Canon EOS 500D - ZMPHOTO Review

Canon EOS 500D

Introduzione

Ecco la “baby 5D” questo è stato il primo pensiero, la reazione instintiva che abbiamo avuto non appena la nuova Canon EOS 500D è giunta in redazione.

Si perchè al di la delle evidenti similitudini nei nomi e nelle sigle ( peraltro ormai usuali nelle linee prodotto Canon ) la “piccola” 500D si allinea alla perfezione con i nuovi trend lanciati dalla sorella maggiore 5D MKII estendendo di fatto al grande pubblico degli appassionati funzioni e caratteristiche destinate a diventare il centro delle future reflex.

Tra tutte ovviamente spicca la funzione video. Canon EOS 500D è la prima fotocamera di fascia media ad introdurre la possibilità di registrare video in FullHD. Abbiamo messo a dura prova le reali capacità della nuova “piccola” di casa Canon. Ne parleremo diffusamente nella sezione dedicata al video e potrete valutarlo di persona visionando il nostro ultimo “demo” interamente girato con la nuova Canon EOS 500D.

Ovviamente la nuova 500D resta prima di tutto una reflex. E di certo non un reflex qualunque. E' la diretta evoluzione della Canon EOS 300D, fotocamera che nel “lontano” 2003 segnò una svolta nel panorama delle reflex digitali rappresentando di fatto la prima reflex di qualità con un prezzo accessibile a tutti ( o quasi ) gli appassionati. Dover portare avanti con successo una tale reputazione e soddisfare le sempre più elevate aspettative degli appassionati non è cosa semplice.

Ecco allora che Canon mette in gioco le proprie migliori carte per offrire un prodotto interessante dal punto di vista del prezzo ma ancora una volta in grado di elevare ( e non di poco ) gli standard qualitativi di un segmento, quello delle reflex entry-level, reso ancora più difficile dalla crisi globale ( che incide sulle possibilità economiche dei clienti ) e dalla dura competizione tra marchi rivali che da sempre hanno scelto questo segmento come campo di battaglia d'elezione.

Ecco in breve le caratteristiche della nuova Canon EOS 500D

- Sensore CMOS da 15.2 Megapixel ( contro i 12.2 della precedente 450D )
- Processore Digic 4
- Schermo LCD 3.0 pollici e 920.000 pixel
- Sensibilità ISO fino a 12.800 ( “solo” 3200 per la 450D )
- Nuova modalità video FullHD
- Funzioni avanzate di gestione rumore e priorità alte luci
- Messa a fuoco con riconoscimento dei volti in modalità LiveVIew
- Correzione automatica della vignettatura
- Uscita HDMI ( per sfruttare la modalità video HD )
- Buffer raffica immagini migliorato

CANON EOS 500D: le novitA'

Sensore 15 megapixel
Processore Digic 4
Canon EOS 500D
Canon EOS 500D
La nuova 500D raggiunge quota 15 milioni di pixel come la sorella maggiore Canon EOS 50D. Nessuno stop quindi alla corsa verso i megapixel che se da un lato garantisce livelli di definizione di altissimo livello, impone ora come mai l'adozione di ottiche di qualità anche su modelli di fascia medio-bassa.
Il processore Digic 4 è il cuore delle digitali EOS. La versione 4 è dotata di tutta la potenza necessaria per la gestione in tempo reale delle nuove modalità video, del riconoscimento dei volti in modalità LiveView e di molte altre interessanti migliorie.
Auto Lightnig Optimizer
SensibilitA' ISO e Gestione Riduzione Rumore
Ovvero la possibilità di ottimizzare la resa di un'immagine preservando quanto più possibile nelle zone più chiare. Nella nuova 500D la funzione è regolabile su tre livelli rispetto al semplice attivo/spento della precedente 450D.
La resa ad alti ISO è un altro dei fattori che ultimamente hanno assunto un valore sempre maggiore per il successo di una fotocamera. La nuova Canon 500D sposta il termine di confronto verso ISO 12800 dove la precedente EOS 450D si fermava a “soli” ISO3200. E' stato inoltre introdotto un livello di regolazione più fine per quanto riguarda la gestione della riduzione del rumore.
SCHERMO LCD
SCHERMO LCD
Canon EOS 500D
Canon EOS 500D
A nostro avviso l'introduzione dei nuovi pannelli da 900.000+ pixel rappresenta una delle maggiori e più interessanti novità degli ultimi prodotti. Nonostante sia ormai assodato che la valutazione di uno scatto non possa essere fatta tramite il “piccolo” LCD on-camera è altresì evidente che disporre di una unità di elevata qualità non può che rappresentare un comodo aiuto. In particolare dell'unità in dotazione alla nuova 500D si apprezzano la luminosità e il nuovissimo rivestimento anti-riflesso in grado di garantire una corretta visione anche sotto il sole. Come più volte ricordato l'elevatissima risoluzione è semplicemente un vero piacere per gli occhi sia durante la navigazione tra i menu che per la revisione e la valutazione degli scatti.
La vignettatura come sicuramente saprete è un fenomeno ottico inevitabile che ha come sgradita conseguenza la diminuzione della luminosità percepita man mano che ci si sposta dal centro del fotogramma verso l'esterno. Tutte le ottiche ne risentono. Ovviamente in maniera proporzionale alla qualità delle stesse. Il sistema di correzione della vignettattura riconosce l'ottica in uso e grazie a dati specifici per ogni obiettivo riduce al minimo il calo di luminosità uniformandolo attraverso tutto il fotogramma.
Uscita HDMI
VIDEO FULLHD 1080p
Canon EOS 500D
Video Demo Canon EOS 500D
Ormai una connessione “standard” soprattutto dovendo lavorare con video HD. Nell'immagine la connessione per il telecomando in alto, l'uscita combinata USB e Audio/Video e sotto il connettore HDMI.
La nuova Canon EOS 500D offre tre modalità video:
- VGA @ 30fps
- HD 720p ( 1280x720 ) @ 30fps
- FullHD 1080p ( 1920 x 1080 ) @ 20fps (??)
Maggiori dettagli nella sezione dedicata al video.
Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta su ZM
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
simmetrie
glamourface
nudo 1
Mulini al tramonto
allo specchio
Last Flame
hdr
Afa
Albero
Midwinter
Coastline
Boccale
Vero 02
Before The Storm
Introspezione

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti