:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Uso dei Filtri a Lastrina

Indice del forum -> Tecnica
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Yoyo
Yoyo
:: GURU ::
R: 27 Giu 2007
Punti ZM: 3974
Primo Classificato
Secondo ClassificatoSecondo Classificato

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 11:14
Con tempi lunghi, la perdita di qualità ci può essere con determinati sensori che generano rumore nelle esposizioni prolungate.

Il problema è solitamente limitato a sensori di vecchie generazioni o a sensori di piccole dimensioni o forse a esposizioni davvero lunghissime (tanti tanti minuti).

Io con la Reflex non ho mai notato alcuna perdita di qualità anche con scatti di alcuni minuti.

Al contrario, con la compatta, il filtro ND da 10 stop talvolta risulta di difficile gestione proprio perchè o si espone bene bene a destra oppure il rumore rischia di farsi sentire in maniera abbastanza evidente, specie nel recupero delle ombre.

Zio Vare
Zio Vare
R: 30 Apr 2008
Punti ZM: 8219

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 12:33
pianeta0 ha scritto:

Io ?????????? Mai detto di non usare i filtri. Io voglio usare i filtri ho solo detto che per i gnd credo siano inutili.

I GND per te sono inutili, quindi hai deciso di comprarli. E non solo, vuoi anche i migliori.
... va be'... evidentemente vogliamo solo fare polemica!

Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
pianeta0
pianeta0
:: PRO ::
R: 7 Apr 2011
Punti ZM: 625

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 15:58
Zio Vare ha scritto:
pianeta0 ha scritto:

Io ?????????? Mai detto di non usare i filtri. Io voglio usare i filtri ho solo detto che per i gnd credo siano inutili.

I GND per te sono inutili, quindi hai deciso di comprarli. E non solo, vuoi anche i migliori.
... va be'... evidentemente vogliamo solo fare polemica!

Lo fai apposta ? sto parlando di Filtri in generale! esistono solo i GND ? o anche gli ND ? Quindi o lo fai apposta a far finta di non capire o non capisci comunque non mi importa...

Per "yoyo" L'utilizzo di un polarizzatore come avviene con la lastrina ? Nel senso volendo prendere un kit a lastrina il polarizzatore è a latrina o a vite ? Mi viene il dubbio perchè mi pè sembrato di aver visto che il polarizzatore lo mettono a vite e poi mettono il resto a lastrina...mi sbaglio ?

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Sito: www.alessandrobarcellona.eu
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando
pianeta0
pianeta0

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 16:02
Yoyo ha scritto:
Ho letto questo e l'altro topic...

Premesso che con la reflex ero solito utilizzare i filtri GND a lastra e che adesso con la compatta sto cercando di sperimentare ANCHE altre tecniche...

Non entro nel merito del cosa sia meglio e cosa peggio ma vorrei far notare una differenza non da poco.
Io i filtri GND li ho utilizzati spesso anche a mano libera.
Esempio: http://www.zmphoto.it/foto/yoyo/118769/

Certo, avrei potuto fare due, tre, venti scatti con esposizioni differenti e poi montare tutto in post ma avrei avuto bisogno di uno stativo. Stativo che è sempre uno strumento di indubbia utilità ma i filtri permettono di ottenere il risultato desiderato con un solo scatto, con il vantaggio del poter lavorare anche a mano libera, se necessario. Wink

Complimenti per la foto che hai in firma non l' avevo vista e bella anche la foto che mi hai lincato in riferimento ai filtri GND.
Poi comunque per i paesaggi uso sempre il treppiedi ecco perchè il dubbio riferito solo ed esclusivamente al GND, in realtà è una questione che avevo letto...ma ora ho provato con mano facendo la doppia esposizione e mi sembra molto efficace ecco perchè riferito solamente al GND volevo dei chiarimenti, opinioni, idee...mentre, ripeto per l' uso generico dei filtri a lastrina so poco, che Kit prendere, che holder, tipi di vetri ecc...

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Torna in cima
Yoyo
Yoyo
R: 27 Giu 2007
Punti ZM: 3974
Primo Classificato
Secondo ClassificatoSecondo Classificato

Messaggio Inviato: 25 Apr 2012 - 00:24
pianeta0 ha scritto:
Complimenti per la foto che hai in firma non l' avevo vista e bella anche la foto che mi hai lincato in riferimento ai filtri GND.

Grazie, felice che ti piacciano. Very Happy

Riguardo il polarizzatore, non so se esistano a lastra e come si comportino.
Io lo uso a vite e sopra a questo monto l'anello per l'holder dei filtri e lastra.

I filtri a lastra di solito sono utili per GND (per poter avere una regolazione precisa nel posizionamento dello stacco) e ND (per poter mettere e togliere agevolmente e quindi evitare il problema dell'oscuramento del mirino). Io come ND uso dei GND nella loro parte non graduata.

Irenix
Irenix
R: 23 Ago 2008
Punti ZM: 14208

Messaggio Inviato: 25 Apr 2012 - 09:18
Imbarcarsi nell'acquisto non da poco (se vuoi soluzioni di qualità) di filtri a lastrina richiede ovviamente l'idea di che genere di filtri si vuole utilizzare.

Se sei interessato solo all'uso di pola e ND che non vadano oltre l'ND8, i normali filtri a vite coprono ampiamente le esigenze.

Io vedo bene l'utilizzo dei filtri a lastrina per l'utilizzo di filtri GND, e ND big stopper.

Se non sei interessato agli GND, perchè vuoi usare i filtri a lastrina?

Io al momento copro le mie esigenze paesaggistiche con un PL e ND8, mi sto orientando all'idea di un eventuale acquisto di filtri a lastrina proprio per la seconda opzione che ti ho citato: utilizzo di filtri GND e big stopper.

ciao Very Happy

Canon 7D + un po' di vetri
Torna in cima
pianeta0
pianeta0

Messaggio Inviato: 25 Apr 2012 - 13:11
Irenix ha scritto:
Imbarcarsi nell'acquisto non da poco (se vuoi soluzioni di qualità) di filtri a lastrina richiede ovviamente l'idea di che genere di filtri si vuole utilizzare.

Se sei interessato solo all'uso di pola e ND che non vadano oltre l'ND8, i normali filtri a vite coprono ampiamente le esigenze.

Io vedo bene l'utilizzo dei filtri a lastrina per l'utilizzo di filtri GND, e ND big stopper.

Io al momento copro le mie esigenze paesaggistiche con un PL e ND8, mi sto orientando all'idea di un eventuale acquisto di filtri a lastrina proprio per la seconda opzione che ti ho citato: utilizzo di filtri GND e big stopper.

ciao Very Happy

Riguardo l ND vorrei andare anche oltre l'ND8 che in fin dei conti riduce di "soli" 3 stop... riguardo il polarizzatore 99/100 persone mi hanno detto che non si può sostituire in PP...cioè si può fare ma la resa è quello che è...sto provando a fare delle differenze usando ColorEfex...però l ND che già ho ma a vite e per il vechip 18-55 non si può sostituire tranne che metti ISO 50 f/29 e verrebbe uno schifo...e comunque vorrei capire davvero bene se il GND a filtro sia meglio o no dell usare la PP...secondo la mia prova cioè fare due scatti, sovrapporli e usare una maschera di livello con sfumatura si è molto precisi e si ha una qualità eccelsa! Ora siccome sono una persona che riflette molto per ottenere la soluzione migliore mi chiedo anche "ma allora perchè c'è chi spende cosi tanti soldi solo per i GND ?" Vorrei capirci meglio.

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Torna in cima
Irenix
Irenix

Messaggio Inviato: 25 Apr 2012 - 13:41
pianeta0 ha scritto:
Irenix ha scritto:

ciao Very Happy

Riguardo l ND vorrei andare anche oltre l'ND8 che in fin dei conti riduce di "soli" 3 stop... riguardo il polarizzatore 99/100 persone mi hanno detto che non si può sostituire in PP...cioè si può fare ma la resa è quello che è...sto provando a fare delle differenze usando ColorEfex...però l ND che già ho ma a vite e per il vechip 18-55 non si può sostituire tranne che metti ISO 50 f/29 e verrebbe uno schifo...e comunque vorrei capire davvero bene se il GND a filtro sia meglio o no dell usare la PP...secondo la mia prova cioè fare due scatti, sovrapporli e usare una maschera di livello con sfumatura si è molto precisi e si ha una qualità eccelsa! Ora siccome sono una persona che riflette molto per ottenere la soluzione migliore mi chiedo anche "ma allora perchè c'è chi spende cosi tanti soldi solo per i GND ?" Vorrei capirci meglio.

Allora cerco di riepilogare i tuoi quesiti.

1) Per il semplice pola, non hai bisogno di uno set di filtri a lastrina, puoi usare quello a vite.
Usare un pola reale non è la stessa cosa che usare un filtro in pp che lo simula, l'effetto della polarizzazione non è solo "alzare i colori"

2) Per avere un buon effetto con un filtro ND8, devi avere soluzioni di luce ottimali, a mezzoggiorno in piena luce non cavi fuori un ragno dal buco, all'alba, al tramonto, in zone in ombra puoi tirare fuori cose interessanti.
qui un esempio di foto scattata di giorno all'ombra con filtro ND8
http://www.zmphoto.it/foto/irenix/80802/

Per avere esposizioni lunghe di giorno e con luce, bisogna andare di filtri ND di 10 stop, ma bisogna saperli usare con scienza e coscienza.

3) con color efex puoi tirare fuori a mio parere ottimi risultati, ma parti da situazioni comunque di foto non particolarmente sbilanciate, se fotografi senza filtro GND in condizioni di forte contrasto, dove o perdi i dettagli del cielo bruciato, o perdi i dettagli del terreno scurissimo, non recuperi in pp. In questi casi o usi il bracketing, o usi due esposizioni che combini con le maschere di livello, o usi i filtri GND. Qual'è la differenza? nell'ultimo caso hai scattato una bella foto, negli altri casi hai lavorato in pp per avere una buona foto, con una buona gamma dinamica.

ciao Very Happy

Torna in cima
pianeta0
pianeta0

Messaggio Inviato: 25 Apr 2012 - 13:55
Irenix ha scritto:
pianeta0 ha scritto:
Irenix ha scritto:

ciao Very Happy

Allora cerco di riepilogare i tuoi quesiti.

1) Per il semplice pola, non hai bisogno di uno set di filtri a lastrina, puoi usare quello a vite.
Usare un pola reale non è la stessa cosa che usare un filtro in pp che lo simula, l'effetto della polarizzazione non è solo "alzare i colori"

2) Per avere un buon effetto con un filtro ND8, devi avere soluzioni di luce ottimali, a mezzoggiorno in piena luce non cavi fuori un ragno dal buco, all'alba, al tramonto, in zone in ombra puoi tirare fuori cose interessanti.
qui un esempio di foto scattata di giorno all'ombra con filtro ND8
http://www.zmphoto.it/foto/irenix/80802/

Per avere esposizioni lunghe di giorno e con luce, bisogna andare di filtri ND di 10 stop, ma bisogna saperli usare con scienza e coscienza.

3) con color efex puoi tirare fuori a mio parere ottimi risultati, ma parti da situazioni comunque di foto non particolarmente sbilanciate, se fotografi senza filtro GND in condizioni di forte contrasto, dove o perdi i dettagli del cielo bruciato, o perdi i dettagli del terreno scurissimo, non recuperi in pp. In questi casi o usi il bracketing, o usi due esposizioni che combini con le maschere di livello, o usi i filtri GND. Qual'è la differenza? nell'ultimo caso hai scattato una bella foto, negli altri casi hai lavorato in pp per avere una buona foto, con una buona gamma dinamica.

ciao Very Happy

Riguardo l ultimo punto, i gnd, è proprio qui che non capisco...Io mi trovo davanti la classica situazione primo piano 1/30 e tramonto 1/250 ipotizzando che io mi trovo il mio bel kit cokin, hitech o qualsiasi altro...faccio la differenza di stop tra primo piano e tramonto e cerco di bilanciare bene con i filtri "disponibili"...cioè non penso hai tutti i filtri per coprire alla perfezione 3 stop e mezzo...e comunque saresti impreciso a differenza della PP che secondo me è molto MINIMA perchè fai la stessa cosa! Ora continuo a battere su sto punto perchè credo che le persone che usino filtri siano tutt' altro che stupide visto che hanno degli splendidi risultati...ma vorrei capirci bene...su flickr o anche cercando su google cercate JIM PATTERSON un fotografo californiano bravissimo, usa la D7000 e un sigma 12-24...le sue foto stampate nelle più importanti riviste americane...d altro canto altri bravi che usano la PP...ci deve essere una risposta definitiva...scusate il bianco e nero ma sono molto pignolo...sono grigio su altre cose :-D.

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Torna in cima
Irenix
Irenix

Messaggio Inviato: 25 Apr 2012 - 16:12
Se vuoi una risposta definitiva su cosa sia meglio tra sfruttare al pieno tutte le potenzialità possibili e immaginabili della pp rispetto all'uso di filtri sul campo, ti stai addentrando in una disquisizione filosofica senza via di uscita.

Sono andata a vedere il sito di JIM PATTERSON, ho sbirciato le sue foto e le sue proposte di Workshop.

Dietro quelle foto, c'è una filosofia fotografica, lo studio sul campo, lo studio della composizione, lo studio della luce. Ci sono veri appassionati di fotografia paesaggistica, che dedicano le uscite proprio allo studio di tutto questo prima di scattare una foto.

Così come dietro le più belle foto naturalistiche c'è uno studio delle abitudini degli animali che vuoi riprendere.

Solo tu puoi sapere che tipo di fotografo vuoi essere, non è un must avere dei filtri GND, come non è un must avere qualunque tipo di filtri.

Non ho la risposta assoluta, al momento non ho mai usato un filtro GND in vita mia, qualche volta ho realizzato un bracketing, per ottenere dei buoni risultati, qualche volta ho cercato con la pp di ottenere buoni risultati in queste situazioni, sarò zappa io, ma recuperi incredibili di gamma dinamica in pp non ne ho mai ottenuti, ho bilanciato in pp meglio tra cielo e terra, ma cose miracolose non ne ho mai realizzate.

Se uno guarda alla potenzialità della pp, puoi fare di tutto, c'è chi appiccica cieli azzurri e pieni di nuvole pannose, al posto di cieli bruciati e anonimi, c'è chi prende un pezzo di foto di quà, un pezzo di là e tira fuori qualcosa di entusiasmante allo sguardo.

Dipende da cosa vuoi tu, e ciascuno di noi è diverso...io vorrei imparare a fare belle foto...e sono sempre più tentata dai filtri a lastrina...se potrei ottenere gli stessi risultati con la pp? Non so, non me lo chiedo, forse si, forse no.

Ripeto il mio non è un discorso di avversione alla pp, uso tranquillamente il mio bel programmino di postproduzione e non mi scandalizzo per chi la usa...sei solo tu che puoi sapere cosa vuoi, per me non esiste il meglio assoluto, esiste quello che è meglio per noi.

ciao Very Happy

Torna in cima
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: