Sicilia - Portfolio by Salvo Orlando

La Sicilia è una terra molto varia, come fotografo amante della natura e dei grandi spazi mi ritengo fortunato di vivere in questa bellissima isola.

Sponde del lago Maulazzo in autunno, parco dei Nebrodi.
Crateri Calcarazzi, Etna sud.
Campagne della piana di Catania.
Calanchi

La varietà delle forme e dei colori dei paesaggi siciliani, nonché la diversità della luce all’alternarsi delle stagioni, sono gli elementi che cerco di fissare nei miei scatti. Alcuni paesaggi, d’estate aridi  presentano geometrie affascinanti, in autunno la tipica gradazione cromatica delle foglie e la limpidezza dell’aria dell’inverno restituiscono agli stessi luoghi uno charme irresistibile, la primavera poi dipinge il paesaggio di un verde intenso punteggiato dai diversi colori della fioritura di stagione.

sicilia
sicilia
Eruzione dell'Etna 2006.
Calanchi con vista dell'Etna.
sicilia
sicilia
Fioritura della saponaria dell'Etna.
Piante spontanee crescono in condizioni estreme sul terreno lavico.

Cerco di fotografare gli scorci più suggestivi e probabilmente meno conosciuti dell'entroterra siciliano perchè mi fa piacere esportare le bellezze dell’isola al di fuori dei luoghi comuni che da sempre contraddistinguono le fotografie della Sicilia.
La mia ricerca fotografica si è quindi spostata dal mare verso l’interno, la parte rurale e intima di questa terra, scopro così che la Sicilia non è così arida e povera d’acqua come si è portati a credere, ci sono abbastanza laghi e fiumi, scorci spesso dimenticati dal punto di vista turistico, ma forse anche per questo ancora genuini e naturali.

sicilia
sicilia
Ruscello con cascata, parco dei Nebrodi.
Lago Ogliastro, pressi di Raddusa.
sicilia
sicilia
Un calvaliere d'Italia negli acquitrini del Lago Sciaguana.
Balle di fieno, campagne nei pressi di Sferro.

La diversità della Sicilia sta anche nel suo vulcano, l’Etna è per molti siciliani così come per me un punto di riferimento, praticamente è possibile vederla da più di metà del territorio siciliano e spesso anche se in lontananza la sua presenza è ben riconoscibile nelle mie fotografie. Il vulcano, “A Muntagna” così come viene chiamata dai siciliani, è un luogo che presenta punti di vista di notevole bellezza e quando la forza della natura si fa strada, l’attività eruttiva diventa uno spettacolo di terrificante fascino.

sicilia
sicilia
Casolare nelle campagne della Piana di Catania.
Paesaggio dell'entroterra siciliano.
sicilia
sicilia
Panorama in zona Val Dittaino.
Campagne in primavera, pressi di Agira.

Negli ultimi tempi ho dedicato parte del mio tempo alla realizzazione del mio sito internet, parte del mio portfolio fotografico siciliano è diventato così un progetto per far conoscere nel mondo la mia personale visione della Sicilia.
Mi sono avvicinato alla fotografia, in maniera più decisa, abbastanza di recente, tanto da non subire quello che per alcuni è stato il trauma del passaggio dalla pellicola al digitale e forse questa è stata una fortuna.

sicilia
sicilia
Isole Ciplopi, faraglioni di Acitrezza.
Fiume Alcantara.
sicilia
sicilia
Foglie autunnali, pressi Lago Biviere di Cesarò.
Lago Sciaguana.

Attualmente lavoro in digitale con una macchina fotografica reflex Canon EOS D60 e devo dire che nonostante i suoi anni la qualità delle immagini non fa rimpiangere più di tanto le tecnologie più moderne, probabilmente sarà anche merito delle validissime ottiche della serie L.
Nei miei progetti futuri ho in mente la realizzazione di un libro, ma per questo traguardo passerà ancora un po’ di tempo.

Salvo Orlando
www.sicilylandscape.com

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
shadows
SplasH2o
nudo
Softly
goldman
Alta Val Ferret - Sorgente
Quiete
dolomiti
Rampe #2
Frammenti di una favola
Follow The Light
TRAMONTO A BOBBIO
Volterrana
Luce
Dragonfly

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO č testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti