|
WORKSHOP ... IMPARERE IL NULLA???
| Autore |
Messaggio |
simonesc76
Punti ZM: 3137
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Swan
Punti ZM: 7225
|
Inviato: 26 Mar 2012 10:55 Oggetto: |
|
|
|
...il problema della modella che non guarda te, se non irrilevante, può essere persino un vantaggio. Tutto il resto è da rimborso
____________________ Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni... esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
Ultima modifica di Swan il 26 Mar 2012 14:20, modificato 1 volta in totale
|
|
| Torna in cima |
|
simonesc76
|
|
| Torna in cima |
|
myart85
Punti ZM: 1387
|
Inviato: 26 Mar 2012 11:01 Oggetto: Autodidatta |
|
|
|
Ciao Simone, ho letto il tuo post e non posso fare a meno di rispondere. Io sono del parere che i workshop organizzati così sono solo un modo per il fotografo che si presta ad "insegnare" i trucchi del mestiere, di arrotondare il fine mese. Io sono architetto e fino a quando studiavo, innumerevoli volte mi hanno proposto workshop in aziende per assistere alla lavorazione di oggetti ideati e progettati da professionisti, ma ho sempre creduto che l'unica importanza di queste iniziative (a pagamento) risiedeva nell'attestato finale, che un domani poteva farmi curriculuum; ho la passione per la fotografia da qualche anno e nel corso di questo tempo ho imparato che i corsi di fotografia non servono a nulla , sono sempre per l'essere autodidatta: mi informo, leggo, vedo molte foto al giorno su blog, siti, forum, e cerco di limitare gli errori tecnici affidando allo scatto solo il mio "occhio". Ho assistito a mostre di corsi di fotografia (organizzati qui a Napoli), dove le foto erano banali, mal realizzate , i b&w non erano affatto tali, e l'impressione generale totalmente negativa. Vedo queste cose semplicemente come ottime iniziative lavorative da parte di coloro che organizzano, ma pessime occasioni per imparare davvero qualcosa. Nel mio piccolo l'unico consiglio che ti posso dare è semplicemente quello di documentarti sul web (che al giorno d'oggi offre grandi possibilita' di apprendimento, rispetto a quando 20 o 30 anni fa cio' non era possibile), vedere molte foto e tanti tutorial; sicuramente apprenderai piu' di quanto si possa fare durante questi "workshop" tanto sponsorizzati.
Un saluto Claudio
|
|
| Torna in cima |
|
manublade
Punti ZM: 3504
|
Inviato: 26 Mar 2012 11:04 Oggetto: |
|
|
|
Professionista è una cosa, professionalità è un'altra.
____________________ Vendo Canon EOS 3
Vendo batteria Canon S95
Cerco Reflex Canon digitale
|
|
| Torna in cima |
|
simonesc76
|
|
| Torna in cima |
|
Swan
|
|
| Torna in cima |
|
Swan
|
Inviato: 26 Mar 2012 11:15 Oggetto: |
|
|
|
.....una grande fortuna (che io ho avuto), invece, sarebbe quella di avere come amico vero (discorso della fotografia a parte) un professionista che possa realmente trasmetterti delle nozioni ...ma capisco che è cosa rara.
____________________ Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni... esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
|
|
| Torna in cima |
|
Canondal1980
Punti ZM: 9374
|
Inviato: 26 Mar 2012 12:27 Oggetto: |
|
|
|
Io sono anni che vedo in giro proposte varie per workshop e senza spremermi tanto il cervello ho capito che era impossibile che dall'oggi al domani il numero dei fotografi professionisti ma soprattutto professionali si fosse moltiplicato all'ennesima potenza.
L'attività di workshop è un business non indifferente e molti "furbetti" l'hanno cavalcata al volo visto l'esplodere della fotografia digitale.
Peccato poi che nella maggioranza dei casi se vai a vedere i loro portfoli fanno letteralmente c....e, se leggi il loro curriculum ti rendi conto che hanno vinto una decina di premi in concorsi organizzati dal bar del paese o dal circolo fotografico con una comunità di 20 iscritti; non parliamo poi delle varie attività collaterali o del portafoglio clienti pubblicizzato che è da considerare alla pari delle firme di alcuni utenti di forum in cui si indica pure la lista dei filtri e schede di memoria possedute.
Ci sono persone che si atteggino professionisti e/o "insegnanti" e magari hanno iniziato a fotografare l'altro ieri oppure hanno fotografato per una vita (ma quanto e come) e hanno aperto una partita iva giusto la settimana prima, peccato che quando li senti parlare o gli poni qualche domanda ti rendi conto di che pasta sono fatti (mi duole dirlo ma di questi personaggi è piena la rete e anche i forum, compreso questo).
Bisogna mettersi in testa che un fotografo professionista se è uno bravo prima di tutto non è detto che sia un bravo insegnante (sapere le cose è una cosa saperle far capire ad altri è ben altro) ma soprattutto ha ben altro da fare che insegnare ad altri cose in cui magari lui ci ha messo anni per impararle.
Purtroppo molti frequentano questi workshop perché sono l'unica occasione in cui possono fare foto ad una modella, soprattutto se si parla di un certo tipo di fotografia, con cui poi ci si potrà atteggiare con altri nel mostrare fotografie appartenenti alla famosa categoria TFC da me coniata che non è come qualcuno pensava l'errata interpretazione o scrittura del T.F.C.D./T.F.P. che stanno per Time For CD e Time For Print ma per: Tette F..a C..o.
Invece si apprenderebbe molto di più con minor spesa organizzando insieme ad un gruppo di appassionati direttamente con una modella, tanto con la tecnologia digitale sperimentare e verificare al momento dello scatto consente di capire i propri sbagli immediatamente e porvi rimedio.
Tutto questo non significa che non ci siano dei workshop realmente ben fatti ed organizzati ma di solito hanno costi un po' più elevati perché le spese non sono ammortizzabili con dieci e passa fotografi (un workshop serio lo si fa interagendo con l'"alunno" e qusto significa che quando si è in 4 o 5 si è già al limite).
Daniele
____________________ "Non siate contriti perchè la vita è finita, ma lieti, perchè è stata una grande vita" Glatzel
"Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" Matteo 28, 20
|
|
| Torna in cima |
|
Swan
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|