Sigma 24-70 EX DG Macro

Testo & Immagini a cura di -Alex-

Schema Ottico

14 Elements in 13 Groups

Angolo Visuale 84.1 -34.3 gradi
Number of Diaphragm Blades 9 Lamelle
Massima Distanza Messa a Fuoco F32
Minima Distanza Messa a Fuoco 40cm / 15.7 in.
Massimo Ingrandimento 1:3.8
Diametro Filtri Diametro 82 mm
Dimensioni Diametro 88.6mm X Length 115.5mm
3.5 in. x 4.5 in.
Peso 715g/25.3 oz.
Attacchi Compatibili SIGMA, CANON, NIKON (D),
MINOLTA(D),
PENTAX

 

La lente

La costruzione dell’obiettivo è molto particolare. E’ composta da 14 lenti in 13 gruppi, 3 asferiche per garantire una bassa distorsione a tutte le focali e 2 a bassa dispersione per eliminare qualsiasi tipo di aberrazione, problema che con il digitale si è molto accentuato. Il diaframma a 9 lamelle permette degli ottimi sfocati e la sua grande luminosità, che rimane costante su tutte le focali, permette l’utilizzo dell’obiettivo in tutte le condizioni di luce. La lente frontale non ruota durante la messa a fuoco agevolando l’utilizzo di filtri come polarizzatori o graduati. Il peso dell’ottica è di 750 grammi circa, è molto robusto ed ha l’attacco EF in metallo. Inoltre il design è elegante grazie alle rifiniture degne della serie EX.


Insieme all’obiettivo viene fornita la custodia ed il paraluce a petalo che svolge perfettamente il suo lavoro eliminando i riflessi e può essere utilizzato assieme ad un filtro senza produrre vignettature agli spigoli dell’immagine. Dal punto di vista pratico la lente non è delle più leggere e necessiterà una impugnatura per bilanciare il peso. Grazie ad essa si risolvono tutti i problemi di maneggevolezza e questo sigma risulta davvero pratico da usare.

La ghiera dello zoom è forse un po’ troppo piccola ed all’inizio causa qualche problema di praticità anche se dopo qualche giorno ci si abitua e questo piccolo problema diventa marginale. La ghiera della messa a fuoco manuale invece è perfetta e ne risulta una regolazione molto precisa. Unica nota davvero dolente è il diametro filtri 82mm che obbliga l’acquisto di filtri molto costosi. La messa a fuoco minima è di 40 cm e il fattore di ingrandimento che la lente raggiunge in macro è 1:3,8 che permette buoni close-up.

auto focus

Se è vero che la messa a fuoco manuale risulta molto precisa, la stessa cosa non si può dire dell’auto focus. In condizioni normali o di luce scarsa va molto bene, ed è discretamente veloce ma in condizioni estreme la lente non riesce più a mettere a fuoco il soggetto e bisogna intervenire manualmente.

La cosa peggiora se apriamo il diaframma. Per l’illuminazione notturna nessun problema tranne anche qui in condizioni di scarsa illuminazione. In sostanza per un uso normale l’AF va più che bene ma se avete intenzione di fare foto sportiva o di azione dove serve un AF lampo, orientatevi su un’altra ottica meglio se Canon.

Qualità d’immagine

Dal punto di vista qualitativo la lente è superba e non sfigura affatto per molti versi anche accostandola al ben più costoso Canon 24-70 della serie L.

La nitidezza e il micro-contrasto si mantengono sempre su livelli superlativi in ogni condizione di luce, a tutte le aperture e focali dando il meglio di se da F4 a F11 e nelle focali che vanno da 24mm a 50mm circa. La resa dello sfocato è grandiosa grazie al diaframma a 9 lamelle.

Dal punto di vista cromatico le aberrazioni sono praticamente assenti, la saturazione è molto buona e la lente restituisce sempre i colori in modo molto naturale. Al tramonto invece l’obiettivo accentua la dominante rossiccia e si ricava una bellissima luce, molto morbida e calda che mette in risalto ogni elemento.

La vignettatura ai bordi è inesistente e la lente distorce leggermente a 24mm ma sempre sotto livelli accettabili come molti altri grandangolari di pari focale. Nel complesso si ha sempre un’ottima resa dell’immagine a tutte le focali e aperture.

ALTRE FOTO

Giudizio e voto finale

Che dire, grande lente con rapporto qualità-prezzo ottimo. Avrei voluto dargli di più ma il voto è stato influenzato da un AF non eccellente e dal diametro filtri un po’ troppo elevato.

85/100

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Winter
Il risveglio del Cervino
Softly
Val Ferret - Sorgente
Capo Riaci
My platinum
La terra dai 7 colori
Nel blu
Diana
Rampe #2
skyline romano
L'autunno
Coccinelle biricchine
abbandono
Contrasto cromatico

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti