zmphoto.it - fotografia digitale
What'Z Up - La community di ZMPHOTO secondo per secondo  Leggi il Regolamento  Gli Utenti di ZMPHOTO  Cerca  <b><font color=#CC3300>myZM</font></b>  Messaggi Privati  Forum Gallery    R e g i s t r a t i !!!  LogIn  ZMPHOTO Forum Feed RSS 
limite giornaliero
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo  
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti & Idee sul Sito

L'uomo e il panino
oltre
orsolA MADRID
sassolungo
margherita
stradina
strada di campagna
mondo
ila
manu
maria
tramonto
Guarda tutte le Foto
Galleria Fotografica

Condividi le tue foto migliori con migliaia di appassionati! Inviare la tua immagine è semplicissimo!

Utilizza questo pulsante per inviare una nuova foto!

ZMPHOTO su Facebook. Diventa Fan!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MatteZena
:: Maestro ::
Punti ZM: 3807

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gr3yFox ha scritto:
Bruno mi dispiace dirlo ma credo che non sia neanche lontanamente fattibile. E non è una questione tecnologica, ma pratica. Di fatto, quasi nessuno utilizza le votazioni. Non usano neppure L'"i like it" che è un semplice click, se fai un giro trovi che praticamente ogni foto che abbia anche commenti molto positivi, non abbia neppure un like.

Oltre a quanto scritto da Fox, in risposta a bruno, aggiungo che un discorso meritocratico secondo me in un forum non ha senso...
Per come la vedo io il forum non dovrebbe avere funzione di MOSTRA delle foto più belle...Ma anche di ricerca delle critiche per migliorare i nostri scatti!!!

Poi ognuno fruisce del forum come preferisce, ma è già abbastanza naturale che le foto più belle siano le più viste e commentate e che rimangano per più tempo "in alto"

ciao Wink

Il mio sito!!

ZM Group Genovese Clicca qui!!
CI RIPROVIAMO!!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
bruno52
:: Esperto ::
Punti ZM: 309

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gr3yFox ha scritto:
Bruno mi dispiace dirlo ma credo che non sia neanche lontanamente fattibile. E non è una questione tecnologica, ma pratica. Di fatto, quasi nessuno utilizza le votazioni. Non usano neppure L'"i like it" che è un semplice click, se fai un giro trovi che praticamente ogni foto che abbia anche commenti molto positivi, non abbia neppure un like.

Il fatto che quasi nessuno usi la votazione potrebbe essere solo temporaneo, quando ad essa fosse associato un indice che ne metta in risalto l'utilità, probabilmente tale pratica verrebbe usata di più cosi come il pulsante "mi piace"

Non era per mera meritocraticità quella di assegnare un punteggio sia alle foto che ai fotografi, ma per valorizzare le scelte che fanno gli utenti del forum espresse da strumenti che comunque esistono.

Poi i fotografi che, come me, desiderano migliorare, vedendo le immagini che tutti noi votiamo di più perché ci piacciono, avrebbero degli esempi con cui potrebbero confrontarsi.

Lungi da me il cercare di discriminare le immagini con meritocraticità, ma tuttaltro, il piacere di vedere la propria foto apprezzata con la quantificazione numerica dell'apprezzamento e facilmente individuabile tra le altre è quella molla che ci potrebbe esortare a amare di più questa passione.

Se il tutto sia fattibile o no credo che siano gli sviluppatori del sito a poterlo stabilire.

Comunque anche il contest, molto apprezzato a quanto vedo, è un sistema meritocratico che per nulla scandalizza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
MatteZena

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Contest è un altra cosa...E' nato come un gioco ed è cresciuto con dei premi che hanno portato molti nuovi iscritti ed è molto piaciuto...Ed è logico che essendo una "gara" vengano premiate le foto più meritevoli...Ma rimane un gioco per me...

Quello che intendevo io era che nella galleria penso sia importante che tutti abbiano la stessa visibilità e già in modo naturale le foto più apprezzabili sono più viste e commentate Wink ...
Questo topic è nato perchè alcuni utenti ultimamente esagerano pubblicando un grosso numero di foto tutte insieme togliendo visibilità agli altri, spesso creando confusione e appesantendo la navigabilità del forum...E aggiungo che probabilmente questo problema lo notano di più gli utenti che erano abituati al vecchio forum dove ognuno poteva postare non so quante foto, ma in un topic unico senza limitare la visibilità agli altri...

Lo Stack è una buona soluzione, che tuttavia a mio modo di vedere non risolve del tutto il problema o forse ha solo bisogno di una calibrazione...

Ciao Wink

Il mio sito!!

Torna in cima
Gr3yFox
:: PRO ::
Punti ZM: 3025

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

bruno52 ha scritto:
Lungi da me il cercare di discriminare le immagini con meritocraticità, ma tuttaltro, il piacere di vedere la propria foto apprezzata con la quantificazione numerica dell'apprezzamento e facilmente individuabile tra le altre è quella molla che ci potrebbe esortare a amare di più questa passione.

Non sono assolutamente d'accordo con quello che dici. Non sarà certo un numerino su un forum a farmi amare di più la fotografia di quanto già non faccia, e credo (leggasi "spero") che questo valga per molti altri qui sul forum.

Quando qualcuno apprezza una mia fotografia preferisco che lo faccia con un commento piuttosto che con un voto impersonale. Ci sono utenti e utenti, quindi un commento anche negativo di un utente che stimo per me vale più di 10 voti positivi anonimi. Poi è chiaro che faccia piacere ricevere valutazioni positive, questo penso valga sempre e comunque, non solo in fotografia (e questo è il motivo per cui il contest non scandalizza nessuno: come ha detto Matte, è un gioco). Ma ribadisco, non sono le votazioni anonime che cerco in questo forum se voglio migliorare.
Suppongo che sia anche per questo che pochi fanno uso delle votazioni nella gallery.

Se vuoi vedere le foto più belle non serve implementare assolutamente nulla. E' già possibile vedere le foto più commentate, migliori, e più votate. In questo topic cerchiamo di trovare un modo per mantenere una equa visibilità fra le foto dei vari utenti, non di mettere in evidenza le migliori. In questo, credo che tu abbia un po' frainteso le intenzioni Smile

PS: Rileggendomi potrei sembrare un po' brusco. Non vorrei che equivocassi, sto semplicemente spiegando le mie posizioni, senza il minimo intento di un attacco nei tuoi confronti Smile

GreyFox (Linux registered user #435102)

GreyFox's shots (photo gallery)

Ultima modifica di Gr3yFox il Mar Dic 01, 2009 1:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
MatteZena

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gr3yFox ha scritto:
Quando qualcuno apprezza una mia fotografia preferisco che lo faccia con un commento piuttosto che con un voto impersonale. Ci sono utenti e utenti, quindi un commento anche negativo di un utente che stimo per me vale più di 10 voti positivi anonimi. Poi è chiaro che faccia piacere ricevere valutazioni positive, questo penso valga sempre e comunque, non solo in fotografia (e questo è il motivo per cui il contest non scandalizza nessuno: come ha detto Matte, è un gioco). Ma ribadisco, non sono le votazioni anonime che cerco in questo forum se voglio migliorare.
Suppongo che sia anche per questo che pochi fanno uso delle votazioni nella gallery.

QUOTISSIMO!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Il mio sito!!

Torna in cima
jackonillio
Punti ZM: 1715

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il contest è un concorso, una gara e in quanto tale deve per forza basarsi su un sistema meritocratico, in quanto presuppone un vincitore.
La galleria ha e deve avere, un scopo ben diverso, che è quello di mostrare le proprie immagini, ma non come vetrina dove tu inserisci decine di foto, alcune tutte simili e poi te ne freghi,lo scopo principale è qullo della crescita per colui che posta le foto, tramite critiche , suggerimenti e apprezzamenti, che ti fanno vedere molte volte aspetti della foto che da solo non eri in grado di vedere.

Canon EOS 1000D, Canon EF 50mm f/1.8, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS, Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS, Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5, Canon Powershot A550
Torna in cima
amparore
:: Apprendista::
Punti ZM: 16

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono per la selettività totale
Torna in cima
El Barto
:: Esperto ::
Punti ZM: 320

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

My two cents...Onestamente questa funzione di 'stacking' delle foto sembra risolvere il problema ma solo in parte. Secondo me è assolutamente necessario limitare il numero di inserimenti giornalieri degli utenti. Capisco che potrebbe risultare penalizzante per alcuni ma, sotto un altro punto di vista, è preferibile avere in prima pagina una serie limitata di scatti realizzati da più autori che una trentina di foto dello stesso autore. Mi rendo conto che questa soluzione potrebbe avere un effetto negativo sui reportage, e qui non saprei come risolvere la cosa, ma di sicuro la visibilità di molti ne trarrebbe giovamento.
Torna in cima
Gr3yFox
Punti ZM: 3025

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

El Barto basta fare come ho detto io per avere sia quello che dici tu che i reportage, cioè far si che gli stack siano giornalieri.
GreyFox (Linux registered user #435102)

GreyFox's shots (photo gallery)
Torna in cima
patron
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 9

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo anch'io
Torna in cima
traso
Punti ZM: 2096

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritorno alla provocazione di inizio topic Cool

. . . . ma avete notato che l'invasione fotografica avviene, prevalentemente, di sabato e domenica

. . . . . che qualcuno non sappia cosa fare
. . . . . le accumoli per tutta la settimana e quando ha un po' di tempo libero . . . . zac
. . . . . per avere maggiore visibilità

1676 - La critica è più facile dell'arte (Plinio il Vecchio)
Torna in cima
Cucciolo
Punti ZM: 749
Terzo Classificato

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

10-02-2010 ore 08:37 Home page gallery ben 30 foto dello stesso utente Rolling Eyes
jackonillio

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Cucciolo ha scritto:
10-02-2010 ore 08:37 Home page gallery ben 30 foto dello stesso utente Rolling Eyes

E per di più tutte uguali

Canon EOS 1000D, Canon EF 50mm f/1.8, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS, Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS, Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5, Canon Powershot A550
Torna in cima
zmarco
Site Admin
Punti ZM: 692

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

attivando il filtro, nella sezione configurazione, è possibile filtrarle e visualizzarne solo 1.

Marco
Torna in cima
jackonillio

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

zmarco ha scritto:
Ciao,

attivando il filtro, nella sezione configurazione, è possibile filtrarle e visualizzarne solo 1.

Marco

Fatto e devo dire che così è tutta un'altra cosa, grazie Capo.
ciao

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Indice del forum -> Commenti & Idee sul Sito  
Nuovo Topic   Rispondi
 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

Vai a: