:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Per iniziare meglio colore o BN ?

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
GIOCASTI
:: Apprendista::
Punti ZM: 46

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 12:48    Oggetto: Per iniziare meglio colore o BN ? Rispondi citando

Ho comprato una vecchia Olympus OM e vorrei ricominciare a fare qualche scattto con la pellicola, facendo poi sviluppare solo il negativo per poi scannerizzarlo e convertirlo in positivo con Photoshop.
Secondo voi, avendo una discreta esperienza con PS, ma non avendo mai fatto conversioni da negativo e' meglio iniziare con pellicola a colori o con una in Bianco e Nero?
Grazie per l'attenzione

Giorgio

Zuio 40-150 mm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

manublade
:: PRO ::
Punti ZM: 3504

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Solo per la cronaca, le conversioni neg/pos le fa direttamente lo scanner.

Poi al massimo regoli i livelli per i singoli colori per eliminare eventuali dominanti.

Detto questo la pellicola negativa a colore è una cosa che evito come la peste!!!
Vuoi capire veramente se e cosa sbagli nell'esposizione? usa le diapositive che vedi senza dubbi se una foto è fatta bene o male, con le negative con tutti le possibii correzione, anche in fase di stampa e con lo loro maggiore latitudine di posa, anche se sbagli di 2 stop puoi non accorgerte, mentre, con le dia, se sbagli di mezzo stop lo noti!!! Per iniziare le Fuji Sensia vanno più che bene.

Per il bn si va di negativi, ma se vuoi imparare la dia a colori è la strada, secondo me.

Torna in cima
ligavox
Punti ZM: 2256

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 14:11    Oggetto: Re: Per iniziare meglio colore o BN ? Rispondi citando

GIOCASTI ha scritto:
Ho comprato una vecchia Olympus OM e vorrei ricominciare a fare qualche scattto con la pellicola, facendo poi sviluppare solo il negativo per poi scannerizzarlo e convertirlo in positivo con Photoshop.
Secondo voi, avendo una discreta esperienza con PS, ma non avendo mai fatto conversioni da negativo e' meglio iniziare con pellicola a colori o con una in Bianco e Nero?
Grazie per l'attenzione

Giorgio

Per foto a colori scegliere senz'altro diapositiva e poi ev. convertire in negativo, lascerei decisamente i negativi a colori.

In genere per imparare a scattare, sopratutto in manuale, ed esercitarsi sulla corretta esposizione, sui contrasti, è consigliabile il bianconero.

Una volta impratichito bene col BN potrai permetterti di sperimentare anche su diapositiva, comprendendo quanto ogni colore si comporti differentemente dall'altro e talvolta necessiti sotto-/sovra-esposizione per esser correttamente esposto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
manublade

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 14:42    Oggetto: Re: Per iniziare meglio colore o BN ? Rispondi citando

Raramente ma a volte capita.... sono in disaccordo praticamente su tutto! Smile

ligavox ha scritto:

Per foto a colori scegliere senz'altro diapositiva e poi ev. convertire in negativo, lascerei decisamente i negativi a colori.

Mi spieghi qual'è il senso e l'utilità di convertire una diaposità in negativo tramite photoshop? (perchè parliamo di re-iniziare.... per cross chimici ne passa di tempo!)

ligavox ha scritto:

In genere per imparare a scattare, sopratutto in manuale, ed esercitarsi sulla corretta esposizione, sui contrasti, è consigliabile il bianconero.

Ne sei proprio certo? leggere un negativo e vederne la densità non è la cosa più facile, specialmente all'inizio. Poi se lo devi scansionare... beh, prendi la stessa foto con 2 stop di differenza e riuscirai ad averla a monitor praticamente uguale! Se vuoi mi dai anche i negativi e ti stampo in camera oscura due foto identiche!

ligavox ha scritto:

Una volta impratichito bene col BN potrai permetterti di sperimentare anche su diapositiva, comprendendo quanto ogni colore si comporti differentemente dall'altro e talvolta necessiti sotto-/sovra-esposizione per esser correttamente esposto.

Se un soggetto è di tanti colori e tutti sono illuminati dalla medesima sorgente l'esposizione corretta è una... qui non capisco proprio.

Ema.

Torna in cima
ligavox

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 14:57    Oggetto: Re: Per iniziare meglio colore o BN ? Rispondi citando

manublade ha scritto:
Raramente ma a volte capita.... sono in disaccordo praticamente su tutto! Smile

ligavox ha scritto:

Mi spieghi qual'è il senso e l'utilità di convertire una diaposità in negativo tramite photoshop? (perchè parliamo di re-iniziare.... per cross chimici ne passa di tempo!)

ligavox ha scritto:

Ne sei proprio certo? leggere un negativo e vederne la densità non è la cosa più facile, specialmente all'inizio. Poi se lo devi scansionare... beh, prendi la stessa foto con 2 stop di differenza e riuscirai ad averla a monitor praticamente uguale! Se vuoi mi dai anche i negativi e ti stampo in camera oscura due foto identiche!

ligavox ha scritto:

Se un soggetto è di tanti colori e tutti sono illuminati dalla medesima sorgente l'esposizione corretta è una... qui non capisco proprio.

Ema.

Ema, per la "luminosità" dei colori ti rimando a un qualsiasi manuale serio di fotografia o comunque all'esperienza diretta, dove noterai che un rosso "riflette" meno luce di un giallo (anche oltre uno stop) e così via...

per quanto riguarda conversione e altro, non ho fatto menzione né consiglierei un processo di digitalizzazione, parlo di sviluppo della pellicola (e relativi tiraggi e conversioni) e, per esperimenti sulla esposizione/contrasti, della stampa, se scatti in analogico saprai di cosa parlo. Wink

se poi l'obiettivo è iniziare con pellicola per scannerizzare tutto sempre e comunque al fine di "aggiustare ogni scatto mal fatto", allora stiamo fuori dalla logica, l'obiettivo primo è "grossolanamente" esporre bene in partenza e in questo la pellicola non perdona...
Torna in cima
manublade

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro giorgio parla di pellicola per poi fare scansioni convertendo da neg a pos.

Se usi il termine conversione lo associo al tipo di conversione che vuole fare l'amico giorgio... non penso a cross e cose varie, visto che con i supporti a colori tante opzioni non ne hai.

Sui colori... quindi se sei in campagna, campo di papaveri rossi, con accanto campo di papaveri gialli (colore bastardo) e poi campo di cose verdi... tu usi tre esposizioni diverse?
mi fornisci una tabella di come variare l'esposizione a parità di luce incidente al variare del colore da fotografare?

Torna in cima
ligavox

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 16:00    Oggetto: Rispondi citando

manublade ha scritto:
Il nostro giorgio parla di pellicola per poi fare scansioni convertendo da neg a pos.

Se usi il termine conversione lo associo al tipo di conversione che vuole fare l'amico giorgio... non penso a cross e cose varie, visto che con i supporti a colori tante opzioni non ne hai.

Sui colori... quindi se sei in campagna, campo di papaveri rossi, con accanto campo di papaveri gialli (colore bastardo) e poi campo di cose verdi... tu usi tre esposizioni diverse?
mi fornisci una tabella di come variare l'esposizione a parità di luce incidente al variare del colore da fotografare?

hola, pardon, sto conversione effettivamente era un po'/tanto fraintendibile Smile

bella domanda, in quel caso credo userei anzitutto polarizzatore ed esporrei sul verde o comunque su quel che mi interessa di più (come taglio, posizione, dominanza..), scattando in pellicola ovviamente. Però ci sto poco momo, sto seguendo gli scontri in piazza su web e rainews, mamma che schifio per colpa di un centinaio di esagitati...
Torna in cima
Advanc3d
Punti ZM: 2471

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende da che tipi di scatti vuoi fare, non esiste la pellicola giusta per iniziare Very Happy.

Per i miei gusti:
Paesaggi? >> Velvia 50 (colori)
Reportage? >> Ilford Delta 400 (b/n)
Ritratti? >> Ektachrome 100g (colori) / Ilford Panf 50 (b/n)

Torna in cima
GIOCASTI
:: Apprendista::
Punti ZM: 46

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Tutti per le risposte e per l'entusiasmo dimostrato nella discussione.
Preciso che l'intenzione di scanerizzare e' dovuta al fatto che per motivi di spazio e tempo non credo sviluppero' mai chimicamente(non l'ho fatto quando non esisteva il digitale e non credo proprio che mi ci metterò' adesso)
Il mio dubbio era relativo piu' che altro alla bonta' dei risultati ottenibili con la politicizzazione fatta tramite i programmi(driver dello scanner o PS che siano).
Credo quindi che proverò per primo il BN.

Grazie a tutti con la promessa di postare qualche risultato ( se presentabili)

Zuio 40-150 mm
Torna in cima
manublade

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le mie foto qui su zm sono scansioni da dia o neg b/n con un epson V500.

Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: