Canon PIXMA iP5000

La linea PIXMA rappresenta una vera e propria svolta nella produzione Canon di stampanti inkjet. Disponibili in moltissime versioni dalla più econimica alla super professionale, hanno in comune tecnologie innovative e un design raffinatissimo. Strumenti all'avanguardia per la stampa di immagini sono uno degli accessori immancabili per il moderno fotografo digitale.

L'essenza di questa nuova linea di prodotti così innovativi è racchiusa nel loro stesso nome. PIXMA è la simbolica unione della parola PIXEL l'unità fondamentale dell'immagine digitale e MAXIMUM a sottolineare le performance di assoluto livello delle nuove stampanti.

La stampante in prova è la Canon PIXMA iP5000, di fascia medio alta stabilisce il nuovo record per quanto riguarda la risoluzione di stampa imponendosi di fatto come il nuovo punto di riferiment del settore per definizione e riproduzione dei dettagli.

E' la prima stampante al mondo infattio in grado di utilizzare gocce microscopiche di inchiosto dal diametro incredibile di 1pl (picolitro).

DESIGN & COSTRUZIONE

Una delle prime cose che balza all'occhio osservando le stampanti della linea pixma è il design. Innovativo e inconsueto per una stampante risulta molto elegante e discreto. Addirittura con tutti gli sportelli chiusi si fatica a capire che in realtà si sta osservando una stampante. La forma è essezialmente quella di un voluminoso parallelepipedo color nero. La finitura, lucidissima, è molto elegante. Gli angoli, smussati e arrotondati sono invece color grigio metallizzato come tutti i pulsanti.

La parte superiore ospita il vassoio di caricamento carta di tipo pieghevole e a scomparsa. Ripiegato resta a filo con il piano della stampante scomparendo del tutto.

Unica nel suo genere, la Canon PIXMA iP5000 è la prima stampante inkjet a disporre di due possibili vassoi per la carta. Oltre al primo di cui abbiamo appena parlato ne è presente un secondo posizionato nella base della stampante. Comodissimo per chi non dispone di molto spazio è anche utile in quanto permette di utilizzare la stampante con due tipi di carta differenti senza tutte le volte cambiare tipo di foglio. Utilizzando il cassetto inferiore inoltre permette di mantenere protetta da luce e polverre la delicata carta fotografica che altrimenti rischierebbe di rovinarsi se esposta sul vassoio superiore.

Una leggera pressione sul pannello frontale rende accessibili il vassoio di uscita delle stampe e gli unici 3 pulsanti presenti esternamente. In alto a sinistra circondato da una futuristica luce verde il pulsante di accensione.

Più sotto il primo dei due pulsanti serve per interrompere e riprendere la stampa in corso.

Il secondo pulsante invece permette di indicare alla stampante dove recuperare la carta, se dal vassoio superiore o dal cassetto interno. Un led luminoso indicherà la selezione effettuata.

Infine è presente il connettore per la stampa diretta da fotocamera secondo lo standard PictBridge.

Notevoli le dimensioni (418 x 286 x 170 mm) e il peso, oltre 6 Kg tuttavia, almeno in posizione non operativa, quando tutti gli sportelli e i supporti per la carta sono chiusi, la nuova Canon Pixma ip5000 risulta abbastanza discreta.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Testina di stampa

Il cuore della nuova Canon PIXMA ip5000 è l'ultra tecnologica testina di stampa. Grazie all'uso di una nuova tecnologia di produzione denominata FINE (Full-photolithography Inkjet Nozzle Engineering), Canon è stata in grado di realizzare una testina di stampa capace di espellere 27 milioni di gocce al secondo con regolarità e precisione incredibili. Di fatto la risoluzione effettiva raggiungibile sale dai precedenti 4800x1200 dpi all'incredibile valore di 9600x2400 dpi a tutto vantaggio della precisione e della definizione delle stampe sia in termini di chiarezza nel testo che in resa dei particolari per le fotografie. La testina di stampa è inoltre sostituibile direttamente dall'utente senza la necessità di doversi recar presso un centro di assistenza. Una comodità in più.

INCHIOSTRI

La nuova Canon PIXMA iP5000 utilizza un set di ben 5 inchiostri della nuova serie ContrastPLUS. Sono presenti i classici Ciano Magenta, Giallo e Nero Fotografico con tecnologia a colorante e un inchiostro nero speciale con tecnologia a pigmenti per il testo con qualità del tutto paragonabile a una stampa laser. Naturalmente per ottimizzare i costi di gestione anche la PIXMA iP5000 utilizza l'ormai apprezzatissimo Canon Think Tank System™. Ogni colore ha una cartuccia dedicata che può essere sostituita indipendentemente dalle altre. Le cartucce sono inoltre trasparenti in modo da permettere, semplicemente estraendole e osservandole di valutare l'autonomia residua. Un ingegnoso sistema di prismi permette invece ai driver della stampante di valutare in automatico la quantità di inchiostro presente nelle cartucce con una precisione straordinaria.

VELOCITA'

Con circa 25 ppm in bianco e nero e 17 ppm a colori la nuova PIXMA iP5000 è abbastanza veloce e dai nostri test è risultata anche particolarmente silenziosa.

ALTRE FUNZIONI

Come molte delle concorrenti anche la Canon PIXMA iP5000 dispone di uno speciale vassoio e di una modalità dedicati alla stampa diretta su CD o DVD trattati appositamente per rendere scrivibile le superificie superiore del disco. In questo modo è possibile personalizzare i propri archivi, backup, cd musicali etc.

 

Molto più utile invce è la possibilità di stampare fronte retro in completo automatismo.

Uno speciale meccanismo azionabile molto semplicemente attraverso le impostazioni di stampa si preoccupa di recuperare il foglio appena stampato per riutilizzarlo per la pagina successiva. In questo modo è possibile risparmiar grandissime quantità di carta sopattutto quando si stampano documenti voluminosi o pagine interneti oppure fotografie utilizzando la carta fotografica speciale con superficie fotografica su entrambi i lati (Photo Paper Plus Fronte-Retro PP-101D) . Questo supporto è inoltre disponibile in un kit (Photo Album Kit PAK-101) che include un album con copertina rigida per creare album fotografici.

DRIVER DI STAMPA

Molto Completo il driver della nuova PIXMA IP5000.

Nella schermata principale, riprodotta qui sopra è possibile scegliere tra la qualità di stampa, il supporto da usre e le impostazioni sul colore. Interessante la possibilità di vedere un'anteprima del risultato prima di avviare la stampa vera e propria.

Per i più esperti è possibile intervenire manualmente per correggere eventuali dominanti di colore o per dare un effetto particolare alla stampa.

Per dare un tocco in più alle proprie foto è possibile accedere alla sezione effetti. In modo molto semplice sarà possibile applicare sia piccoli miglioramenti sia veri e prorpi effetit speciali alle immagini.

Non poteva mancare una schermata dedicata alla manutenzione della stampante. Dalla classica pulizia delle testine al controllo degli ugelli di stampa fino addirittura ad una modalità "silenziosa" che riducendo la velocità di stampa attenua il rumore prodotto.

QUALITA' DEL TESTO E DELLA GRAFICA

Le promesse in termini di definzione vengono mantenute in pieno. L'incredibile risoluzione possibile grazie alle microscopiche gocce da 1pl permette di stampare testi nitidissimi anche con caratteri molto piccoli. Grafici e tabelle sono rese con precisione assoluta senza sbavature o incertezze. Illustrazioni e parti grafiche sono di prima qualità con colori precisi e accurati.

TEST FOTOGRAFICI

Per valutare le prestazioni fotografiche abbiamo eseguito una stampa di prova alla massima risoluzione e qualità dell'immagine qui a fianco. L'estrema varietà di oggetti consente di valutare moltissimi parametri.

La definzione è senza dubbio la cosa che stupisce di più. Ogni capello, petalo, le texture dei materiali e perfino i test di risoluzione posizionati in alto a sinistra sono resi con precisione assoluta. Il senso di nitidezza e di presenza di dettagli è evidente fin dalla prima occhiata. Ottimo il contrasto e la resa dei mezzi toni. Buoni i colori anche se in alcuni casi risultano poco saturi e mancano di quel qualcosa in più per risultare davvero entusiasmanti.

Non ci ha del tutto convinto invece la stampa di immagini in bianco e nero. Spesso affette da una dominante calda eccessiva. Anche utilizzando il pannellino di gestione del colore in manuale i risultati , anche se nettamente migliori, non ci hanno impressionati.

Ottima la velocità operativa; circa 3 minuti per una stampa a pieno formato A4 alla massima risoluzione.

Buoni anche i nuovi supporti Canon. In particolar modo i risultati migliori si ottengono con la nuova Photo Paper PRO molto simile per peso e consistenza a una normale stampa da laboratorio.

CONCLUSIONI

La nuova Canon PIXMA iP5000 è davvero un'ottima stampante tuttofare. Precisissima nella stampa di testi e grafici è capace di ottimi risultati anche nella stampa fotografica soprattutto dal punto di vista della nitidezza e della risoluzione. Grazie alle cartucce sostituibili indivisualmente e alla comoda modalità di stampa fronte e retro i costi di gestione restano molto contenuti. Ottima la velocità di stampa e il bassissimo rumore prodotto. Ideale per tutta la famiglia, la nuova Canon PIXMA iP5000 non è dedicata solo agli appassionati di fotografia. Un prodotto consigliato quindi a tutti.

SPECIFICHE TECNICHE

 

CANON PIXMA iP5000
Risoluzione Fino a 9600x 2400 dpi
Motore di stampa 5 colori con microugelli con gocce da 1 pl, tecnologia FINE e ContrastPLUS
Corrispondenza colori ICM, ColorSync, Exif Print
Velocità di stampa B/N Fino a 25 ppm (max.), 15 ppm (standard)
Velocità di stampa a colori Testi e grafici: fino a 17 ppm (max.), 11 ppm (standard);
A4 pieno: fino a 2,3 ppm (standard)
Velocità di stampa fotografica A4: fino a 0,86 ppm (max.)
Senza bordi: 10 x 15 cm: ca. 36 secondi (max)
Supporti Carta comune, Buste, Photo Paper Pro (PR-101), Photo Paper Plus Glossy (PP 
101), Photo Paper Plus Fronte-Retro (PP-101D), Photo Paper Plus Semi-gloss (SG-101), Glossy Photo Paper (GP-401), Matte Photo Paper (MP-101), High
Resolution Paper (HR-101N), Trasparenti (CF-102), Trasferibili per T-shirt (TR301), Etichette Foto (PS-101)
Grammatura carta Alimentatore: 64 - 105 g/m 2 e supporti speciali Canon fino a 273 g/m2
Alimentatore automatico: 150 fogli
Capacità carta Cassetto: 150 fogli
Vassoio CD-R / DVD: 1 CD-R o DVD
Stampa su CD-R Disponibile di serie
Dimensioni carta Alimentatore: A4, B5, A5, Letter, Legal, buste (formato DL o Commercial 10), 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, carta di credito (54 x 86 mm)
Cassetto: A4, B5, A5, Letter, buste (formato DL o Commercial 10), 10 x 15 cm, 13 x 18 cm
Stampa senza bordi Disponibile con Photo Paper Pro, Photo Paper Plus Glossy, Photo Paper Plus
Fronte-Retro, Photo Paper Plus Semi-gloss, Glossy Photo Paper o Matte Photo
Paper in A4, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm e carta di credito
Stampa fronte-retro Disponibile con Photo Paper Plus Fronte-Retro o carta comune in formato A4, B5,
A5, Letter e 13 x 18 cm
Configurazione cartucce Tecnologia Single Ink: cinque serbatoi d’inchiostro separati (BCI-3eBk, BCI-6Bk,
BCI-6C, BCI-6M, BCI-6Y)
Durata cartuccia nero BCI-3eBk: 330 pagine al 5% di copertura2 BCI-6Bk: 440 pagine al 5% di copertura3 BCI-3eBK: 1500 pagine, BCI-6Bk: 2000 pagine (stampando l’immagine ISO/JIS-SCID N5) 3
Durata cartucce colore 440 pagine al 5% di copertura per colore3 Ciano: 550 pagine, Magenta: 430 pagine, Giallo: 360 pagine (stampando l’immagine ISO/JIS-SCID N5)3
Interfaccia PC e connettività USB
Interfaccia fotocamera e connettività Stampa diretta da fotocamere e videocamere digitali compatibili PictBridge e/o
Direct Print Canon
Stampa diretta da fotocamera Compatibilità: Exif 2.21 o preced., compatibile DPOF
Sistemi operativi supportati Windows: PC con Windows XP, Windows 2000, Windows Me o Windows 98, interfaccia USB4, CD-ROM Drive. Spazio libero su hard disk: 50 MB per Windows XP/2000, 15 MB per Windows Me/98. Mac: Macintosh con Mac OS 9.x o Mac OS X v10.2.1 o succ., interfaccia USB.
Spazio libero su hard disk: 30 MB per Mac OS 9.x, 100 MB per Mac OS X v10.2.1 o
succ..
Funzionalità driver Windows: Photo Optimizer PRO, Image Optimizer, Photo Noise Reduction, Vivid
Photo
Mac: Photo Optimizer PRO, Photo Noise Reduction, Vivid Photo
Software inclusi Windows: Easy-WebPrint, Easy-PhotoPrint, PhotoRecord, CD-LabelPrint
Mac: Easy-PhotoPrint, CD-LabelPrint
Alimentazione CA 220-240 V 50/60 Hz
Consumo Ca. 16 W (stampa) Ca. 0,65 W (standby)
Temperatura 5 - 35° C
Umidità 10 - 90% RH (no condensa)
Livelli di rumore acustico Ca. 35 dB (A) (massima qualità)
Dimensioni (L x P x A) 418 x 286 x 170 mm
Peso 6,7 kg ca.
Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
The sea
Proud to be unique
Dopo la nevicata
A glance
laundry
Monaco
Macchie di colore
lovely face
[Tema: l'acqua] Rugiada
una tiepida calma .........
Ritratto di statua
luce
La sera ha l'oro in bocca!
Half/Half 2
Isole al tramonto

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti