suo ruolo di comunicatore e testimone che va al di la del mezzo utilizzato ( foto, video, libri ) con l'unico e nobile fine di testimoniare un evento e raccontarne sensazioni ed emozioni.

Qui di seguito la registrazione ( audio ) integrale dell'intervento ( 1h circa - 32MB )

Clicca qui per scaricare la registrazione audio dell'intervento

Fotografica: what's next

Il programma per i prossimi giorni è altrettanto intenso ed entusiasmante. Ecco cosa vi aspetta!

Clicca qui per visualizzare il calendario dei prossimi giorni.

Partecipate numerosi! Ne vale davvero la pena!

ALCUNE IMMAGINI

Nota: Attendere il completo caricamento della pagina prima di cliccare sulle immagini.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
secondo incontro
Concentrazione
Sensual beauty
Nudo
Sunrise Colours
far 32
Sturm und Drang
Non tutto  come sembra..
Andrea
Come Swarovski
La Scalinata
relax yourself
Empire State Building
Cavalieri d'Italia
Bad tense...

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti