|
Nikon Coolpix P510 o Nikon D3100
| Autore |
Messaggio |
montag
Punti ZM: 2
|
Inviato: 05 Mar 2012 13:27 Oggetto: Nikon Coolpix P510 o Nikon D3100 |
|
|
Buongiorno a tutti!
Piccola domanda per iniziare a fotografare.
Meglio una bella compatta o una reflex entry-level? Vorrei un consiglio soprattutto per il genere di foto che vorrei fare: esterni soprattutto, natura, paesaggi e qualche evento sportivo. Sono giorni e giorni che leggo schede tecniche, ma il dubbio rimane.
Soprattutto ormai CHIUNQUE ha una reflex! E questa cosa mi infastidisce! Fino ad ora ho usato una piccola compatta ed ho sempre fatto (dal mio punto di vista) buone foto, mentre tanti che ho visto con una reflex si atteggiano a fotografi più che esserlo...
Aiuto!
Vi lascio le due schede tecniche da guardare:
Nikon Coolpix P510 http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/coolpix/performance/coolpix-p510
Nikon D3100 http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/consumer/d3100
Grazie!!!!
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
paolo_
Punti ZM: 7633
|
Inviato: 05 Mar 2012 14:03 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
intanto benvenuto!
Direi che la tua è una domanda classica da un milione di euro...
Meglio l'utilitaria o la berlina media? Meglio il pc portatile o il fisso? Eccetera.
Ovviamente, dipende dalle tue esigenze. Se prediligi la compattezza a fronte di alcuni limiti fotografici, senz'altro la compatta. Se preferisci il sensore più grande e la migliore qualità ottica e più in generale la disponibilità di obiettivi intercambiabili, a fronte di peso e costo maggiore, allora la reflex fa per te.
Chiunque ha una reflex? Beh, pazienza. Si atteggiano a grandi fotografi? Di nuovo, pazienza. Le mie foto non sono nè migliori nè peggiori per il fatto che tutti abbiano la reflex...
Riguardo alla "compatta" non conosco il modello che citi. In generale le caratteristiche per me irrinunciabili sono la possibilità di controllo manuale dell'esposizione e della messa a fuoco, lo scatto in raw e la ghiera dello zoom azionata manualmente.
La D3100 è una ottima macchina entry level, al pari delle sue concorrenti.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
tonyvvt
Punti ZM: 465
|
Inviato: 05 Mar 2012 17:01 Oggetto: |
|
|
benvenuto montag,non prenderla per buona,e solo un'opignone personale,la nikon D3100,secondo me ti da molto di più che la Nikon Coolpix P510,ripeto e il mio punto di vista,ciao buona scelta 
____________________ NIKON D90,NIKON D70S
Nikon AF-S Nikkor 50mm f/1.8G ED
Nikon AF-S Nikkor 35mm f/1.8G ED
Nikon AF-S Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR
Nikkor AF-S VR DX 55-200mm f/4-5.6G IF-ED
Tamron SP AF 17-50mm 2,8 Di II VC
Tamron AF 90mm F/2.8,Macro 1:1 272ENII
METZ megablitz 45 CL 4 DIGITAL Torcia
Manfrotto, serie 290
|
|
| Torna in cima |
|
franx3001
Punti ZM: 551
|
Inviato: 11 Mar 2012 20:15 Oggetto: |
|
|
|
Ciao montag, anche io prima di arrivare alla prima reflex (D5100) ho avuto solo compatte. L'ultima volta per non sentirmi all'altezza ho "ripiegato" sulla Nikon P90, che poi sarebbe una delle sorelle vecchie della P510, e per questa mia esperienza posso solo dirti che fra le due non c'è storia, prendi la D3100!
Come peso e dimensioni si avvicinano molto, ma per qualità fotografica la D3100 è avanti di molto.
Purtroppo l'esitenza di quel tipo di macchinette è solo per noi indecisi ed inesperti,sulla carta promettono il mondo ma hanno un sensore da compatta tascabile e zoom così esasperati che alla terza foto smetti di usarlo.
Quindi il mio consiglio è di andare dritto sulla D3100 non te ne pentirai, anzi!
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|