:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

acquisto prima reflex

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Bertaxtz92
:: PRO ::
Punti ZM: 1002

MessaggioInviato: 24 Apr 2012 20:26    Oggetto: acquisto prima reflex Rispondi citando

ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non avere sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa in anticipo ai mods.

Al momento sono un possessore di una bridge della Canon, la Powershot SX40 HS, e volevo fare il salto di qualità: comprarmi una reflex.
Partendo dal fatto che sono un completo ignorante in tema, mi potreste consigliare qualche modello, con relativi pregi e difetti, adatto per un principiante come me che da poco ha imparato a usare la modalità manuale e che non ha esigenze da professionista, che comunque vuole ottenere dei buoni risultati migliori di una semplice compattina? Cosa devo tenere in considerazione quando vado in negozio e confronto i vari modelli?

inoltre è già necessario fin da subito (al di là dei prezzi, quelli, aihmè, ci penseremo) accessori particolari come obiettivi, flash, cavalletti e chi più ne ha più ne metta?

Grazie per l'attenzione e per aiutare un povero ragazzo ad orientarsi in questo mondo tantp immenso e complesso quanto affascinante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

PLexiglass
:: Appassionato ::
Punti ZM: 152

MessaggioInviato: 24 Apr 2012 23:44    Oggetto: Rispondi citando

da felice possessore di questa macchinetta ti consiglio proprio la Nikon D3100 (sempre se vuoi passare al lato oscuro Laughing )
Entry level secondo me d'eccellenza facile da usare e soprattutto per iniziare va benissimo.
Beh per quanto riguarda gli accessori io non ho un flash e il cavalletto é qui vicino a me che fa la polvere (l'avrò usato si e no due volte per foto notturne).
Per queste cose dipende dalle tue esigenze, da cosa vuoi fotografare.
Io ti consiglio di prendere intanto la reflex magari andare in negozio (magari quelli specializzati) provarla tenerla in mano ecc..
le solite cose insomma.
Poi col passare del tempo vedrai cosa può servirti e cosa devi comprare.
In questo forum comq c'è una bellissima sezione con tutte le reflex recensite dagli utenti, facci un salto!

http://www.flickr.com/photos/plecs/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
StefanoV
Punti ZM: 901

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anche io come te sono passato da poco da bridge a reflex, e mi sento di consigliarti anche io la D3100 o se vuoi stare su canon la 1100D o la 550D.
Sono macchine entry level, e quindi la qualità è pressoché similare in tutte.

Per quanto riguarda gli accessori: inizia col prendere la reflex e poi cerca di individuare il tuo stile per capire cos'altro acquistare... mi spiego meglio:

Ti piace fare foto ad insetti? Non ti serve un flash, ti serve un obiettivo macro ed un treppiede solido.

Ti piace fare foto ad animali molto distanti? Compra un tele-obiettivo.

Vuoi fare ritratti con ottima nitidezza e sfondo molto sfocato? Prendi un obiettivo fisso ben luminoso.

Ad esempio io a lavoro (non faccio il fotografo) ho necessità di fare foto ad oggettini su sfondo bianco, quindi sto per acquistare uno speedlight con trigger ed uno stativo più solido e preciso.

Insomma prendi un'entry level e scopri cosa ti piace fotografare prima di comprare accessori Wink

Nikon D5100 - Nikkor AI-S 35-70mm f/3.3-4.5 - Nikkor AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G VR - Tamron Di LD 70-300 f/4-5.6 Macro 1:2

Questo è il mio blog sulla tecnologia: S.V. Design Blog

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
VictorCS
Punti ZM: 3697

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 02:42    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una Pentax K-r e non posso fare altro che consigliartela, le caratteristiche e prestazioni sono di pari livello, se non superiori, a Canon 550D e Nikon D5100 (che costano 7/800€), ma costa quanto 1100D e D3100...si trova, col 18-55 in kit, a 413€ con garanzia Europa, 499€ con garanzia FOWA Italia...io mi ci trovo davvero benissimo, ha un'ottima resa ad alti ISO, corpo stabilizzato e un sacco di caratteristiche interessanti e utili (tipo la regolazione AF fine, l'HDR in camera ecc. ecc.)...per quanto riguarda gli accessori consiglio un cavalletto, per il flash è meglio aspettare, bisogna anche imparare a gestirlo...Saluti, Vittorio

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
Irenix
:: Maestro ::
Punti ZM: 11357

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Come ti hanno suggerito, vai in un negozio specializzato, vedi i diversi modelli e marche, e vedi quella con cui hai più feeling.

Le macchine a parità di fascia si equivalgono tutte, per cui gioca molto a mio parere nella scelta come senti l'impugnatura.
Poi dipende sempre dal tuo budget.

Io fossi in te inizierei con la macchina+kit base ovviamente accompagnata da una borsa/zainetto per portarla, ad ampliare il corredo con gli altri accessori c'è sempre tempo, dopo che hai capito, sulla base dell'uso che ne devi fare, che accessorio ti serve.

ciao Very Happy

Bertaxtz92

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 10:49    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie a tutti per le risposte date

Girando per qualche negozio ho avuto modo di vedere qualcuno dei modelli citati e tenerli in mano: in particolare ho visto una nikon D90 (comoda da tenere in mano, soprattuto le due ghiere sono posizionate bene) però un po troppo onerosa per le mie tasche e per le mie necessità; e poi una canon 550D che mi è piaciuta subito "a pelle" anche se la posizione della ghiera la trovo un poco scomoda (dovrò probabilmente abituarmi).

Parlando inoltre con qualche venditore, mi hanno sconsigliato la canon 1100d, definendola addirittura "la classica macchina che il padre compra alla figlia 14enne che rompe l'anima perchè vuole la reflex" e che con poca spesa in più "posso comprarmi una macchina molto migliore come una 550d"
eccessi del venditore a parte (fa solo il suo mestiere Very Happy ) c'è così tanta differenza tra le due macchine? o forse è meglio un corpo macchina inferiore e poi avere più budjet in futuro per qualche obiettivo?

scusate ma ho le idee molto confuse Very Happy
Torna in cima
VictorCS
Punti ZM: 3697

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Bertaxtz92 ha scritto:
innanzitutto grazie a tutti per le risposte date

Girando per qualche negozio ho avuto modo di vedere qualcuno dei modelli citati e tenerli in mano: in particolare ho visto una nikon D90 (comoda da tenere in mano, soprattuto le due ghiere sono posizionate bene) però un po troppo onerosa per le mie tasche e per le mie necessità; e poi una canon 550D che mi è piaciuta subito "a pelle" anche se la posizione della ghiera la trovo un poco scomoda (dovrò probabilmente abituarmi).

Parlando inoltre con qualche venditore, mi hanno sconsigliato la canon 1100d, definendola addirittura "la classica macchina che il padre compra alla figlia 14enne che rompe l'anima perchè vuole la reflex" e che con poca spesa in più "posso comprarmi una macchina molto migliore come una 550d"
eccessi del venditore a parte (fa solo il suo mestiere Very Happy ) c'è così tanta differenza tra le due macchine? o forse è meglio un corpo macchina inferiore e poi avere più budjet in futuro per qualche obiettivo?

scusate ma ho le idee molto confuse Very Happy

Bhe, la 550D è certamente superiore alla 1100D e ha diverse funzioni (la misurazione spot dell'esposizione per citarne una) utili che l'altra non ha...Il commesso non ti ha detto una cosa sbagliata, io la 1100 non la prenderei in considerazione in nessun caso...Pentax l'hai scartata subito? Non è una scelta molto pubblicizzata, ma ti posso garantire che rientra in pieno nel concetto ''poca spesa, tanta resa''...Siamo ai livelli della 550D, forse anche un pelino sopra in molte cose, ma costa circa 200€ in meno, inoltre ha il corpo stabilizzato (ciò ti consente di stabilizzare anche gli obiettivi non stabilizzati) e può montare praticamente ogni tipo di ottica Pentax prodotta con attacco KAF dagli anni '80 ad oggi e su moltissime non si perde nessun automatismo...Ad esempio io ho comprato, ma devo ancora ritirare, un Pentax-A 50mm f/1.7 (ottica di tutto rispetto) del 1988/89 a 50€ che funziona senza perdere funzioni di alcun tipo con ottimi risultato, ho inoltre acquistato un Pentax DA L 50-200 usato (nuovo costa 150€) con un anno di garanzia a 89€ che, pur non essendo stabilizzato, lo risulterà perchè la stabilizzazione è nel corpo...In pratica ho preso una K-r + 18-55 + 50mm f/1.7 + 50-200 a 640€, non credo proprio sia possibile avere qualcosa di pari livello Canon o Nikon con gli stessi soldi, al massimo ci prenderesti solo il corpo + 18-55...In ogni caso se resti in Canon stai attento che l'obiettivo sia siglato IS (stabilizzato), in Nikon ci deve essere la sigla VR...La D90 è una gran bella macchina, certamente la migliore fra tutte quelle citate, ma ha il suo prezzo...Quoto il discorso dell'ergonomia e del feeling...Ciao, Vittorio

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
StefanoV
Punti ZM: 901

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Beh il fatto che la 1100D è la classica macchinetta da regalare ad una 14enne non indica che non fa foto stupende, specie con obiettivi più seri... Però se come dice victor non ha la misurazione spot (cosa che hanno anche le bridge fuji da 100 euro quindi mi sembra strano) allora si, evitala!! Confused

Nikon D5100 - Nikkor AI-S 35-70mm f/3.3-4.5 - Nikkor AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G VR - Tamron Di LD 70-300 f/4-5.6 Macro 1:2

Questo è il mio blog sulla tecnologia: S.V. Design Blog

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9399

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Per me la 1100D per iniziare va più che bene, la qualità delle foto su tutte le odierne reflex digitali la fa ormai l'obiettivo, quindi investirei su quelli piuttosto che altro, poi col tempo se troverai dei limiti (e la misurazione spot non credo lo sia al momento) deciderai con che altra reflex cambiarla.
Se invece vuoi fare un salto qualitativo spendendo poco prendi una 40D usata che trovi a meno di 400 euro e avrai già in mano una signora reflex.

Daniele

P.S. Io mi domando quanti percentualmente oggi come oggi utilizzano ancora la misurazione spot, mi sembra un termine utilizzato nel 99% dei casi solo per sciacquarsi la bocca.

Bertaxtz92

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 12:44    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente il discorso pentax non l'ho ancora valutato per il semplice fatto che (nel mio piccolo) non ho trovato ancora un negozio che avesse questa macchina. Anche se ho sentito dire che il corpo stabilizzato è meno prestante dell'obiettivo stabilizzato (non so se è vero, ma la mia scarsa esperienza mi porta a parlare per "sentito dire") ci farò sicuramente un pensierino... beh in questo modo qualsiasi ottica io monti risulterà stabilizzata, riparmiando di molto sugli obiettivi (quelli stabilizzati ho visto che costano circa il doppio di quelli non stabilizzati).

domanda da ingorante: tra l'AF a 9 punti di canon e l'AF a 11 punti di nikon c'è tanta differenza?
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: