:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Obiettivo da affiancare al 500 f4

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
DGilmour
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 0

MessaggioInviato: 18 Set 2005 09:12    Oggetto: Obiettivo da affiancare al 500 f4 Rispondi citando

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da dei veri canonisti italiani.

Il mio scopo è di lavorare unicamente (anche se alle volte non è possibile) con la fotografia naturalista. Sopratutto scatto fotografie alla fauna.

Stò per rivedere completamente il mio corredo canon e mi lascerò una canon 20d completa delle due pile e il suo BG e il flash e 1,4X modello II.

Acquisterò una canon 5D completa di BG il 24-105 IS e il 500 f4 IS.

Stavo valutando di acquistare un 100-400 IS ma ma prima volta mi ci sono trovato molto male. Non sono mai riuscito con la mia 20d a fare una foto a fuoco e nitida. Mi venivano tutte molto molto flou a 400mm. Come diaframma, disperatamente, ho usato anche f16, ma i risultati erano veramente pessimi. Spero sia stata colpa del mio obiettivo. Preciso che il mio rivenditore l'ha mandato in garanzia e gli hanno detto che l'obiettivo funzionana perfettamente. La 20d in mio possesso lavora egregiamente con qualsiasi ibiettivo e fà delle belle foto.

Sapreste dirmi se ci sono state nuove versioni del 100-400 e se è previsto che abbia l'oring? Nel mio non c'era e credo che non ci sia, ma una foto sul Test del 100-400 sembra che ci sia...
Eventualemtne, sapete se del 100-400 ce ne sono state varie versioni e magari a me è capitato proprio quello che non funzionava?

Stavo valutando di acquistare un 70-200 f2.8 IS, che in caso potrei "allungare" con 1,4X sulla d20...

Cosa mi consigliate per la fotografia naturalistica d'azione da poter usare a mano libera Il 100-400 o il 70-200?

Ciao a tutti, Keres.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

MarkII
:: PRO ::
Punti ZM: 0

MessaggioInviato: 18 Set 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Non conosco il 100-400 ma esiste anche il 35-300 L oppure se vuoi una certa qualita' il 70-200 is e' eccellente e magari ti compri un duplicatore.Gli automatismi rimangono perfetti e quello che perdi in luminosita' lo recuperi con l'IS per quanto riguarda i tempi che si allungano.

Eos 1Ds
24-70 f. 2.8
70-200 f. 2.8 IS
Flash 580 EX
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
hyles
:: Maestro ::
Punti ZM: 4175

MessaggioInviato: 18 Set 2005 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Da utilizzare a mano libera, tra i tele Canon, il migliore è sicuramente il 300 F4 IS, sufficientemente leggero da non richiedere sempre il treppiede, di qualità superiore a tutti gli zoom di pari focale, inferiore solo al 300 2.8. Lo stabilizzatore permette di compensare solo i movimenti verticali, per il panning, autofocus molto veloce,migliore di quello del 100-400. Certo non è uno zoom, quindi è meno versatile del 100-400, ma questo lo sai solo tu se è un handicap.
Per quanto riguarda il 100-400, ho avuto occasione di usarlo su una 20D con ottimi risultati.
Non è che avevi la fotocamera impostato a contrasto saturazione e nitidezza bassi?
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
walter
:: Sapiente ::
Punti ZM: 6011

MessaggioInviato: 18 Set 2005 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Se vai nella sezione fotografica in Volti africani puoi vedere uno scatto fatto con il 100-400 a tutta apertura.
Il 300 f4 è indubbiamente migliore e mi sembra un valido compagno per il 500.
Lo zoom è sicuramente più versatile, avendo un 500 prenderei il 70-200 e all'occorrenza lo moltiplicherei 1,4X
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email  
Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9374

MessaggioInviato: 21 Set 2005 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Il 500/4 è una lente superba (visto anche il costo) e se vuoi affiancargli qualcosa di simile come qualità ti sconsiglio il 100-400 (bello zoom ma non paragonabile qualitativamente al 500) ma opterei per un 70-200/4 (il migliore dei tre Canon) o un 300/4.
Tra lo zoometto e il fisso devi valutare quale focale ti interessa di più coprire, mentre per la luminosità considera che i 2,8 costano parecchio di più (il 70-200 è anche inferiore otticamente).
Sicuramente aggiungerei un duplicatore 1,4II che funziuona egregiamente con entrambi.
Al tutto devi tassativamente aggiungere un treppiede con i controc.... e relativa testa, con aggiunta di sherpa per il trasporto (considera il solo peso del 500 e relativa "valigia", poi aggiungi corp, seconda ottica, treppiede e altro, superi i 10 kg. come niente).

Ciao Daniele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: