|
OLYMPUS FE-4000
| Autore |
Messaggio |
samya86
Punti ZM: 3
|
Inviato: 29 Apr 2010 12:58 Oggetto: OLYMPUS FE-4000 |
|
|
|
Ho comprato ieri questa macchina, 12 MP e 4X zoom....
mi aspettavo belle foto e invece i contormi non mi sembrano ben definiti, un pò sgranati ecco..
Sapete consigliarmi le impostazioni da usare per ottenere foto migliori?
io ho lasciato ISO AUTO
dimensioni 2560X1920
FINE
Come programma uso P oppure SCN e seleziono il tipod i foto che devo fare (ho provato Cuccioli e ritratto)
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
marcospada
Punti ZM: 13
|
Inviato: 01 Mag 2010 17:25 Oggetto: |
|
|
MAI usare iso auto, decidi sempre tu quali valore iso impostare a seconda della luce che hai a disposizione. Poi, con 12 mp su un sensorino cosi' piccolo dovrai sempre aspettarti risultati poco soddisfacenti. Gia' 12mp sono il limite massimo sulle reflex Olympus 4/3, figuriamoci sulle compatte.
Io oltre alla reflex Olympus ( una E3 ed una E1) ho due compattine, sempre Olympus, una Camedia 220 da 2mp ed una Mju 700 da 7 mp ed i risultati migliori, ma di moto migliori, li ottengo con la vecchia camedia da 2mp rispetto alla Mju da 7mp.
Questa foto per esempio la ho fatta con la compattina da 2mp:
|
|
| Torna in cima |
|
samya86
|
Inviato: 01 Mag 2010 20:05 Oggetto: |
|
|
|
Grazie mille per la risposta....E la tua foto è davvero stupenda!!!
Come funziona iso?
per intenderci, quando si usa 100 e quando 1600???
Quindi mi consigli di usare, per esempio, 5 mp??
c'è anche la Compressione, io ho messo FINE, dovevo mettere NORMALE?!
Come avrai capito non me ne intendo....
|
|
| Torna in cima |
|
marcospada
Punti ZM: 13
|
|
| Torna in cima |
|
samya86
|
Inviato: 01 Mag 2010 21:31 Oggetto: |
|
|
|
Uh grazie mille...cominciano già a migliorare!
Come dimensione c'è
3968x7976 12M
2560X1920 5M
2048X1536 3M
quale mi consigli?
Ci sono un sacco di modalità,
P
i-auto
SCN allinterno del quale scegli cose tipo ritratto, notturno, pesaggio....
mi pare che SCN sia quello che me le fa peggio.... P le fa abbastanza bene e I-AUTO ancora devo capirlo XD
|
|
| Torna in cima |
|
atorchia
Punti ZM: 35
|
Inviato: 14 Dic 2011 21:53 Oggetto: |
|
|
|
Ciao a tutti, anche io ho una FE4000 e stavo cercando di capire le varie impostazioni.
Ho trovato la funzione "COMP. ESP." che non so cosa sia... ci sono valori impostabili di -2, -1.7, -1.3, -1.0, -0.7, -0.3, 0.0, e tutti gli stessi valori del - anche con il +.
Che cosa è meglio impostare?
Il "WB" (cos'è?) è su auto, ISO (che è la sensibilità alla luce) uso quasi sempre 100, rioluzione 5MP, compressione "fine". Qualche consiglio sulle ipostazioni?
Grazie a tutti
|
|
| Torna in cima |
|
pierpaolo
Punti ZM: 408
|
Inviato: 14 Dic 2011 23:22 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | [quote="atorchia"]Ciao a tutti, anche io ho una FE4000 e stavo cercando di capire le varie impostazioni.
Ho trovato la funzione "COMP. ESP." che non so cosa sia... ci sono valori impostabili di -2, -1.7, -1.3, -1.0, -0.7, -0.3, 0.0, e tutti gli stessi valori del - anche con il +.
Che cosa è meglio impostare? |
E' la funzione di comoensazione esposizione (o anche staratura intenzionale dell'esposimetro).
Serve per modificare i parametri di scatto nelle situazioni in cui l'esposimetro è in difficoltà a leggere la luce.
L'esempio classico è il controluce, in cui la macchina legge sempre las luce del sole sullo sfondo con il risultato che il soggetto da fotografare risulta sottoespsosto (buio); in questo caso devi usare la compensazione +1/+1,3, così il soggetto avrà la giusta esposizion e.
Il
White balance, cioè regolazione del bianco, serve a regolare l'esposizione in base alla temperatura della luce (per semplificare, luce calda tende al giallo, luce fredda tende al blu)
|
|
| Torna in cima |
|
atorchia
Punti ZM: 35
|
Inviato: 15 Dic 2011 08:36 Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 pierpaolo per tutte le info...
Speriamo di imparate a fare delle foto decenti!!! Ma ho qualche dubbio 
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
Punti ZM: 7634
|
Inviato: 15 Dic 2011 14:47 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
agigungo che considerato il tipo di macchina probabilmente la qualità delle foto diminuisce con l'aumentare dello zoom.
Quindi: iso più bassi possibile e zoom più corto possibile. Se c'è lo "zoom digitale" evitarlo come la peste.
Circa la modalità, il modo SCN dovrebbe essere quello che imposta automaticamente le migliori modalità secondo il tipo di immagini che deve fare, salvo sperimentare cosa succede in condizioni diverse. Ad esempio, fotografare un soggetto in movimento in modalità paesaggio potrebbe dare una piacevole sensazione di "mosso" al soggetto. Per cominciare, e anche per continuare, suggerirei il modo P, quello i-auto non lo conosco.
Sulle dimensioni, credo che la cosa migliore sia fare alcune foto allo stesso soggetto con dimensioni diverse dell'immagine, e vedere se ci sono differenze di qualità.
Purtroppo, samya, i bordi delle immagini sono sempre la zona di peggiore resa degli obiettivi, e le compatte economiche certamente non brillano per qualità dell'obiettivo. Ciò non toglie che si facciano delle foto interessanti!
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|