CASIO EXILIM EX-ZR1000 - ZMPHOTO

Casio EXILIM EX-ZR1000

14 Giugno 2013 - Testo & Immagini: Paolo Neoz Ferraris

Introduzione

Casio punta sulla tecnologia e su soluzioni compatte e complete, per restituire risultati fotografici di qualità senza l’ingombro di apparecchiature complesse ed ingombranti.

Con EX-ZR1000 Casio confeziona un pacchetto versatile e divertente, capace di stupire in alcune occasioni, per la possibilità di ottenere fotografie una volta impossibili, basandosi su una tecnologia che prevede di catturare diverse immagini e di fonderle automaticamente dopo lo scatto, in modo trasparente all’utente finale.

Estetica & Comandi

Il corpo della nuova Casio EXILIM EX-ZR1000 si presenta gradevole all’estetica e di facile utilizzo, con materiali piuttosto robusti e bene assemblati.

La parte centrale dello chassis è in alluminio e spicca nella parte posteriore l’ampio display che è possibile orientare di 180 gradi fino al completo ribaltamento frontale (utile per gli autoscatti). La sua luminosità e definizione sono buone e permettono di lavorare agevolmente anche il luce piuttosto forte.

Il package giunto in redazione comprendeva anche un compatto caricabatterie usb e rete, ed una bellissima custodia in stile marcatamente vintage in cuoio naturale, completa di tracolla nel medesimo materiale. Un plus interessante con un occhio di riguardo allo stile.

EX-ZR1000 è rapida e gradevole da usare, ed invoglia a portarla sempre con se come blocco degli appunti digitale. E’ dotata di una compattissima batteria agli ioni di litio da 1800 mAh siglata NP-130. Il vano dove quest’ultima alloggia trova spazio per lo slot dedicato alla SD Card sulla quale la fotocamera memorizza immagini e video. Lo sportellino che permette l’accesso al vano batteria ed SD Card è dotato di una levetta per il blocco.

Casio EXILIM EX-ZR1000

Lo zoom ottico 12,5x è piuttosto rapido e servoassistito con due velocità di movimentazione a seconda di quanto si sposta la levetta dedicata, posta attorno al pulsante di scatto, in posizione tradizionale per le compatte di questo tipo.

La cosa originale è invece una ghiera metallica posta attorno all’obiettivo, anch’essa servoassistita, che può assumere differenti funzioni a seconda delle esigenze dell’utente e della modalità di scatto selezionata; come ad esempio la compensazione dell’esposizione, lo zoom su focali standard prefissate, la selezione della sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco, intensità degli effetti arte ed altro ancora.

Casio EXILIM EX-ZR1000

Nella parte frontale della fotocamera sono presenti anche il flash ed il sistema luminoso di assistenza alla messa a fuoco.

Nella parte superiore della fotocamera sono presenti pulsante di scatto e ghiera zoom, il tasto di accensione incassato, la ghiera dedicata alle modalità di scatto ed il pulsante dedicato all’attivazione della registrazione video. Sono visibili anche due piccole feritoie contrassegnate con la dicitura STEREO L e R che contengono il microfono stereo dedicato al video.

Nella parte posteriore sono presenti, alla destra del display i comandi dedicati al controllo della funzione della ghiera multifunzione dell'obiettivo, il tasto per la revisione delle foto scattate, il pulsante per il menu ed il controller joystick rotante multifunzione, dotato anche di pulsante centrale SET per la conferma delle operazioni.

Casio EXILIM EX-ZR1000

Il lato sinistro della fotocamera accoglie il vano per le connessioni, protetto da uno sportellino in plastica morbida. Sono presenti la connessione per la ricarica delle batterie e USB e l’uscita HDMI.

La parte inferiore della EX-ZR1000 presenta un attacco per il treppiede, in metallo, e lo sportello per accedere al vano batterie/scheda di memoria.

I comandi appaiono piacevolmente progettati, con un buon feedback tattile ed una buona precisione.

Modalità di Scatto & Funzioni Avanzate

Parlando di modalità di scatto la nuova CASIO Exilim EX-ZR1000 è dotata, oltre alle classiche funzioni P, A, S, M, di modalità di scatto intelligenti e creative che sfruttano la potenza del processore EXILIM Engine HS 3 (High Speed) per ottenere fotografie che sono frutto di post elaborazione immediatamente dopo lo scatto e che permettono di coprire una infinità di condizioni di ripresa.

La modalità Premium AUTO Pro svincola completamente l’utente dalle necessità di regolazioni della fotocamera poichè intercetta automaticamente la migliore modalità operativa a seconda del soggetto inquadrato.

Alcune foto realizzate in tale modalità:

Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Premium AUTO Pro Premium AUTO Pro Premium AUTO Pro
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Premium AUTO Pro Premium AUTO Pro Premium AUTO Pro

La modalità Best Shot presenta invece programmi di scatto selezionabili che vanno dagli scatti notturni, alla raffica rapida, alla modalità panorama, al macro con tutto a fuoco, all’enfatizzazione dello sfocato posteriore al soggetto. Sono anche disponibili modalità come la preregistrazione video che consente di acquisire filmati che iniziano prima della pressione del tasto di avvio, la modalità filmati pronti per Youtube.

E’ qui che troviamo anche la modalità RAW che permette di acquisire le foto in formato DNG (il formato raw proprietario di Adobe).

Alcuni esempi per alcune modalità:

Animali domestici

Casio EXILIM EX-ZR1000

Macro

Casio EXILIM EX-ZR1000


Macro Tutto a Fuoco

Casio EXILIM EX-ZR1000


Notturno Alta Velocità

Casio EXILIM EX-ZR1000


Modalità Panorama

Permette di realizzare immagini in formato panoramico premendo una sola vota il pulsante di scatto e muovendo la fotocamera per inquadrare il panorama come nel caso di una registrazione video. I risultati sono buoni.

Casio EXILIM EX-ZR1000


La modalità ART presenta 9 impostazioni artistiche e creative. Sono le seguenti:

Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
HDR Arte Fotocamera Giocattolo Flou
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Tonalità Leggera Pop Sepia
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Monocromatico Miniatura Fish-Eye

I nostri preferiti sono monocromatico, che permette di ottenere bianconeri piuttosto contrastati ed artistici, e fotocamera giocattolo che simula un effetto bassa qualità fortemente vignettato.

Casio EXILIM EX-ZR1000

Casio EXILIM EX-ZR1000

Casio EXILIM EX-ZR1000

Per ogni filtro artistico sono disponibili 3 livelli di intensità o differenti effetti.

Gli effetti sono utilizzabili anche in modalità video.

La modalità HDR permette di creare l’effetto di enfatizzazione della gamma dinamica regolabile su 3 livelli di intensità e completamente automatico, senza che l’utente debba preoccuparsi di nulla.

Casio EXILIM EX-ZR1000
Casio EXILIM EX-ZR1000
Senza Effetto Con Effetto


La modalità Zoom SR Multi Frame acquisisce 4 frame leggermente spostati l’uno dall’altro per migliorare la qualità dello zoom digitale.

Casio EXILIM EX-ZR1000

Modalità Zoom SR Multi Frame focale equivalente 24mm

Casio EXILIM EX-ZR1000

Modalità Zoom SR Multi Frame zoom digitale 25x

La fotocamera, come accennato, dispone anche delle modalità di priorità di apertura e di tempo di scatto che possono aiutare nel caso in cui si necessiti di un controllo maggiore sugli effetti desiderati.

Casio EXILIM EX-ZR1000
Foto a priorità di diaframma

Il flash integraro, seppur di potenza limitata, riesce a fare il proprio lavoro in fotografie da distanze moderate.

Casio EXILIM EX-ZR1000


Degna di menzione la modalità di messa a fuoco macro che permette di avvicinarsi al soggetto fino quasi a toccarlo.

Casio EXILIM EX-ZR1000


Video

La modalità video permette di registrare filmati fino a 29 minuti in formato H264 e risoluzione full HD, con zoom ottico e suono stereo.

La qualità è buona ed il sistema è piuttosto rapido nel modificare l’esposizione ed il fuoco, ma utilizzando lo zoom, il suo suono disturba la registrazione audio poichè viene anch’esso registrato.






Conclusioni

Casio Exilim EX-ZR1000 è una fotocamera divertente, completa e con una buona qualità d’immagine complessiva.

La ricca dotazione di funzioni avanzate la rende idonea all’utente alle prime armi così come al fotografo più smaliziato che non vuole portare sempre con se sistemi più pesanti e complessi, ma che desidera poter immortalare ogni momento importante della propria giornata, sia che si tratti di un viaggio, sia che si voglia avere a disposizione un capace “blocco degli appunti” digitale per non perdere i momenti significativi della vita quotidiana.

Non è certamente uno strumento altamente professionale e dedicato a chi voglia fare della postproduzione il proprio strumento creativo, infatti le funzioni della nuova CASIO Exilim EX-ZR1000 sono dedicate in massima parte al mondo JPG, con elaborazioni in camera che presentano un risultato piuttosto definitivo, anche se è comunque possibile un intervento finale di ottimizzazione sui file ottenuti.

Abbiamo trovato la macchina rapida ed affidabile in luce diurna e, anche se con qualche problema in più, discreta anche in luci complesse come quelle notturne o di interni scarsamente illuminati.

Gradito il plus della bellissima custodia ( disponibile solo nella versione in edizione limitata ) che rende il package completo e decisamente superiore alla media come stile ed estetica.

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta su ZM
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
shadows
Una per capello
Colosseo
...oltre!
TRAMONTO
Ultimo spiraglio di tramonto su Mauritius
La sera ha l'oro in bocca!
75 secondi
Monument valley
In your eyes
Verso il mare
hiding
Lungarno
BOXING
il mare nel cuore

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO Ť testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti