Ciao a tutti, mi son iscritto qui per far alcune precisazioni vista la confusione e le notizie errate che ho letto finora in questo post.
Innanzi tutto per la serie Unified cioè quella che gira attualmente sulle 550D, 60D e 600D non ci son finora state segnalazioni di fotocamere danneggiate dall'uso di ML.
Idem per le versioni per la 5DmkII.
Il rischio c'è ma principalmente per gli sviluppatori o chi come me testa le versioni non stabili (e per non stabili intendo che la mia 600D è stata la prima al mondo a far girare ML dato che lo sviluppatore principale possiede una 550D e il porting lo abbiamo fatto via skype).
La garanzia NON VIENE INVALIDATA a detta di CANO riguardo CHDK(ch'è la versione per le compatte canon da cui ML ha preso spunto) in quanto il software non modifica il firmware CANON, dire che ML invalida la garanzia è come dire che usare un flash non canon invalida la garanzia, cioè ML è un accessorio (software) per la vostra camera.
L'hack per la 300D non ha nulla a che vedere con ML proprio perché era un firmware canon modificato, ML è un software aggiuntivo completamente scritto da zero che non contiene alcun codice canon, semplicemente sfrutta alcune caratteristiche del firmware originale per esser caricato, dopo di chè usa le funzioni originali canon per aggiungere opzioni alle fotocamere supportate.
ML può ripristinare la fotocamera (resettando il bootflag) allo stato originale, aprire lo sportello del flash e tenerlo chiuso (con conseguente errore) crea modifiche più durature di ML all'interno del software canon.
Per ogni informazione potete consultare il wiki che cerco di tenere costantemente aggiornato e tradotto.
http://magiclantern.wikia.com/wiki/Unified/IT
Per funzionare ML ha bisogno di tre cose che nelle ultime versioni vengono fatte automaticamente dall'installer:
La fotocamera deve avere la bootflag attiva,
La scheda SD deve essere avviabile
La scheda deve contenere tutti i file necessari a ML (autoexec.bat, fonts.dat ecc..)
Per installarlo scaricate l'ultima versione dal wiki, copiate il contenuto del file .zip nella cartella principale della scheda e avviate l'aggiornamento firmware dalla fotocamera.
In realtà il firmware resterà lo stesso, ma il programma di installazione di ML (che la fotocamera vede come un nuovo firmware e perciò vi permette di selezionare aggiornamento firmware e farlo così avviare) eseguirà le operazioni necessarie a rendere la scheda avviabile e predisporre la fotocamera per caricare ML.
Per ripristinare la fotocamera alle impostazioni di fabbrica basta riavviare aggiornamento firmware e ruotare il selettore delle modalità quando appare le schermata verde.
Se si vuole avviare temporaneamente la fotocamera senza ML, invece che disinstallarlo basta tenere premuto il tasto di scatto a metà all'accensione o usare una scheda non preparate con ML
Ho una 400D con 400plus e una 600D con ML e non riesco proprio a farne ameno su entrambe. La 400D era in disuso finchè non la ho riscoperta grazie all'aggiunta dell'intervallometro e altre funzioni che 400plus permette.
La mia 600D ha ML da quando l'ho comprata e non riesco a usarla senza, non so neanche come va senza...
Secondo me se uno ha bisogno di funzioni avanzate o paticolari MLè un ottima aggiunta alla propria macchina.
Alcune delle cose più utili per me sono relative alla fotografia, nonostante ML sia nato principalmente per videomakers.
Giusto per citarne qualcuna, 9x HDR, intervallometro, follow focus, bulb ramping, scatto con sensore di movimento o audio (non su tutte i modelli supportati), overlay di immagini già scattate in LiveView (per panoramiche), spostamento del fuoco automatico per macrofotografia (tipo scatto a forcella per il fuoco), funzionalità per il timelapse (foto senza usare l'otturatore con riduzione del consumo dello stesso), zebra, false color ecc ecc.
La lista è enorme.Provatelo e segnalate i problemi che avete nel wiki, in modo da riuscire a renderlo sempre meglio.
Le ultime versioni permettono di formattare la scheda senza perdere l'installazione di ML rendendo nulli i precedenti problemi per chi fa tanti video di defframmentazione dei file.
Ah per le hdr viene anche generato uno script che permette di unirle al volo con enfuse, idem per il focus stak e il display è molto più completo e chiaro sia in LiveView che in modalità foto
Nelle ultime vesioni (non ufficiali) è anche possibile confrontare due foto dividendo lo schermo a metà lungo la diagonale...
Spero di aver chiarito qualche dubbio. Un saluto a tutti.
Scrax