|
Post produzione alla "juza"
| Autore |
Messaggio |
LordCasco
Punti ZM: 4300
|
Inviato: 14 Mar 2012 22:54 Oggetto: |
|
|
|
Ciao...scusa mi ero scordato.....
Ho lavorato un po' la foto, l'ho "ravvivata" .
Ciao
LC
____________________ I'm just waiting for the right light
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Goose80
Punti ZM: 28778
|
Inviato: 14 Mar 2012 22:59 Oggetto: |
|
|
...pure troppo LC
ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28778
|
Inviato: 14 Mar 2012 23:06 Oggetto: |
|
|
io sono stato un filo più soft
comunque, il problema più grosso di questa foto è che hai scattato ad un orario in cui la luce è ancora troppo forte, di fatto è molto dura e con pochissime ombre, per cui risulta piatta.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
jetsky
Punti ZM: 558
|
Inviato: 14 Mar 2012 23:14 Oggetto: |
|
|
|
Benissimo.
Grazie mille a entrambi.
Effettivamente Goose, l'orario era assolutamente sbagliato.Mi sa che più o meno erano le 14.Ma tant'è....
La lavorazione di LC mi piace perchè ha tirato fuori quel calore che mancava.La tua Goose,pur avendo un tocco diverso, mi risulta ancora freddina.
E appunto mi chiedevo: com'è possiible dare calore solo ad una parte della foto?Con i filtri non riesco, mi si modifica tutto ovviamente,
Ciò che volevo capire era:
è possibile, e credo di si ma non so come, "separare" la foto in due parti.Il cielo, e il resto.Lavorare i due livelli separatamente e poi unirli.
L'intento è quello di scurire un pò il cielo, e scaldare il più possibile il resto.Unire e vedere cosa esce.
Pastellare in generale.
Maschere?Livelli??Colori?E' il procedimento che mi manca....
Certo che se la luce è quella, miracoli non se ne fanno.Questo lo so benissimo.
|
|
| Torna in cima |
|
raul
Punti ZM: 586
|
Inviato: 15 Mar 2012 00:34 Oggetto: |
|
|
|
io uso pennelli in LR e/o il filtro graduato sempre di LR per selezionare ciò che desidero modificare/sistemare in una foto.
|
|
| Torna in cima |
|
Zio Vare
Punti ZM: 7021
|
Inviato: 15 Mar 2012 01:02 Oggetto: |
|
|
| jetsky ha scritto: |
Effettivamente Goose, l'orario era assolutamente sbagliato.Mi sa che più o meno erano le 14.Ma tant'è....
La lavorazione di LC mi piace perchè ha tirato fuori quel calore che mancava.La tua Goose,pur avendo un tocco diverso, mi risulta ancora freddina. |
Io sono sempre poco diplomatico, ma permettimi una osservazione: una foto del genere, scattata in estate alle 2 del pomeriggio, non deve finire sotto le grinfie di photoshop, deve finire nel cestino, anche se la ravvivi quanto vuoi. Perché poi si finisce con l'impazzire dietro a maschere di livello, saturazioni, contrasti... tutta roba che può essere perfettamente inutile, o meglio pesantemente limitata, se si imparano a scattare fotografie paesaggistiche mentre si scatta, non a casa. Una bellissima luce può far diventare meraviglioso anche un carciofo, ma un carciofo senza una bellissima luce sarà quasi sempre un ortaggio da buttare nel cestino (delle foto organiche).
Più passa il tempo e più mi accorgo che l'approccio alla fotografia è sempre più malato. Ed è una conseguenza (forse) inevitabile della digitalizzazione delle immagini. Vedendo una bella foto la prima domanda è: "che postproduzione hai fatto?"
Ci rendiamo conto che in questo modo trasformiamo la Fotografia in Photoshografia??????
|
|
| Torna in cima |
|
raul
Punti ZM: 586
|
Inviato: 15 Mar 2012 01:15 Oggetto: |
|
|
| Zio Vare ha scritto: | | jetsky ha scritto: |
La lavorazione di LC mi piace perchè ha tirato fuori quel calore che mancava.La tua Goose,pur avendo un tocco diverso, mi risulta ancora freddina. |
Io sono sempre poco diplomatico, ma permettimi una osservazione: una foto del genere, scattata in estate alle 2 del pomeriggio, non deve finire sotto le grinfie di photoshop, deve finire nel cestino, anche se la ravvivi quanto vuoi. Perché poi si finisce con l'impazzire dietro a maschere di livello, saturazioni, contrasti... tutta roba che può essere perfettamente inutile, o meglio pesantemente limitata, se si imparano a scattare fotografie paesaggistiche mentre si scatta, non a casa. Una bellissima luce può far diventare meraviglioso anche un carciofo, ma un carciofo senza una bellissima luce sarà quasi sempre un ortaggio da buttare nel cestino (delle foto organiche).
Più passa il tempo e più mi accorgo che l'approccio alla fotografia è sempre più malato. Ed è una conseguenza (forse) inevitabile della digitalizzazione delle immagini. Vedendo una bella foto la prima domanda è: "che postproduzione hai fatto?"
Ci rendiamo conto che in questo modo trasformiamo la Fotografia in Photoshografia?????? |
Touche.
|
|
| Torna in cima |
|
gabro822
Punti ZM: 1033
|
|
| Torna in cima |
|
Natsu
Punti ZM: 68
|
Inviato: 15 Mar 2012 01:27 Oggetto: |
|
|
|
L'ora giusta (alba, tramonto), un filtro polarizzatore e un filo di PP dovrebbero bastare. Poi, come ha detto Zio Vare, cercare di salvare foto non riuscite modificandole con 10 filtri allunga inutilmente i tempi.
La mia versione, tanto per...
|
|
| Torna in cima |
|
jetsky
Punti ZM: 558
|
Inviato: 15 Mar 2012 08:25 Oggetto: |
|
|
| Zio Vare ha scritto: | | jetsky ha scritto: |
Ci rendiamo conto che in questo modo trasformiamo la Fotografia in Photoshografia?????? |
No alt.Hai totalmente ragione.Nel postare la foto ho detto subito che l'ho presa a caso dall'archivio nel dimenticatoio.Era proprio per avere un esempio da metterci.Tutto quì.Quindi è vero.Quella luce fa schifo.
Posso però dire che,per quanto mi riguarda, l'approccio mio alla fotografia,fortunatamente non è quello da te descritto.
In questo 3d volevo semplicemente capire alcune tecniche.Tutto quì.
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|