Fotoritocco: la pelle

Testo e Immagini di Enrico Andriolo

Nota Introduttiva dell'autore

La motivazione che mi ha spinto a realizzare questo articolo è stato il particolare interesse che tale argomento ha suscitato sul forum di discussione a tema fotografico ZMPHOTO.

Nella stesura dell’articolo ho volutamente riportato passo per passo tutte le operazioni necessarie per il miglioramento dell’immagini di soggetti femminili, al fine di consentire un più agevole apprendimento del processo di ritocco.

L’articolo non si limita ad illustrare solo la tecnica utilizzata per levigare la pelle ma illustra, brevemente, anche altre semplici operazioni di ritocco tutte finalizzate a migliorare l’aspetto del soggetto femminile.

Probabilmente non avrò descritto nulla di nuovo ma, la speranza, è quella di aver realizzato una sorta di piccolo manuale di riferimento nel quale sono state raggruppate e organizzate le tecniche e i metodi utilizzati da molti fotografi attivi nei settori fashion e glamour.

Un grazie a tutti coloro che mi hanno spronato a redigere questo articolo e, inoltre, un ringraziamento particolare a Mimina, bellissima modella, che ha prestato la sua immagine per questo lavoro.

Note di carattere generale

Quali immagini utilizzare

La tecnica che verrà illustrata si applica con maggior profitto a immagini dotate di buon contrasto generale, nel complesso correttamente esposte e con soggetti ai quali gia in sede di ripresa, sia stata applicata una leggera sovraesposizione. Ricordo che, di norma, una leggera sovraesposizione di circa un terzo di diaframma consente di effettuare, in sede di ripresa, una “ripulitura” della pelle dai particolari di disturbo più fini. Naturalmente il metodo si applica a qualunque immagine anche a quelle che non sono state appositamente realizzate.

Prerequisiti

Il tutorial è realizzato utilizzando Photoshop 7 ma i concetti fondamentali del processo di modifica della pelle sono esportabili su qualsiasi altro programma di fotoritocco come, ad esempio, Paintshop Pro.

Il tutorial è indirizzato a chi possiede un minimo di conoscenza del programma di fotoritocco, che sappia navigare autonomamente attraverso i menù e le funzioni base di photoshop e che abbia una minima dimestichezza con i livelli, i livelli di regolazione e gli strumenti di selezione.

Il calcolatore utilizzato è un Apple Powerbook G4 da 1.25GHz. dotato di 512MB di ram al quale è collegata una tavoletta grafica della Wacom. Tale tavoletta grafica non è indispensabile ma per le operazioni di selezione di alcune aree delle immagini agevola notevolmente il lavoro.

Unita' di Misura

Le indicazioni che verranno fornite in questo tutorial si riferiscono a immagini la cui risoluzione è di 300 pixel per pollice (circa 118 pxl per centimetro), la precisazione si rende necessaria in quanto, ad esempio, una sfumatura di 12 pxl applicata ad un’immagine con risoluzione di 300 ppi corrisponde a circa un millimetro mentre la stessa sfumatura applicata a un’immagine con risoluzione di 72 ppi corrisponde a circa 4 millimetri abbondanti. In realtà il risultato finale in caso di stampa non varia ma tutte le persone che si dedicano al fotoritocco o alla elaborazione grafica si sono costruite, tramite l’esperienza, dei propri sistemi di riferimento ai quali riferirsi nelle varie fasi del lavoro. Mettere a disposizione quest’informazione può essere d’aiuto per far proprio quanto sarà illustrato.

Convenzioni

Poiché le sequenze di tasti per accedere alle varie funzioni di Photoshop sono diverse tra sistemi PC e sistemi Apple ho ritenuto di accedere a tali funzioni sempre tramite menù. Così facendo il lettore avrà ben chiaro a quale funzione ci si riferisce e in seguito potrà, eventualmente se desiderato, accedervi tramite sequenza di tasti.

Obiettivi

Lo scopo di questo tutorial è quello di illustrare la tecnica con cui è possibile migliorare l’aspetto dei soggetti femminili attraverso il ritocco della pelle, occhi, denti e labbra (Figura 1 e 2).


Figura 1: Prima e dopo il fotoritocco


Figura 2: Dettaglio del viso

Fotoritocco nella Fotografia di Soggetti Femminili

1. Introduzione
2. Operazioni Preliminari
3. Selezione della pelle
4. Levigatura della Pelle
5. Ulteriori Interventi

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Avalanche
glamourface
Sweetness
No Light to break up the Dark
m01
test
Giallo Verde
Val Ferret - Sorgente
Jessica
hdr
... si torna a casa...
Romeo e Giulietta
The Island of the Sparrowhak
sunset over the lake
La città che muore

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti