:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Ho preso da un mesetto la TZ7.... ma non mi soddisfa...

Indice del forum -> Panasonic
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
mrscope
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 3

MessaggioInviato: 08 Giu 2010 18:58    Oggetto: Ho preso da un mesetto la TZ7.... ma non mi soddisfa... Rispondi citando

Salve ragazzi, sono nuovo in questo post.

Volevo un consiglio...
Ho acquistato da un mesetto la tz7.

Ho fatto numerosi scatti. Nulla da dire, qualità video ottima, belle foto all'aperto, ma mi lascia molto perplesso sulla nitidezza delle immagini e nella pastosità dei colori , soprattutto nelle foto interne.

Il dubbio mi viene quando metto a confronto le foto con una mia vecchia Olympus Camedia 350, che anche se per certi versi è nettamente inferiore alla TZ7, come brillantezza di colori e nitidezza le foto mi convincono di più

Non so bene come definire il problema, comunque le foto della TZ7 sembrano avere colori slavati (e questo si nota soprattutto come dicevo prima nelle foto in condizioni di scarsa luce). La messa a fuoco è ottima ma con quei colori proprio non li posso vedere.

Ho fatto numerose prove, in modalità IA, cambiando tipo di scena, variando i valori di ISO, esposizioni etc... Sembra proprio il carattere della macchina essere così. Eppure qualsiasi test e recensione sembrano attribuirgli ottimi voti.

Ora non so cosa fare, volevo cambiarla ma a questo punto non vorrei comprare di nuov a scatola chiusa e buttare soldi, anche perchè acquistando online non ho la possibilità di provarne altre.

Mi date in linea di massima qualche suggerimento su eventuali altre compatte oppure bridge con cui sostituire questa macchina, magari spendendo un po' di piu' ? Se possibile vorrei anche qualche vostro parere sulla qualità delle foto di altre marche tipo Canon,Sony , etc...

Grazie anticipatamente, Luca

Mi dispiace molto perchè anche i video sono fenomenali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

amedeo
:: PRO ::
Punti ZM: 955

MessaggioInviato: 08 Giu 2010 22:36    Oggetto: Rispondi citando

se vuoi andare su una compatta suggerisco vivamente la canon S90. o anche usata una LX3 ma senza esagerare con gli iso. naturalmente questi modelli non abbondano di zoom come la tua TZ7, ma in cambio ti ritrovi quello che hai perso... la qualità dell'immagine e dei colori!

Canon G12
Torna in cima
Emyton
:: Apprendista::
Punti ZM: 116

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono possessore della tz7 e non credo sia così nera come la dipingi... e comunque non so quanto l'hai pagata tu ma con 200 Eurini che ho speso io credo che come qualità prezzo vada benissimo... comunque se posti qualche foto capisco meglio di cosa parli...

Panasonic TZ7
----------------------------------
Spero che ritorni presto l'era del Cinghiale Bianco
Torna in cima
Mousexx74
:: Esperto ::
Punti ZM: 544

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Mah... anche io ho una TZ7 e mi pare sia veramente valida. E' una compatta e non credo si possa pretendere chissà cosa.
L'unica pecca grossa a cui non avevo proprio pensato al momento dell'acquisto è stata la mancanza praticamente totale di comandi manuali.
La scarsa luce (per quel poco che so i colori li vediamo appunto perchè c'è la luce che li riflette) rende i colori slavati già di suo.
Non credo sia un problema da imputare totalmente alla TZ7.
Per il resto a più di 400 ISO non ci provo neanche, ma perchè poi mi disturba proprio il rumore della foto in sè.
Ciao

mrscope
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 3

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per avermi risposto.

Ho notato che i colori vengono un molto freddi e slavati (scusate ma non ho una buona conoscenza dei termini e tecnicismi Smile ) quando la uso in modalità IA per le foto ritratto. Impostando la scena ritratto i colori sono un po' più forti.

Ho postato due foto per farvi capire la differenza di tonalità che intendo:

Questa è una foto (scusate il soggetta e la scena ma al momento non avevo di meglio Smile ) indoor modalità IA (flash) http://www.zmphoto.it/foto/mrscope/78080/

Questa è una foto sempre stessa scena con maodalità ritratto:
http://www.zmphoto.it/foto/mrscope/78081/

A parte i tecnicismi come dicevo , notate che la foto in modalità IA ha dei colori a mio parere bruttissimi. E queste tonalità di colori per quanto si possano cambiare le impostazioni sembra un po' far parte della personalità della macchina.

Cosa ne pensate ?

Come consigliava Amedeo in effetti un collega mi aveva detto di aver avuto una LX3 e di avergli fatto una buona impressione. Lo zoom non sarebbe poi così indispensabile per me, l'importante sono video discreti se possibili e foto nitidie con buoni colori. Non so se sia il caso di passare ad una reflex, ma qui il discorso cambia totalmente.

Con una LX3 o S90 avrei tutti questi vantaggi in termini di qualità , considerando che devo rivendere la mia e spendere altri soldi in aggiunta ?

Grazie dei consigli... non so che pesci prendere Smile
Torna in cima
Yoyo
:: GURU ::
Punti ZM: 3974
Primo Classificato
Secondo ClassificatoSecondo Classificato

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me le foto sono "perfette". Lavora sul bilanciamento del bianco per ottenere la tonalità che cerchi. In quelle condizioni, al buio, al chiuso... quasi qualunque macchina si sarebbe comportata alo stesso modo, secondo me. Lavorando sul bilanciamento del bianco, possibilmente prima dello scatto... puoi ottenere risultati "migliori", più controllati.

weper83
Punti ZM: 77

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, anche io sono nuovo su questo forum, ma un collega mi ha portato all'attenzione di questo post, dove si parla del mio nuovo acquisto: LX3!
Premetto che il mio passato è abbastanza scarso (vengo da una coolpix 510S) e devo dire che, il passaggio quindi alla LX3, ha comportato la scoperta di un mondo fantastico.
Relativamente a questo specifico caso, concordo con Yoyo quando dice che, con la regolazione della luminosità si potrebbero ottenere risultati più soddisfacenti in modalità IA.

Per quanto riguarda prestazioni e capacità tecniche, la LX3 sta continuando a stupirmi!!! la possibilità di andare a modificare ogni singolo parametro (tempi,diaframmi,iso,fuoco,luce....) permette di arrivare a generare immagini perfettamente in linea con quanto l'occhio nudo sta vedendo.
L'ottica leica fornisce calore e luminosità (F2.0-8.0), unità ad una nitidezza spettacolare!
E' però anche vero (come dice Amedeo) che con il tele della Lx3 non ci fai gran che e appena passi allo zoom digitale, ciaociao risoluzione!!!!
Per quanto riguarda i video, siamo in pieno HD (l'unico difetto è che hanno posizionato il microfono per i video, direttamente dietro la rotella x la scelta dei programmi...in questo modo non è possibile coprire il microfono per impedirne la saturazione ed ottenere così, ad un concerto, un video con anche un audio più o meno decente.... ma va beh!!!).

Se ti può essere d'aiuto, ti linko la mia pagina di flickr ( http://www.flickr.com/photos/spinninginthewind/ ) dove puoi trovare gli scatti fatti con la mia nuova machine....(non tenere conto degli errori di tecnica...sono alle prime armi in merito)

Ah...un ultima cosa....se sei delle parti di Mantova, possiamo anche trovarci un pomeriggio che te la faccio provare senza problemi!
non ti preoccupare!
Smile

Concludo dicendo quindi che, i 350€ che ho speso per prenderla, sono i migliori soldi spesi!!!! sono pienamente soddisfatto (soprattutto quando mi metto a smanettare decidendo tutto io) e la consiglio sempre a chiunque cerchi un ottimo compromesso tra tecnica e portabilità del mezzo!

Buona fortuna per la tua caccia e, come sempre, buoni scatti!!!!!

Pa!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
Emyton
Punti ZM: 116

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 08:15    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda ai possessori della tz7... qualcuno di voi ha comperato il cavo hdmi per collegarla ad un TV HD? se si la differenza nel vedere i filmati e le foto con il cavo in dotazione è tanta?

Panasonic TZ7
----------------------------------
Spero che ritorni presto l'era del Cinghiale Bianco
Torna in cima
Mousexx74
:: Esperto ::
Punti ZM: 544

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 08:32    Oggetto: Rispondi citando

La mia è una risposta inutile, ma te la posto lo stesso

Il cavo HDMI non ce l'ho perchè non ho neanche la tv HD. Laughing

Ho fatto solo 2 micro filmatini ma me li sono guardati sul pc con il sw in dotazione.

Ciao

marcofoto
:: PRO ::
Punti ZM: 618

MessaggioInviato: 24 Giu 2010 22:14    Oggetto: Rispondi citando

ed i software per gestire le immagini che esistono a fare? scaricatene uno free tipo gimp così potrai gestire le tue foto con la tz7 aumentando contrasto o saturazione...
poi hai provato a vedere se ha qualche impostazione foto dinamica come sulla lx3 che satura i colori?

Il mio blog sul mondo della Fotografia e non solo!
http://www.fotografandoaroundus.blogspot.com

http://www.flickr.com/photos/marcopoggioli/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
Vai a pagina 1, 2  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: