:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Configurazione computer per editing

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
nunzio81
:: Apprendista::
Punti ZM: 19

MessaggioInviato: 15 Gen 2012 21:41    Oggetto: Configurazione computer per editing Rispondi citando

Ciao!
Il mio desktop ha 7 anni e non si accende più..
Meno male e thanks God che abbia un altro supporto per accedere ad internet, vorrei chiedere a voi le caratteriste che un pc dovrebbe avere per fare editing con i vari Lightroom, Photoshop, ecc.

Curiosando tra vari forum on line, ho letto che minimo occorrono 6/8 Gb di ram, 1 Tb di HDD, corretto?
Ho scoperto l'esistenza delle unità di memoria SSD che permettono di accedere con maggior velocità ai dati salvati rispetto ai comuni hdd. La presenza delle SSD non esclude la presenza di hdd nei pc, sia per questioni di capacità SSD ancora ridotte, sia per questioni di prezzo €€€.

Dovendo individuare nomi e cognomi dei componenti per chiedere dei preventivi, avete gentilmente consigli da darmi?

Nunzio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

mario bollani
:: PRO ::
Punti ZM: 2685

MessaggioInviato: 15 Gen 2012 23:15    Oggetto: Rispondi citando

io ho un normalissimo PC con XP, 4 Gb di RAM, 32 bit e gira tutto che è un piacere.
Alcune indiscrezione dicono che con le prossime versioni Photoshop e Lightroom non gireranno più su XP ma solo su Vista e Seven a 32 o 64 bit.
ciao

le mie foto su Flickr
http://www.flickr.com/photos/mario_bollani/
http://www.flickr.com/photos/marioboll/
http://on50mm.blogspot.it/
Torna in cima
morgan7676
Punti ZM: 764

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 00:29    Oggetto: Re: Configurazione computer per editing Rispondi citando

nunzio81 ha scritto:
Ciao!
Il mio desktop ha 7 anni e non si accende più..
Meno male e thanks God che abbia un altro supporto per accedere ad internet, vorrei chiedere a voi le caratteriste che un pc dovrebbe avere per fare editing con i vari Lightroom, Photoshop, ecc.

Curiosando tra vari forum on line, ho letto che minimo occorrono 6/8 Gb di ram, 1 Tb di HDD, corretto?
Ho scoperto l'esistenza delle unità di memoria SSD che permettono di accedere con maggior velocità ai dati salvati rispetto ai comuni hdd. La presenza delle SSD non esclude la presenza di hdd nei pc, sia per questioni di capacità SSD ancora ridotte, sia per questioni di prezzo €€€.

Dovendo individuare nomi e cognomi dei componenti per chiedere dei preventivi, avete gentilmente consigli da darmi?

Nunzio
per editing e gestione ottimale di file RAW e video full HD configurazioni ottimali sono:
-Alimentatore/Case DECENTI!
-Processori INTEL 2600k / AMD Phenom II x6 1100T + relativa scheda madre di qualità
-Scheda video ATI 6870/6xxx/7xxx Nvidia Geforce GTX 4xx/5xx o ancora meglio Quadro
- RAM 8/16Gb DDR3 con latenze bassissime
- disco di avvio SSD Sata III Corsair SANDFORCE/OCZ Vertex/Intel ecc ecc (120Gb circa 140euro) meglio se due SSD in RAID
- 2/3 monitor x gestione delle anteprime nell'editing video e lavorare come si deve!
-D'obbligo un sistema a 64 bit ...windows 7/8/ubuntu
ma poi dipende dal tipo di editing che effettui...io che no una configurazione leggermente più performante di questa apro i RAW o foto di 70/80MB e ci lavoro come fossero file da 300Kb...solo che le ultime Reflex non fanno certo risparmio di mb nelle foto...con 100/150 scatti si riempie una SD da 4Gb..per assemblare una configurazione simile in fai da te non superi i 700/800 euro Very Happy Very Happy
P.S. per i video full HD anche una configurazione simile dà un certo peso poichè non siamo ancora a livello di poter effettuare codifiche/conversioni ecc in tempi rapidissimi per via della pesantezza dei file!!

Punti ZM: 1783

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 17:13    Oggetto: Re: Configurazione computer per editing Rispondi citando

nunzio81 ha scritto:
Ciao!
Ho scoperto l'esistenza delle unità di memoria SSD che permettono di accedere con maggior velocità ai dati salvati rispetto ai comuni hdd.

- RAM: 6/8 giga!?! Maperfavore, allora quasi nessuno potrebbe fare editing... 4 bastano e avanzano!!! Lightroom l'ho installato io sul mio portatile che non è certo una scheggia...
- CPU: l'ultima serie dei Sandy-bridge e tutte le nuove Ivy-bridge hanno il Quick Sync che aiuta nella transcodifica video, ma bisogna avere una mobo z68.
- HD: l'ssd aiuta in lettura e scrittura, ma nell'editing non cambia una cippa.
- GPU: non l'hai menzionata, ma aiuta sempre averne una decente, anche se le ultime cpu oramai ce l'hanno integrata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
nunzio81

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli!
Morgan, proprio stasera sono stato in negozio. Preventivo 1120 €
Se volete metto giù i componenti.
Si tratta di materiale che quasi coincide con quanto hai scritto.

Non ho scritto della GPU, zaltiboy, perché non so cosa sia... Sad
Adesso cerco...
Torna in cima
morgan7676

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 21:42    Oggetto: Rispondi citando

nunzio81 ha scritto:
Grazie per i consigli!
Morgan, proprio stasera sono stato in negozio. Preventivo 1120 €
Se volete metto giù i componenti.
Si tratta di materiale che quasi coincide con quanto hai scritto.

Non ho scritto della GPU, zaltiboy, perché non so cosa sia... Sad
Adesso cerco...

guarda...io ho una configurazione di poco superiore..ma per questa configurazione stai tranquillamente entro i 700 euro:
intel 2600k
Scheda madre Z68/P67 SATA III USB 3.0
Ram DDR3 1333 8Gb unico Banco Elixir/2 banchi kingstone da 4gb Cs7 1333
GPU ATI Radeon HD 6870 (è anche una 3D e supporto multi-monitor)
alimentatore almeno 600W + case
SSD corsair force 3 sata III
certo che in negozio...ti martellano mica male...sarebbe meglio se comprassi online..si risparmiano parecchi soldi!!

P.s. ho letto molti post sopra in cui si dice che varie configurazioni/portatili gestiscono tranquillamente editing ecc...e mi chiedo...allora o sono bruciato io oppure mi hanno fregato e nel portatile c'è un VIC20??? no perchè ho un portatile con 2 mesi di vita (di mia moglie CORE i5), ho un mac di un annetto e mezzo e sono spiacente di dirvi che nulla ha la capacità di un pc decente...notebook e compagnia bella poi!! ed anche la migliore configurazione esistente per pc, fatica un sacco nella gestione dei video FULL HD...che giri lightroom e compagnia bella è ovvio...lo fà anche un pentium da 1ghz ma provate a lavorare pesantemente con più file su photoshop o con adobe premiere..poi e magari postate i tempi per un minuto di rendering full hd!! curiosità e basta ovviamente! Very Happy

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 23:02    Oggetto: Rispondi citando

morgan7676 ha scritto:

guarda...io ho una configurazione di poco superiore..ma per questa configurazione stai tranquillamente entro i 700 euro:
intel 2600k
SSD corsair force 3 sata III Very Happy

Morgan, se mi indichi dovre strappare una macchina così a 700€ (se si può avere il nome del sito/negozio on line) vado a vedere.
Io che non so assemblare dovrei farlo fare... un negozio con 30 € lo fa, no?
Torna in cima
zaltiboy
Punti ZM: 1783

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 23:36    Oggetto: Rispondi citando

nunzio81 ha scritto:

Morgan, se mi indichi dovre strappare una macchina così a 700€ (se si può avere il nome del sito/negozio on line) vado a vedere.

Guarda qui, ci sono tanti pc che hanno una configurazione di base che puoi comunque modificare, i prezzi son discreti (ovvio che assemblarselo da soli sarebbe meglio): http://www.nexths.it/v3/pc.php

Comunque x curiosità ho appena fatto una prova e caricando contemporaneamente TUTTI i programmi di video/foto-grafica + 2 browsers a palla + msn (cosa demenziale che in condizioni normali non farei mai) sono arrivato a 1,7 giga...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
morgan7676

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 23:39    Oggetto: Rispondi citando

nunzio81 ha scritto:
morgan7676 ha scritto:

intel 2600k
SSD corsair force 3 sata III Very Happy

bè un negozio non credo ti assembli pezzi comprati fuori...ti basterebbe guardare sulla baia! cavolo peccato la distanza altrimenti ti avrei aiutato volentieri! pensare che lavorerò a torino per una settimana! perchè non mi elenchi i pezzi+ prezzo in messaggio privato...giusto per capire su che cifre stai??? io ho speso un po' di più ma ho 3 monitor 22 + 3 SSD in raid + raffredamento corsair H80 liquido!! Grassie

Punti ZM: 1288

MessaggioInviato: 17 Gen 2012 09:06    Oggetto: Rispondi citando

@nunzio81 guarda che assemblarsi un pc da solo non è affatto difficile, anzi ormai essendo praticamente quasi tutti i componenti "screwless" è diventato facilissimo.

A mio parere ad oggi la cosa più complicata del montaggio è apporre la pasta termoconduttiva tra superfice del processore e il dissipatore (se non è già applicata), il resto è abbastanza un banale incastra&attacca.

Ovviamente la scelta dei giusti componenti a monte è fondamentale, ma se hai un amico smanettone tutto è più facile oppure posti sul forum la lista dettagliata dei componenti e noi ti aiutiamo Wink siamo qui per questo!

Dai un una sbirciata QUI potrebbe esserti utile per farti un idea del lavoro richiesto.

CANON EOS 50D | CANON EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM | CANON EF 70-200mm f/4L IS USM | SIGMA AF 50mm f/1.4 EX DG HSM | TAMRON SP AF 90mm f/2.8 Di MACRO | CANON EF 28-90mm f/4-5.6 USM | METZ MECABLITZ 48 AF-1 DIGITAL | MANFROTTO 680B + 234RC | PHOTTIX BP-50D | CANON EOS 30 (Gloriosa analogica) | CANON BP-300
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: