Canon EF 50mm f/1.8 - Il "Normale"

In fotografia è una delle lunghezze focali più apprezzate da sempre. Innumerevoli sono i grandi maestri che la hanno scelta come ottica per le proprie opere e ancora oggi è la scelta preferita da moltissimi amatori e professionisti.

Si tratta solitamente di una lente la cui principale caratteristica è quella di riprodurre la scena ripresa con una prospettiva sostanzialmente "neutra" e molto vicina a quanto percepito dall'occhio umano.

Tecnicamente si definisce normale una lente la cui lunghezza focale sia pari alla diagonale della pellicola / sensore utilizzata. Nel mondo dei 35mm equivale a circa 43mm. Comunemente però vengono cosiderate normali tutte le ottiche fino ai 50mm.

OFFERTA Canon

La serie di ottiche Canon EF comprende due versioni di ottiche normali. Si tratta del 50mm f/1.4 USM e del 50mm f/1.8 II. Notevoli le differenze tra i due obiettivi. Nella tabella qui sotto sono riportate le principali.

50mm f/1.4 USM
50mm f/1.8



Costruzione
7 lenti in 6 gruppi
6 lenti in 5 gruppi
Diaframma
7 Lamelle
5 Lamelle
Motore AF
Micro USM
Standard
Baionetta
Metallo
Plastica
Scala Distanza
SI
NO
Giera Fuoco Manuale
Larga - Ben Posizionata
Presente ma scomoda
Diametro
58 mm
52 mm
Peso
290 g
130 g
Prezzo
350 Euro
100 Euro

Abbiamo messo a dura prova la versione più economica ... ecco i risultati.

EF 50mm f/1.8 II

La cosa che più colpisce del Canon EF 50mm f/1.8 è la costruzione. Ogni cosa è realizzata in plastica. Il barilotto, i comandi e addirittura la baionetta per la connessione alla fotocamera. La costruzione è discreta anche se la sensazione è di estrema economicità, del tutto giustificata dal ridottissimo prezzo di soli 100 Euro. Niente di strano quindi, semplicemente l'equilibrio tra qualità e prezzo d'acquisto.

Canon EF 50mm f/1.8

Essenziali i comandi. Sul barilotto sono presenti la classica levetta per la selezione del tipo di messa a fuco e la ghiera di messa a fuoco manuale. Quest'ultima è posizionata all'estremità dell'ottica vicino alla lente frontale e ha dimensioni davvero ridotte. Il materiale scelto è semplicissima plastica. L'utilizzo della messa a fuoco manuale non è quindi dei più agevoli ed è da considerarsi come ultima ipotesi la dove non si riuscisse a bloccare il soggetto con l'autofocus.

Con un prezzo di acquisto così ridotto la dotazione di accessori è stata ridotta all'osso. Per la precisione Canon non fornisce alcun accessorio con il 50mm f/1.8. Purtroppo anche il paraluce è optional.

A dispetto dell'estrema economicità il Canon EF 50mm f/1.8 ha fama di essere una delle migliori ottiche prodotte da Canon sotto ogni punto di vista, dalla risoluzione all'assenza di distorsione alla resa dei colori. Abbiamo testato a lungo ogni aspetto ... nelle prossime pagine i risultati !

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
grrrr...
colored...
nudo
al freddo
gioielli
Urban lines
foglie nell'acqua
Microcosmo VI
Laura
Sole di Mezzanotte
Take place
Fioritura al Maxxi
Etnapolis
Sunset Dream
Daydream

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti