:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

problemi realizzazione foto

Indice del forum -> Tecnica
Vai a pagina
Nuovo Topic    Rispondi
andrew33
andrew33
:: Apprendista::
R: 5 Set 2011
Punti ZM: 58

Messaggio Inviato: 27 Nov 2011 - 18:28
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto su qualche problema tecnico.
Volevo provare a mandare qualche foto a un sito microstock ma mi chiedono foto jpeg oltre 4 mb e sfondo bianco.
Io ho una 1100d ma per riuscire a fare una foto da 4mb sono dovuto salire a iso 3200 , pensavo che con una reflex fosse piu facile fare foto di dimensioni oltre 4 mb.
Secondo problema, il piu grande, come faccio lo sfondo bianco?
Ho provato con gimp ma viene uno schifo, penso si tratti di illuminare qualcosa di bianco sullo sfondo ma non ho idea di cosa utilizzare senza spendere in flash esterni.

grazie
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

mattiagentilini
mattiagentilini
:: PRO ::
R: 15 Giu 2011
Punti ZM: 680

Messaggio Inviato: 27 Nov 2011 - 22:41
provato in RAW e poi esportare il file? e comunque guarda le impostazioni della fotocamera..

secondo: cosa vuol dire lo sfondo bianco? perchè banalmente fai la foto in studio (casa o quel che è) con un telo dietro e spalanchi il diaframma... poi desaturi totalmente lo sfondo... oppure con PS fai in un attimo se l'oggetto ha contorni almeno vagamente regolari.. ci sono molti modi sia fotografici sia non per ottenere un oggetto con sfondo "bianco"
Torna in cima
morgan7676
morgan7676
R: 27 Mar 2010
Punti ZM: 765

Messaggio Inviato: 27 Nov 2011 - 22:48
andrew33 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto su qualche problema tecnico.
Volevo provare a mandare qualche foto a un sito microstock ma mi chiedono foto jpeg oltre 4 mb e sfondo bianco.
Io ho una 1100d ma per riuscire a fare una foto da 4mb sono dovuto salire a iso 3200 , pensavo che con una reflex fosse piu facile fare foto di dimensioni oltre 4 mb.
Secondo problema, il piu grande, come faccio lo sfondo bianco?
Ho provato con gimp ma viene uno schifo, penso si tratti di illuminare qualcosa di bianco sullo sfondo ma non ho idea di cosa utilizzare senza spendere in flash esterni.

grazie
Ciao Andrew...dunque..sappi che i siti di stock foto sono molto ma molto critici..per cui se la qualità non è al top non accettano foto..
1- non devi salire con l'iso ma scattare in raw...un file raw convertito in jpg di buona qualità si attesta all'incirca sui 10/12 mb...per scattare in raw seleziona nel menù le corrette impostazioni e imposta massima qualità
2- per scattare foto con sfondo bianco si necessita di più luci o più flash da differenti posizioni per poter sovraesporre lo sfondo e staccare completamente il soggetto..per cui un muro o un telo và illuminato quanto basta..puoi sempre recuperare in post 1/2 stop per "bruciare" i bianchi..in ogni caso vanno fatte sempre le dovute prove!! Very Happy
p.s. non cercare di ritagliare i soggetti inserendo poi lo sfondo bianco perchè non te le accetteranno mai! Smile [/quote]

andrew33

Messaggio Inviato: 28 Nov 2011 - 02:07
Intanto grazie delle risposte, ora ho provato in raw e gia è meglio con 12 m che poi in jpg diventano 5 e mezzo (io ho usato il programma di canon per convertire il file).
Per quanto riguarda lo sfondo pensavo di mettere un pannello bianco qualche metro dietro l'oggetto e illuminarlo con fari come mi avete suggerito, ma come illumino il fondo sotto l'oggetto?
Mi spiego meglio, per esempio voglio fotografare una scatola rossa, l'appoggio sul pavimento con sotto un pannello bianco e uno qualche metro dietro.Quello dietro lo illumino, ma il lato sotto la scatola come posso illuminarlo per sovraesporlo senza illuminare anche la scatola che è appoggiata propio sopra?
Scusate , magari chiedo cose che sono stupide ma è la prima volta che provo questo tipo di foto e non capisco come fanno gli altri
Torna in cima
mattiagentilini
mattiagentilini

Messaggio Inviato: 28 Nov 2011 - 16:25
ma che obiettivo stai usando?

forse, se aprendo il diaframma non riesci a ottenere lo scopo, dovresti sicuramente lavorare sulla disposizione di pannello e luci, oppure, già solo con una doppia esposizione con PS..
Torna in cima
andrew33
andrew33

Messaggio Inviato: 28 Nov 2011 - 19:04
sto usando il 18-55, per il momento ho solo quello e sto aspettando da 15 giorni il 55-250
Torna in cima
mattiagentilini
mattiagentilini

Messaggio Inviato: 30 Nov 2011 - 01:15
se vuoi renderla totalmente immersa nel "nulla" probabilmente la cosa migliore a questo punto è semplicemente fare la doppia esposizione... almeno a me viene in mente solo così, anche perchè se non sbaglio il 18-55 è tutto fuorchè luminoso...
Torna in cima
Vai a pagina  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: