Breezebrowser

INTRODUZIONE

Ideato e completamente realizzato da Chris Breeze verso la metà del 2001, Breezebrowser nasce come semplice utility dedicata alla conversione dei file RAW prodotti da un ristretto numero di fotocamere digitali Canon. Fin dal suo esordio verso la metà del 2001 il programma ha avuto un grande successo tra gli appassionati di fotografia digitali.

Nel corso degli anni alle funzioni base si sono aggiunte caratteristiche sempre più avanzate e inotre il numero di fotocamere supportate è stato esteso fino comprendere quasi tutti i modelli più recenti e le marche più famose.

Giunto ormai alla release 2.9 Breezebrowser si presenta come uno dei software dedicati alla conversione dei file RAW più maturi e ricchi di funzioni disponibili sul mercato.

Caratteristiche principali

Sebbene la funzione principale di questo software sia la conversione dei file RAW in formati più comuni quali il jpg o il TIFF, nel corso degli anni sono state aggiunte nuove e utilissime funzioni. Ecco le principali:

Visualizzatore di Immagini

L'estrema velocità con cui Breezebrowser riesce a visualizzare le immagini a video ne fa uno dei tool più apprezzati per la semplice revisione degli scatti dopo la ripresa. La versione 2.9 mette a disposizione diverse modalità di visualizzazione.

Miniature + Directory

In questa modalità è possibile scegliere sulla sinistra la directory in cui sono memorizzate le foto e visualizzare istantaneamente le relative miniature sulla destra. Il colore di sfondo e le dimensioni delle foto sono personalizzabili a piacere.

FULL SIZE VIEW - SCHERMO INTERO

L'immagine viene visualizzata a schermo intero e a lato vengono mostrate diverse utili informazioni tra cui i dati di esposizione e un dettagliato istogramma con i grafici per i singoli canali RGB e per la luminosità. Se volete approfondire l'argomento potete leggere il mio articolo sugli istogrammi qui.

Come potete vedere è inoltre presente in sovraimpressione la segnalazione dei punti di messa a fuoco attivati durante lo scatto.

FILM STRIP VIEW

In questo tipo di visualizzazione sono presenti tutte le miniature con a fianco l'immagine ingrandita della foto selezionata.

SLIDESHOW

In questa modalità le immagini selezionate si alternano sullo schermo ad intervalli di tempo prestabiliti.

Conversione File Raw

Questa è la funzione principale di BreezeBrowser. Come già spiegato nel mio articolo sui file in formato RAW che potete leggere qui, i file RAW non sono direttamente utilizzabili nei normali programmi di fotoritocco.

Per questo motivo è necessaria la conversione in uno dei più classici formati grafici quali jpg o Tiff.

BreezeBrowser mette a disposizioni un gran numero interessanti funzionalità con cui regolare fin nei minimi particolari il processo di conversione al fine di ottenere il massimo della qualità. Ecco le principali:

Conversion Method: Permette di scegliere il metodo di conversione tra 3 possibilità: Normale per le immagini generiche, lineare per gli utenti avanzati che desiderano il massimo controllo sul processo di conversione e combinato per massimizzare la gamma dinamica delle immagini con zone di forte luce contrapposte a zone d'ombra.

Smart Noise Reduction: E' una delle funzionalità più interessanti di Breezebrowser. Permette di ridurre con diversi gradi di intensità l'eventuale rumore di fondo presente nelle immagini.

White Balance: E' il selettore per il bilanciamento del bianco. Oltre ai differenti preset è possibile regolare con precisione la temperatura colore in gradi Kelvin.

Exposure Compensation: Permette di modificare l'esposizione dell'immagine sovra o sotto esponendo di addirittura 2 stop. Questa funzione è utilissima per recuperare in postproduzione errori di esposizione.

Postprocessing: Apre un pannellino dedicato alle regolazioni opzionali nel caso in cui si voglia affidare al software di conversione una parte delle operazioni di postproduzione.

Come è possbile vedere nell'immagine qui a fianco tramite questo comodo pannellino è possibile intervenire su un gran numero di parametri.

Utilissima la presenza dell'istogramma che, insieme all'anteprima, permette di tenere sempre sotto controllo gli effetti delle modifiche apportate all'immagine.

GESTIONE & ARCHIVIAZIONE IMMAGINI

Un'altra grande possibilità offerta da Breezebrowser è quella di gestire, rinominare, catalogare, stampare provini e molto altro.

Nell'immagine sottostante si può notare con quanta semplicità sia possibile rinominare, anche in modo complesso e articolato diverse centinaia di immagini !

Inoltre tutte le operazioni possono essere automatizzate in modo da poter operare su un gran numero di foto senza il minimo sforzo. Interessante infine la possibilità di stampare le miniature delle foto sotto forma di classici provini a contatto.

GENERAZIONE PAGINE WEB

Ultima funzione della nostra panoramica su BreezeBrowser è forse una delle caratteristiche più utili del programma.

Tramite un semplicissimo ma allo stesso tempo molto completo pannello di controllo si possono impostare tutti i parametri per trasformare una selezione delle nostre migliori immagini in pagine html pronte per essere pubblicate sul nostro sito.

Basterà inserire il titolo della nostra galleria visrtuale, specificare le dimensioni delle immagini e pochi clic dopo le nostre immagini sono pronte per la pubblicazione.

Tutto il sistema è gestito tramite comodi template utilizzati per dare l'impaginazione e l'impostazione grafica alle pagine. Non solo. Se siete volenterosi e conoscete un pochino l'HTML potrete crearvi il vostro template per personalizzare in modo unico la vostra galleria di immagini!

CONCLUSIONI

Al prezzo di soli 49.95 Eurp iva inclusa Breezebrowser è un vero affare ! Considerate le innumerevoli funzioni e la qualità dei risultati il rapporto qualità prezzo è elevatissimo. Non mi resta che consigliarlo a tutti senza nessuna riserva !

Se volete è possibile scaricare una versione di prova completamente gratuita e funzionante dal sito del produttore. Fai clic qui.

Marco Zanirato

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Winter
Il risveglio del Cervino
Softly
Val Ferret - Sorgente
Capo Riaci
My platinum
La terra dai 7 colori
Nel blu
Diana
Rampe #2
skyline romano
L'autunno
Coccinelle biricchine
abbandono
Contrasto cromatico

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti