:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

mettersi in regola come fotoamatore

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Francesco Catalano
:: Maestro ::
Punti ZM: 1701

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 10:13    Oggetto: Rispondi citando

ma poi questi mitici professionisti mi dovrebbero spiegare perchè se pago profumatamente poi mi mandano gli "scattini" pagati 50€ a giornata in nero ? Evil or Very Mad Evil or Very Mad

come mia abitudine mi riferisco a situazioni reali e vissute sulla mia pelle, in un caso mi sono ritrovato per la stupidità del ragazzotto di turno il cd con i raw originali di un matrimonio in teroria fatto da un professionista di decenale sperienza e c'erano cose tecnicamente OSCENE ovviamente non scattate da lui Laughing in un secondo caso era la comunione di una cuginetta e sinceramente mi rompeva parecchio passare il tempo a far foto mentre tutto il parentame se la spassava quindi ho declinato l'invito come fotografo e mi sono ritrovato un ragazzo alle prime armi mandato da quello che doveva essere il professionista regolarmente pagato in base ai suoi listini DA PROFESSIONISTA

e allora basta a rigirarci le castagne negli slip con questa storia dei professionisti che poverini sono danneggiati da quattro amatori sfigati Laughing Laughing

P.S.
gli scattini sono degli amatori assoldati dai professionisti che si fanno pagare 600€ per il servizio e poi lo rigirano a loro per 50€, altrimenti come si fa a realizzare tre cerimonie ogni domenica ? Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28972

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 10:20    Oggetto: Rispondi citando

esatto Francesco!

alla scuola di ballo che frequento, prima di me faceva le foto un fotografo professionista, che aveva una parte del compenso fisso, più le vendite delle singole foto ai vari ballerini.

ebbene: fatturava solo (in parte) la parte fissa, la vendita delle singole foto, in nero..... insomma... se questo è il "professionismo", meglio stendere un velo pietoso e soprattutto smetterla di smaronare per fotoamatori che fanno un paio di servizi l'anno giusto per comprarsi l'obiettivo nuovo!

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Jllsley
:: PRO ::
Punti ZM: 740

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso intavolato è un discorso che puntualmente si ripropone dall'avvento consumistico della fotografia e cioè dal digitale.
Gli esempi portati da Schiverone in questo specifico topic a mio avviso non calzano per ovvi motivi.
Se ho la passione per la fotorafia e faccio due servizi all'anno non vado a ledere nessun professionista in quanto come tale ha un backgroud alle spalle sicuramente superiore al mio.
Quindi colui che chiede un "prestazione occasionle" che sia l'amico o l'amico dell'amico è perchè vedendo le mie foto ritiene che possano soddisfare le sue esigenze senza spendere troppo, lo fa a ragion veduta.
Ti faccio un esempio come tu l'hai fatto con il pane e quant'altro, se mi compro una combinata e faccio i serramenti di casa mia e un amico li vede è probabile che magari gli piacciono e me li chiede, ma sa che va incontro ad un rischio che è quello degli spifferi d'aria in inverno, e sa che non potrà richiedermi indietro i soldi perchè ciò che ha speso è in linea al rischio accettato.
Questo per dire che il "vero" professionista non ha e non avrà mai paura del fotografo "improvvisato" dell'evento, in quanto la sua forza stà nella sua professionalità, coloro che minacciano è perchè magari si spacciano professionisti con tanto di partita IVA, visibilità di un negozio, pubblicità a tappeto, e quindi una facciata più che potente, ma dietro alla facciata se si ha paura di una ragazza che fa RA per un lavoretto (ed arrivano alle minacce), può darsi che si celi una persona non proprio sicura della sua professionalità.
Fortunatamente questo è ancora un lavoro artigianale ed oggi se vuoi fare l'artigiano devi essere veramente bravo per sbaraglire la concorrenza dei tuoi cooleghi e non per prendertela con coloro che fanno un lavoretto o due all'anno magari per anticipare le spese per un nuovo obiettivo che consente loro di perseguire la passione.
Max

Nikon D3, Nikon 17-35 f2.8 AF-S, Nikon 50 AF f1.8 D, Nikon 80-200 AF f2.8 D ED "bighiera", Tubi di prolunga Kenko, Voigtlander VITO C
Torna in cima
Advanc3d
Punti ZM: 2427

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

shiverone ha scritto:
i fotografi professionisti che ti stanno a dosso hanno tutte le ragioni di farlo in quanto loro sono i professionisti e tu sei un'amatore e quindi con campi sulle tue foto ma le fai solo per passione e non hai spese di negozio,ecc ecc. loro si!

Prima cosa: se stai parlando di fotografi che hanno un negozio (di vendita e stampa presumo) stai confrontando due tipi di attività diverse. Probabilmente la persona che ha chiesto il consiglio qui, non è interessata ad aprire un centro stampa o vendita di rullini, quindi il confronto sui costi di mantenimento dell'attività non regge perchè sarà completamente differente.

Secondo: i fotografi professionisti che stanno "addosso" ai fotoamatori che stanno cercando di entrare in questo mondo lavorativo sono probabilmente dei perdenti (o comunque gente che lavora poco e/o male). Un professionista con uno studio e un' attività consolidata, non penso proprio sentirà l'effetto della concorrenza del "novello" fotografo che fa 3-4 servizi l'anno.

Terzo: negando la possibilità al fotoamatore di provare a raccimolare due soldi e diventare pian piano professionista a pieno titolo, cosa consiglieresti dunque ad una persona che vuole intraprendere questo tipo di lavoro? E non rispondere di fare gavetta facendo l'assistente.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
d1ego
:: Esperto ::
Punti ZM: 296

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Francesco Catalano ha scritto:
[..]gli scattini sono degli amatori assoldati dai professionisti che si fanno pagare 600€ per il servizio e poi lo rigirano a loro per 50€

Non è l'accordo che immaginavo e che proponevo a reliezscilla in uno dei primi messaggi. Immaginavo che il cliente venisse informato, il prezzo abbassato e la cifra divisa a metà tra professionista ed apprendista. La metà del professionista compensa anche il lavoro di insegnamento nei confronti dell'apprendista (suggerimenti prima del servizio, eventuale prestito attrezzatura, revisione e commento scatti, postproduzione,...).
Torna in cima
Goose80

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 10:32    Oggetto: Rispondi citando

d1ego ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
[..]gli scattini sono degli amatori assoldati dai professionisti che si fanno pagare 600€ per il servizio e poi lo rigirano a loro per 50€

Non è l'accordo che immaginavo e che proponevo a reliezscilla in uno dei primi messaggi. Immaginavo che il cliente venisse informato, il prezzo abbassato e la cifra divisa a metà tra professionista ed apprendista. La metà del professionista compensa anche il lavoro di insegnamento nei confronti dell'apprendista (suggerimenti prima del servizio, eventuale prestito attrezzatura, revisione e commento scatti, postproduzione,...).

si, nel mondo delle favole potrebbe anche funzionare così, nel mondo reale, il pro si prende i guadagni grassi, lo scattino i 50 euro di rimborso spese.

nè più nè meno di uno stagista in qualunque multinazionale....

Ciao,
Teo.
Torna in cima
pinello
Punti ZM: 974

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Mi inserisco anch'io nella discussione, ultimamente vedo sempre più su questo e altri forum attacchi del genere, anche contro persone che stanno chiedendo tutt'altro(qui si parla nello specifico dell'argomento) magari dicendo "un amico mi ha chiesto di fargli delle foto per la loro compagnia teatrale cosa mi consigliate" e via di commenti stile "non rubare il lavoro agli altri etc".
Ora io mi sono trovato nella situazione di "scattino" di cui si parla, a vedermi passare davanti servizi pagati 1000 euro e guadagnarne una parte infinitesimale, lavorare come un mulo per portare a casa due lire o peggio a volte dover richiedere quelle due lire insistentemente a volte con risultati altre no(ebbene si anche cattivi pagatori).
Essere fotografo professionista come si definiscono molti non è poi questa impresa epica, chiunque può aprirsi una partita iva con regimi del minimo e lavorare in regola, ma la professionalità non sta nei soldi spesi nell'attrezzatura o nell'avere una partita iva ma nel comportamento.
Ho visto abbastanza per dire che i ragazzi che fanno qualche servizio all'anno lo fanno appunto perchè squattrinati e vogliono pagarsi l'attrezzatura o perchè il lavoro estivo lo fanno tutti. chi si improvvisa barman o cameriere(anche li ci vuole professionalità eppure è un lavoro da fare per mettere via due lire, ma vallo a raccontare al cameriere o al capo sala di un super ristorante che ha studiato per fare quello che fa e lo fa da una vita e vedi se ti dice che non serve professionalità per farlo!)
Come dicono gli altri se lavori di tanto in tanto e comunque restando sotto i limiti della ritenuta d'acconto chi dovresti spaventare? il tuo guadagno annuo è pari a forse due mesi di lavoro di un professionista, perchè quest'ultimo dovrebbe impensierirsi?
Trovo che ci sia troppa chiusura e troppa voracità, la libera professione non dando delle garanzie di lavoro e dei limiti va vissuta come tale, ma non è nemmeno serio sfruttare altra gente per accaparrarsi più lavori possibili e non lasciare niente agli altri.
Ci vuole correttezza da questo punto di vista.
Inoltre sono d'accordo sul fatto che la professionalità si vede non solo da cosa c'è scritto sul biglietto da visita o da quanti ragazzotti portaborse hai, ma da come lavori e ne ho visti di cani spacciarsi per professionisti(chiedo venia ai cani) e sciacalli che chiedono cifre astronimiche per i propri lavori scadenti, mentre i più bravi a volte sono anche più umili.

Infine non va dimenticato che il cliente sceglie secondo le proprie esigenze, così come sceglie di comprare la cucina all'ikea o una rossana sa cosa compra e perchè spende degli zeri in più o in meno stesso discorso vale dall'altra parte, se vuoi farti pagare 800 euro per un servizio devi saperlo giustificare con la qualità, se l'unica giustificazione è "rientrare nelle spese" ma non sei capace allora è il caso che si cambi lavoro e si cerchi un bel posto da impiegato!
Torna in cima
shiverone
Punti ZM: 2808

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 12:35    Oggetto: Rispondi citando

ok la discussione sta al principio' chi ha chiesto consiglio qui ha anche aggiunto che vorrebbe farsi pubblicita' quindi ho presunto che non volesse fare i soliti 2 o 3 servizi che facciamo tutti a casa con parenti o altro! ma vorebbe continuare e aumentare il lavoro, quindi visto che in questo forum ci sono anche molte persone che chiedono dopo aver fatto un servizio quanto chiedere e molte volte si svendono o sfruttate dal "cliente" ho spinto sul fatto che le passioni debbano restare tali e non perche si compra una reflex all'ora siamo tutti professionisti. tornando a sopra ho chiesto e fatto esempi sul fatto che non sia giusto svendere un lavoro perche non si hanno spese! poi ditemi voi!! se volete fare foto almeno fatevi pagare e pagateci le tasse se poi c'e un professionista che si fa pagare in nero saranno cavoli loro... ribadisco, a dire ste cose io non ci guadagno nulla in quanto non faccio il fotografo ma sono un operaio metalmeccanico con la passione della fotografia, pero non ci stupiamo se poi in televisione vediamo i ..... che vendono a meno e tutti si lamentano.

Ultima modifica di shiverone il 21 Mar 2012 14:40, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
shiverone
Punti ZM: 2808

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

@pinello: il discorso non c'e tu come "scattino" e come se fossi un dipendente, io come operaio vedo macchine uscire dalla mia ditta da centinaio di euro e io prendo sempre lo stesso stipendio non e che se la ditta guadagna di piu' io tutti i mesi prendo di piu' la ditta si prende i suoi rischi, lo stesso il professionista che prende lavori da 1000 euro e ti paga 50 euro sta a te accettare o no e farti mettere in regola oppure mettiti in regola e in proprio

Torna in cima
Goose80

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 12:53    Oggetto: Rispondi citando

shiverone ha scritto:
ok la discussione sta al principio' chi ha chiesto consiglio qui ha anche aggiunto che vorrebbe farsi pubblicita' quindi ho presunto che non volesse fare i soliti 2 o 3 servizi che facciamo tutti a casa con parenti o altro! ma vorebbe continuare e aumentare il lavoro [......]

quoto solo questa parte, perchè è il succo del discorso.

ma dove sta il problema scusami??
punto 1: se lei lavora durante l'anno con RA può fare tutti i servizi che vuole fino ad un massimo di 5000 euro. lo dice la legge, non io, quindi tutti gli altri che le rompono le scatole devono stare MUTI. lei è in regola. (loro, chissà....)

punto 2: pubblicità: perchè no? se volesse intraprendere questa carriera, è ovvio che inizia con 3-4 servizi l'anno con RA, ma se poi le cose vanno bene (anche grazie alla pubblicità) a quel punto si apre una P.IVA nel regime dei minimi (con tutte le varie agevolazioni fiscali del caso) ed è di nuovo in regola, e gli altri che fanno tanto baccano: MUTI.

la differenza tra successo e insuccesso la farà la qualità.

io, da libero professionista (di tutt'altro genere), dico solo che il professionista che ha paura della concorrenza altrui ma soprattutto di chi prende 2 soldi grazie ad un hobby, beh.. quel professionista è un fallito, un perdente, ed è meglio che vada a lavorare sotto padrone... la libera professione non fa per lui.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: