Panasonic GF2 - ZMPHOTO

Panasonic GF2

Panasonic presenta la nuova LUMIX GF2 compatta a lenti intercambiabili aggiornamento della precedente LUMIX GF1 rispetto alla quale migliora molte delle già apprezzate caratteristiche.

Prima di tutto il design. Grazie ad un attento studio dei volumi e all'uso di materiali di pregio come la lega di alluminio la nuova GF2 riesce a contenere ingombro e peso rispettivamente del 19% e del 7% rispetto al modello precedente.

Migliorata notevolmente l'ergonomia grazie alla nuova impugnatura in grado di garantire una presa decisamente migliore rispetto al modello precedente. Dal punto di vista dell'usabilità la nuova LUMIX GF2 fa un netto salto in avanti adottando un nuovo display LCD da 3 polllici dotato di funzionalità touch e 460.000 pixel di risoluzione.

Dal punto di vista tecnico la novità più interessante è la possibilità di registrare filmati in Full HD ( 1920x1080@60i oppure 1280x720@60p con audio Dolby® Digital ) grazie al nuovo e più performante processore Venus Engine FHD.

Panasonic LUMIX GF2 è già stata inoltre aggiornata per utilizzare senza problemi l'innovativa ottica 3D Panasonic LUMIX G 12.5mm / F12 per realizzare incredibili immagini 3D.

Pansonic LUMIX GF2 tuttavia non è solo specifiche tecniche e funzionalità innovative. Obiettivo ultimo degli ingegneri Panasonic è stato quello di offrire all'appasionato esigente così come al fotografo professinista uno strumento potente, versatile ma soprattutto semplice ed intuitivo. Un ruolo centrale per raggiungere tale importante scopo lo svolge il display LCD touch-screen attraverso il quale è davvero possibile controllare tutti i parametri operativi e di scatto della fotocamera. Dalla messa a fuoco allo scatto vero e proprio passando per l'impostazione anche delle funzioni più avanzate, tutto è sempre "a portata di dito". Buona anche la rinnovata interfaccia grafica seppur migliorabile dal punto di vista dell'intuitività di alcuni comandi.

Immacambile la funzione iA ( intelligentAuto ) ovvero una modalità Automatica ( simile al più classico Program ( P ) ma dalle potenzialità e dall'efficacia enormemente superiori. Grazie alla capcità di selezionare automaticamente il programma più adatto alla scena ripresa, la nuova modalità infatti stupisce per l'accuratezza e la precisione con cui riesce, anche in condizioni difficili, ad ottenre risultati ottimi e molto spesso raggiungibili solo con l'esperienza di un fotografo esperto.

Per i più creativi segnaliamo infine la modalità My Color attraverso la quale è possibile modificare le immagini scattate applicando otto interessanti filtri creativi ( Expressive, Retro, Pure, Elegant, Cinema, Monochrome, Dynamic Art, Silhouette ) oltre ad una modalità personalizzata nella quale l'utente potrà modificare colori, luminosità, contrasto e saturazione.

Completano la dotazione della nuova LUMIX GF2 il sistema integrato di pulizia del sensore.

Caratteristiche Principali

- Sensore Live MOS 4/3 da 12,1 Megapixel
- Venus Engine FHD
- LCD Touch Screen da 3 pollici - 460.000 pixel
- Filmati in alta risoluzione Full HD (1.920 x 1.080) in formato AVCHD
- Audio Stereo di elevata qualità Dolby® Digital Stereo Creator
- iA - intelligentAuto
- My Color
- Sistema di puliza sensore
- Volume -19% rispetto al modello precedente
- Peso -7% rispetto al modello precedente

Intervista

Nel video Tullio Parrella - Product Manager LUMIX di Panasonic Italia presenta la nuova Panasonic GF2.



Immagini

Alcune immagini della nuova Panasonic LUMIX GF2.

Panasonic GF2
Panasonic GF2
Panasonic GF2
     
Panasonic GF2
Panasonic GF2
Panasonic GF2


Galleria Fotografica

Durante la presentazione abbiamo avuto modo di testare brevemente la nuova Panasonic GF2. Abbiamo in particolare sperimentato le potenzialità della macchina con alcune ottiche tra cui:

- LUMIX G 14 mm / F2.5 ASPH
- LUMIX G Fisheye 8 mm / F3.5
- LUMIX G VARIO 45-200/F4.0-5.6

Qui sotto alcune delle immagini scattate. A differenza di quanto avviene solitamente proponiamo solo una versione ridimensionata in quanto le fotocamere messe a disposizione erano ancora dei prototipi di pre-produzione. La qualità delle immagini deve quindi essere ritenuta solo indicativa delle reali potenzialità della fotocamera.

Panasonic GF2
Panasonic GF2
Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2
     
Panasonic GF2 Panasonic GF2 Panasonic GF2


Video

Qui sotto alcuni brevi filmati registrati durante la presentazione. Come per le immagini anche in questo caso sottolineiamo che la qualità dei video può non rappresentare l'effettiva resa del prodotto definitivo. I video che seguono sono stati infatti girati con una fotocamera di pre-produzione.




Prezzi & Disponibilità

La nuova Panasonic GF2 sarà disponibile da Febbraio 2011 in tre kit:

- Corpo macchina + 14-42mm a 699 Euro
- Corpo macchina + 14mm a 799 Euro
- Corpo macchina + 14mm + 14-42 a 899 Euro

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Convergenze parallele
nudo 1
Porta "in muratura"
pane
tul
Il Saggitario, la Luna e le Cime
Cabo da Roca#1
Oltre la finestra
Eclisse
Gru coronata
Micromondo a colori
Cetonia Aurata
La sera ha l'oro in bocca!
Beauty on the sunset
La luce d'oro

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti