Cari amici, come dicevo in un'altra discussione mi sono appena comperato la D800, per ora con il classico 50mm Nikon.
Ho fatto questa scelta conservativa prima di tutto perchè alla fine il 50mm è la lente che uso di più ed adoro viaggiare leggero, ma anche perchè, onestamente, sono ancora molto indeciso su quale strada percorrere a livello di corredo.
Premetto, sono un principiante che tra l'altro sta ancora cercando una sua "dimensione fotografica" e che ama scattare soprattutto in contesti "urbani".
Uso la macchina anche in vacanza per panorami e dettagli vari, faccio pochissimi ritratti e se fotografo persone non è quasi mai per ritratto, ma più per "street" o "reportage".
Non ho necessità lavorative e posso fare quello che voglio con macchina ed obiettivi essendo solo un hobby.
Il mio corredo precedente, quello con cui ho cominciato, era Canon 5D Mark II, EF 24-70 2,8L ed EF 50 f1,2L, corredo del quale nel 2011 sono stato molto soddisfatto.
Ora, della D800 sono molto contento, ha un dettaglio meraviglioso ed è proprio la macchina che volevo (le mie prime prove le feci su Nikon di amici, che preferivo a Canon per una serie di cose, ma non presi la D700 perchè aveva a mio parere qualche piccola carenza, problemi ora risolti con la D800), ma si pone la questione obiettivi.
Ho individuato alcune casistiche, tutte molto diverse, per cui vorrei un vostro parere ed intavolare una discussione che possa eventualmente essere anche utile ad altri.
Per come la vedo le opzioni sono 3:
1) SEMPLICE
D800 ed AFS 50 che ho + AF-S 24-120 f4 VR - è quella meno dispendiosa ed un pò "per tutte le stagioni", ha come vantaggio il fatto di costare poco e di essere snella ma ben coperta per un sacco di focali
2) CLASSICA "da Nikonista"
D800 ed AFS 50 che ho + AF-S 24-70 f2,8 + AF-S 70-200 f2,8 VRII (il 14-24 non mi interessa, non adoro i supergrandangoli, non lo userei) - più costosa, completissima, pesantuccia, un classico. Non so poi quanto effettivamente userei il 70-200 essendo un macigno (in questo preferivo canon con l'ottimo 70-200 f4L IS).
3) COMPLESSA
D800 ed AFS 50 che ho + AF-S 24mm f/1.4 G + AF-S 35mm f/1.4 G + AF-S 85mm f/1.4 G - otticamente splendida, ma limitata ad 85mm e sempre tutto un togli e metti.
Indubbiamente la prima forse si addice più ad un principiante, ci smeno pochi soldi e ci faccio quasi tutto, la seconda è un classico ma non mi convince del tutto, la terza credo sia la migliore dal punto di vista ottico, ma è la più costosa e meno versatile.
Chiaramente non c'è fretta, comprerò un pezzo alla volta e chiaramente avendo una D800 non vorrei mettere su dei fondi di bottiglia, si fa per parlare. Però mi sembrerebbe corretto percorrere una di queste tre strade, invece di comprare roba "raffazzonata" per poi cambiare, rivendere, ritrovarsi focali coperte da 2 o 3 obiettivi e via discorrendo.
Ci sarebbe una quarta strada, economicissima, ma incompleta e cioè D800 ed AFS 50 che ho, con il nuovo AFS 85 f1,8 G (che nel frattempo ho ordinato, quantomeno per provarlo, non ho mai avuto un 85), ma mi mancherebbero le focali 24 e 35 che in versione "poco costosa f1,8" non mi risulta siano ancora disponibili…e gli AFD non mi piacciono sotto nessun aspetto.
Voi che ne pensate? Cosa vi sembra la più adatto alla mia casistica ed alla D800?
Grazie a tutti, scusate la verbosità e buona serata