|
Consiglio per macro
| Autore |
Messaggio |
lukem18
Punti ZM: 28
|
Inviato: 09 Apr 2012 16:16 Oggetto: Consiglio per macro |
|
|
Ciao a tutti, ho una Nikon D40 e mi piacerebbe fotografare il mondo in miniatura, ma ahimé possiedo solo l'obbiettivo 18-55mm.
Ho intenzione di comprare un obbiettivo o lenti per fotografare da più vicino ma non vorrei spendere un patrimonio.
Ho visto che esistono queste lenti esterne e volevo sapere se c'é tanta differenza rispetto al solo 18-55.
Comunque finora ottengo risultati già apprezzabili, come vedete nell' immagine, ma alcune zone non sono a fuoco, ed é peccato.
Consigli???
grazie 
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Magh
Punti ZM: 2408
|
Inviato: 09 Apr 2012 17:25 Oggetto: |
|
|
|
Ti consiglio anchio il Tamron SP 90. Ho visto foto di qualita' impressionante scattate con quest'obiettivo. i 90mm su APSC diventano 144mm. Mi sa che in estate ci faro' 1 pensierino.
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
Punti ZM: 7612
|
Inviato: 09 Apr 2012 18:17 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
quelli della foto non sono lenti, ma tubi di prolunga.
Per la macro ci sono sostanzialmente tre possibilità:
- lenti addizionali
- tubi di prolunga
- obiettivo macro
elencati in ordine di qualità e di prezzo crescente.
Dovresti indicare il budget e cercare di definire la "passione" per la macro: se è il tuo genere preferito merita un investimento appropriato, se uno sfizio saltuario (come è per me) allora meglio spendere meno. Però senza budget difficile darti indicazioni precise.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
lukem18
Punti ZM: 28
|
Inviato: 09 Apr 2012 19:45 Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie delle risposte, volevo precisare che ho la passione abbastanza elevata di fare foto macro ad insetti e dettagli di oggetti o natura..
per esempio l'altro giorno volevo fotografare delle formiche sulla parete ma non ho potuto avvicinarmi un gran che visto l'obbiettivo che ho.. mi piacerebbe scattare delle foto con il soggetto (formica) bene o male a tutto schermo o almeno la metà (senza crop).
LA mia idea di Budget é dai 200€ in giù, ma mi sembra di aver capito che con questa cifra non vado lontano.
Ammettiamo per esempio che prendo il Tamron (ca.500€) che mi avete indicato nei post sopra, potrò fotografare la formica in modo che occupi almeno la metà della foto?
grazie
|
|
| Torna in cima |
|
.scorp
Punti ZM: 1622
|
Inviato: 09 Apr 2012 20:20 Oggetto: |
|
|
|
gli obiettivi macro in genere permettono un rapporto di riproduzione massimo di 1:1, questo significa che riescono a riprodurre un immagine del soggetto in scala reale sul sensore
il classico esempio è questo...
essendo un sensore aps-c grande all'incirca 24x16, scattando con un rapporto di 1:1 se fotografi un metro in modo perpendicolare alla minima distanza di messa a fuoco inquadri 2,4cm
ora prendendo una formica (che sarà grande all'incirca 5mm) scattando a 1:1 riempi circa 1/5 del fotogramma
se vuoi riempire metà fotogramma con una formica grande 5mm hai bisogno di un rapporto di riproduzione su aps-c di circa 2,5:1
il bello della fotografia macro è che è un genere molto economico a patto di rinunciare a qualche comodità, ci sono molte tecniche, tubi/soffietto, lenti addizionali, lenti in reverse, lenti macro, fra cui anche la più economica garantisce livelli qualitativi eccellenti
tecnicamente invece è un tipo di fotografia che richiede delle buone basi teoriche e molta applicazione, ad esempio la foto che hai postato che presenta particolari non a fuoco poteva venire bene se avessi chiuso un pò il diaframma, questo elemento (la gestione della profondità di campo in ambito macro) è determinante quando si vogliono raggiungere rapporti di riproduzione particolarmente alti e spesso richiedono l'appoggio di tecniche aggiuntive come l'uso di flash off-camera o il focus stacking
____________________ I must create a system or be enslaved by another man's; I will not reason and compare, my business is to create.
The imagination is not a State, it is the Human existence itself.
William Blake
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 10 Apr 2012 00:52 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
quotando in pieno scorp, ti direi di scartare la soluzione lenti addizionali, economica ma di qualità non eccelsa.
I tubi di prolunga sono più economici dell'obiettivo macro, che rimane ovviamente otticamente superiore.
Non avevo citato la soluzione delle lenti in reverse, ovvero montare l'obiettivo rovesciato davanti alla macchina, perchè con il 18-55 non hai il controllo del diaframma, ma è certamente una buona soluzione se hai qualche ottica vecchia con il diaframma manuale.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
GIALLO
Punti ZM: 2649
|
Inviato: 10 Apr 2012 08:31 Oggetto: |
|
|
| lukem18 ha scritto: |
LA mia idea di Budget é dai 200€ in giù, ma mi sembra di aver capito che con questa cifra non vado lontano.
|
Più che altro, non vai vicino.
Ti consiglio di leggere qualcosa di tecnico in materia e - soprattutto - di essere più critico con la tua produzione: scusami la franchezza, ma la foto della libellula rossa è tutt'altro che soddisfacente, al di là dello splendore del soggetto in sè.
Buona luce
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 10 Apr 2012 09:36 Oggetto: |
|
|
Ciao,
200 euro è un budget un po' risicato in effetti, ma non disperare.
Per quella cifra ti suggerirei un obiettivo 50mm fisso da montare davanti a un soffietto o a dei tubi di prolunga.
L'obiettivo deve avere il controllo del diaframma, e quindi dovresti comprare la versione AF o AF-D che ti fanno perdere l'autofocus sulla D40 (è il prezzo che devi pagare per la macro!).
Aggiungi il soffietto o un kit di tubi di prolunga e puoi cominciare tranquillamente.
Se ti fidi dell'usato, ti suggerisco una soluzione piuttosto economica: un obiettivo helios 58mm con attacco a vite (o altri obiettivi a vite di buona qualità), un kit di tubi sempre con attacco a vite e un adattatore vite-nikon. Perdi tutti gli automatismi e devi imparare a esporre a occhio (che comodità l'istogramma appena fatta la foto, a pellicola ce lo sognavamo!), ma i risultati si vedono e la spesa potrebbe essere attorno ai 100 euro.
Non sono certo un maestro della macro, ma un esempio di cosa ho ottenuto con questo sistema è qui:
http://www.zmphoto.it/foto/paolo_/76354/
Se decidi di percorrere questa strada attento al meccanismo del diaframma degl obiettivi a vite, potresti avere necessità di fare un po' di bricolage per l'uso sulla nikon.
TI suggerisco anche la lettura di questo topic:
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=10430
A parte il fatto che l'attrezzatura autcostruita la puoi ottenere con un anello che io ho pagato 6 euro, l'idea di prolungare il flash incorporato è discreta e l'ho usata con un certo successo.
Ciao, Paolo.
|
|
| Torna in cima |
|
GIALLO
Punti ZM: 2649
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
Il popolare servizio online di condivisione foto si rinnova offrendo tantissimo spazio di archiviazione per tutti; gratis. Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
Pentax e Fowa lanciano un'interessante promo estiva per l'acquisto dei propri prodotti Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Lunedi' 20 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|