|
TAMRON 17-50 VC O NO?
| Autore |
Messaggio |
simo19
Punti ZM: 171
|
Inviato: 03 Apr 2012 10:48 Oggetto: TAMRON 17-50 VC O NO? |
|
|
|
Vorrei cambiare l'obbiettivo 18-55 is che avevo nel kit con uno più performante, ho visto che tutti parlano bene del Tamron 17-50 liscio in confronto con lo stabilizzato, scattando quasi a mano libera potrebbe darmi dei problemi del mosso?
Ciao!
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
cryogenis
Punti ZM: 4103
|
|
| Torna in cima |
|
hyles
Punti ZM: 4178
|
|
| Torna in cima |
|
xpea74
Punti ZM: 5357
|
|
| Torna in cima |
|
hyles
Punti ZM: 4178
|
Inviato: 03 Apr 2012 22:28 Oggetto: |
|
|
| xpea74 ha scritto: | | hyles ha scritto: | A me il 17-50 tamron non ha entusiasmato molto. Se ci arrivi prendi il 17-55 canon.
Diego |
Caspita! Il Canon EF-S 17-55 costa il triplo del Tamron... non sono neppure paragonabili. Certo la qualità è tutta a vantaggio del Canon, ma il differenziale di prezzo non è colmabile.
Andrea |
Dipende l'uso che se ne fa. Solitamente gli obiettivi 2.8 si prendono per usarli a tutta apertura e qui il tamron secondo me non vale la pena. Se si chiude un po' va meglio, ma se devo prendere un 2.8 per usarlo chiuso tanto vale prendere qualcosa d'altro. Il canon 17-55 a 2.8 già va molto bene.
Se l'uso che se ne vuole fare è quello con poca luce e diaframma aperto la spesa del canon vale tutti i soldi. Altrimenti ci si può orientare su qualcosa di più economico. E se si vuole lavorare a 5.6 tanto vale rimanere sul 18-55 kit.
Diego
Diego
|
| Torna in cima |
|
PLexiglass
Punti ZM: 152
|
|
| Torna in cima |
|
xpea74
|
Inviato: 04 Apr 2012 06:11 Oggetto: |
|
|
| hyles ha scritto: | ...Dipende l'uso che se ne fa. Solitamente gli obiettivi 2.8 si prendono per usarli a tutta apertura e qui il tamron secondo me non vale la pena. Se si chiude un po' va meglio, ma se devo prendere un 2.8 per usarlo chiuso tanto vale prendere qualcosa d'altro. Il canon 17-55 a 2.8 già va molto bene.
Se l'uso che se ne vuole fare è quello con poca luce e diaframma aperto la spesa del canon vale tutti i soldi. Altrimenti ci si può orientare su qualcosa di più economico. E se si vuole lavorare a 5.6 tanto vale rimanere sul 18-55 kit.
Diego
Diego |
Che il Canon EF-S 17-55 f2.8 sia considerata la miglior lente per APS-C e che sia per costruzione che per ottica sia al pari della serie L, questo è innegabile. Così come innegabile è, che il Tamron a f2.8 è molto morbido a tutto frame e che occorre chiudere a f3.2 per avere nitidezza al centro ed f3.8 per aver eun frame di buona (ma non alta) nitidezza. A circa f4.5 comincia a diventare una lama. Assolutamente concorde pure che acquaistare una ottica f2.8 per poi adoperarla a f3.2, sebbene con alcuni compromessi, possa sembrare un assurdo, ma in fondo dipende dall'usio che se ne va a fare. Con le lunghezze focali coinvolte e per di più la presenza di uno stabilizzatore (senza condiserare eventualmente gli ISO) tra f2.8 e f3.8 (per avere un paragone "alla grande" di resa) non c'è una differenza eclatante. Poi lil Tamron è plasticoso e da l'impressione di fragilità. Ma mica è un piccone, dove la forgiatura è tutto. Per cui siamo totalmente d'accordo su questo.
Io dissento solamente sulla proposta di un ottica di altissimo livello che costa in media sui 800,00 euro contro il tamron che con 350,00 lo porti a casa. Triplo (da me detto in precedenza) no, ma doppio si. Certo, va detto che il Canon vale tutti i soldi che spendi. In aggiunta, concludo, potrebbe orientarsi sulla versione liscia del tamron spendendo circa 70,00 euro in meno. Tanto a 50mm, con la tolleranza agli ISO delle Canon recenti, non ci sono problemi sui tempi di sicurezza.
Andrea
____________________ オリンポス E-620
|
|
| Torna in cima |
|
Marvin985
Punti ZM: 50
|
Inviato: 04 Apr 2012 10:28 Oggetto: |
|
|
|
Ok ragazzi, il Canon 17-55 f/2.8 sarà il meglio della categoria, ma, permettetemi, se devo spendere 800+€ per una lente EF-S, a quel punto mi butterei tutta la vita sul 24-70 serie L che almeno mi ritrovo pronto per un eventuale passaggio futuro a ff, spendendo un centinaio di euro in più.
Passando al confronto tra la costruzione ottica del Canon e del Tamron, le trovo comparabili onestamente, l'unica cosa che il Canon ha in più è l'usm, e in effetti l'AF è l'unico neo del Tamron, che seppure non viene lento, di sicuro è rumoroso.
Per quanto riguarda la domanda originale del topic, ti posso dire, caro simo19, che il Tamron 17-50 è una ottima lente a tutte le aperture, che il rapporto qualità/prezzo è tra i più alti che puoi ritrovare su una lente di questa categoria e che parlandoci onestamente, nelle due settimane in cui l'ho posseduto finora non ho riscontrato alcun problema di risoluzione dell'immagine, scattando anche a f/2.8, l'unico punto debole che ho riscontrato è l'autofocus: il motorino è degli anni '60 ed è, seppur non lento, [eufemismo] abbastanza [/eufemismo] rumoroso.
Tra le versioni stabilizzata e non stabilizzata mi sento vivamente di consigliarti la non stabilizzata: certo, si dice che la versione stabilizzata ti faccia recuperare (udite, udite!) 4 step di esposizione, ma costa 80 € in più e pare che in quanto a ottica sia messa peggio della versione non stabilizzata. Per quanto riguarda i 4 step, ti posso assicurare che se scatti a 1/10 di secondo a non vedi micromosso nemmeno sulla versione non stabilizzata.
P.S. amazon.it ha i tamron 17-50 non stabilizzati a 270 €, quindi effettivamente a 1/3 del prezzo del Canon corrispondente, che privilegerei solo nel caso tu stia pianificando di fare reportage socio/culturali (per l'usm, in pratica).
____________________ Canon EOS 40D
- Tokina AT-X 116 PRO DX 11-16 mm f/2.8 + Hoya polarizer Pro1
- Tamron AF 17-50 mm f/2.8 LD Aspherical (IF)
- Canon EF 50 mm f/1.8
- Sigma AF 105 mm f/2.8 EX DG Macro
- Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS USM
- Kenko teleplus DGX 1.4x
- Walimex 650-1300 mm f/8
http://www.flickr.com/photos/marvin985/
|
|
| Torna in cima |
|
xpea74
|
Inviato: 04 Apr 2012 11:51 Oggetto: |
|
|
| Marvin985 ha scritto: | | Ok ragazzi, il Canon 17-55 f/2.8 sarà il meglio della categoria, ma, permettetemi, se devo spendere 800+€ per una lente EF-S, a quel punto mi butterei tutta la vita sul 24-70 serie L che almeno mi ritrovo pronto per un eventuale passaggio futuro a ff, spendendo un centinaio di euro in più. |
Onestamente no. Il 24-70 f2.8 diverrebbe un 39-112 per cui perderebbe molto dal lato grandangolare, forse troppo. Il poi tanto citato passaggi al FF lo fanno davvero in pochi per i costi più elevati. Poi si fa sempre tempo a rivendere. La qualità ottica del EF-S 17-55 non sarà ai livelli del EF 24-70 f2.8, ma non è che ci sia un abisso, anzi se guardi alcuni test in giro non è inferiore per assoluto. Se poi uno crede di comprar ela FF tra un anno allora vada per il 24-70, ma non credo sia il target richiesto dall'utente.
| Marvin985 ha scritto: | | Passando al confronto tra la costruzione ottica del Canon e del Tamron, le trovo comparabili onestamente, l'unica cosa che il Canon ha in più è l'usm, e in effetti l'AF è l'unico neo del Tamron, che seppure non viene lento, di sicuro è rumoroso. |
Questo, scusa, ma non è minimamente corrispondente alla realtà. la struttura del Canon è robusta, solida, con un USM rapidissimo e costruzione ottica (schema) suepriore al Tamron. Il tamron è plasicoso, come fai notare tu il motorino non è poi così eccellente e lo schema ottico buono (ma non ottimo). Io guarda sono un amamnte del tamron 17-50 f2.8, lo consiglio spesso e senza troppe riserve, ma non è che è perfetto in tutto. Mi associo al tuo giudizio che sia in assoluto, per la sua categoria, la miglior scelta rapporto qualità/prezzo. E diciamo che questo è anche un poco il senso comune su questa lente.
Andrea
____________________ オリンポス E-620
|
|
| Torna in cima |
|
GIALLO
Punti ZM: 2877
|
Inviato: 05 Apr 2012 11:25 Oggetto: |
|
|
| hyles ha scritto: | | xpea74 ha scritto: | | hyles ha scritto: | A me il 17-50 tamron non ha entusiasmato molto. Se ci arrivi prendi il 17-55 canon.
Diego |
Caspita! Il Canon EF-S 17-55 costa il triplo del Tamron... non sono neppure paragonabili. Certo la qualità è tutta a vantaggio del Canon, ma il differenziale di prezzo non è colmabile.
Andrea |
Dipende l'uso che se ne fa. Solitamente gli obiettivi 2.8 si prendono per usarli a tutta apertura e qui il tamron secondo me non vale la pena. Se si chiude un po' va meglio, ma se devo prendere un 2.8 per usarlo chiuso tanto vale prendere qualcosa d'altro. Il canon 17-55 a 2.8 già va molto bene.
Diego
Diego |
Concordo con Hyles.
Non ha senso spendere di più per un f:2,8 che a f:2,8 è carente.
Ci sarà un motivo per cui il Canon costa il triplo, no?
Quindi, se vuoi fare il salto qualitativo, fallo bene. Altrimenti è meglio aspettare, soprattutto per l'obiettivo "base" del sistema.
Buona luce

|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Leica lancia ufficialmente X Vario, la mini M attesa per giugno Fonte: Ufficio Stampa Leica
Pubblicato Giovedi' 13 Giugno 2013 da
|
Samsung lancia una lente singolare ed interessante per il proprio sistema fotografico a lenti intercambiabili NX Fonte: Uff. Stampa Samsung
Pubblicato Martedi' 11 Giugno 2013 da
|
|