:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Kit partenza luci studio/location

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
pinello
:: PRO ::
Punti ZM: 974

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 20:32    Oggetto: Kit partenza luci studio/location Rispondi citando

Ciao, spero sia la sezione adatta al mio quesito.
da un pò di tempo a questa parte scatto on location utilizzando i flash hot shoe con trigger, spesso mi danno soddisfazioni, ma altrettante volte qualche problema, a partire dalla potenza fino all'utilizzo con accessori, usando ombrelli etc non sempre si ha il risultato migliore(la lampada non è in asse con l'ombrello) mentre avevo la possibilità di usare luci da studio per altri accordi presi.

PROBLEMA: tra poco la possibilità di utilizzare lo studio in questione e relative luci si ridurrà sempre più quindi ho iniziato a pensare ad un set di partenza per avere almeno due luci da poter utilizzare on location e nel mio futuro studio più o meno artigianale(vedremo cosa trovo, che sia un garage o una terrazza in montagna non lo so ancora!).
Io scatto sia still life che scatti di fashion dove 400 watt possono essere un pò pochi(se si utilizzano grossi softbox ad esempio).
Ho quindi visto i ranger quadra che sarebbero perfetti se fossero almeno da 650 watt ma essendo un pò castranti per potenza cosa potreste consigliarmi anche in un ottica futura di ampliamento del kit?
Ho provato elinchrom e bowens fin ora e con entrambi mi sono trovato bene, sistemi molto affidabili e con una resa uniforme durante tutto lo shooting.
Aspetto i vostri consigli per un budget di circa 1000 euro vorrei portare a casa un bel kit con tanto di stativi e soft box!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Advanc3d
Punti ZM: 2426

MessaggioInviato: 24 Apr 2012 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono appena preso i quadra con testa A (a breve faccio una review).
Secondo me per la maggior parte degli scatti la potenza è più che sufficiente (anzi, facendomi due calcoli penso che spesso non arriverò nemmeno ad usarli full power).
L'unica nota negativa è il prezzo. Nuovi non ci stanno nel tuo budget.

La prolight ha delle torcie e monotorcie a batteria da 600 watt (che costano 500 l'una). Mi stavo informando per prenderli ma poi ho preferito il quadra (è minuscolo e leggerissimo e poi la testa action è quello che mi serve per gli scatti sportivi).

Se vuoi stare sugli elinchrom ci sono i ranger rx (1100 w/s) ma esci decisamente dal budget!

I bowens con generatore non li conosco, quindi non ti saprei dire.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
pinello

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per aver resuscitato questa discussione. In questo mese un paio di cose sono cambiate e forse il budget da dedicare alle luci sarà un pò più alto.
Prolight l'ho sentita spesso, ma non ho mai avuto modo di provare nessun tipo di flash. Tu li hai mai provati? Riguardo ai quadra li hai da tanto? non vedo l'ora di leggere la review, ma intanto approfitto per farti alcune domande, se vorrai rispondermi qui altrimenti magari potrebbero essere degli spunti in più per la tua recensione, anche se mi fido che sarà ben completa!
I miei dubbi sui quadra sono:
• per un utilizzo al meglio sarebbe il caso di avere due accumulatori distinti visto che la potenza viene ripartita in maniera poco gestibile con uno solo, sbaglio?
• sono davvero così leggeri da portare e facili da usare? rispetto ad un set up con mille speedlight(in stile mcnally) offrono dei veri vantaggi a livello pesi/prestazioni?
• la durata della batteria è sufficiente per uno shooting considerando che non ho uno scatto aggressivo ma abbastanza ponderato, quindi non faccio 1000 scatti al minuto.
• ho visto che spesso usi i flash all'aperto sfruttando i momenti di tramonto o comunque sia con luce non eccessiva(da quel poco che ho visto e ricordo), nel caso invece di situazioni limite dettate dal tempo molto illuminate, la potenza del quadra è sufficiente, ovviamente con l'utilizzo di modificatori quali softbox e affini, o no? io spesso in situazioni simili ho spremuto i bowens esprit II da 1500 watt quasi a piena potenza con ombrello riflettente(il softbox avrebbe fatto troppa vela e volato via con il flash...), hai mai avuto modo di provare fin ora?
• infine attacco di softbox. l'attacco è il classico elinchrom. ho visto che c'è il braccino per i softbox perchè immagino la cupolina non tenga, ma il solo braccio riesce a dare stabilità al tutto o il peso così basso delle cupole compromette un pò la stabilità complessiva delle luci?

Ti ringrazio se vorrai rispondermi, mi saresti davvero d'aiuto in questa scelta
Torna in cima
Advanc3d

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Allora, ti rispondo andando in ordine Very Happy
1. La differenza tra le due uscite sta nella durata del lampo e nei tempi di ricarica. L'uscita B permette di avere tempi di ricarica molto veloci e la durata del lampo a 1/6000 se usi le teste action.
Il problema di avere un solo generatore è che entrambe le torcie dovranno avere la stessa potenza (anche se potresti usare dei frost sulle teste per differenziare la luce pur avendo la stessa potenza).

2. La testa è davvero leggerissima, molto piccola compatta e portatile. A livello di spazio generatore + testa occupa quanto avere con se 3-4 sb900.

3. La durata della batteria a piena potenza dichiarata dalla casa è di 150 scatti. Per un utilizzo normale dicono che ce ne stiano 300-400. Sabato lo metto subito alla prova con un downhill e ti saprò dire meglio Very Happy

4. Il flash lo uso praticamente sempre, sia al crepuscolo che durante il sole pieno (ad esempio ad eventi sportivi come skate o downhill dove spesso cerco di scattare controsole e usare i flash come fill-in). Il quadra lo ho scelto principalmente per gli scatti sportivi perchè oltre che avere una potenza spropositata, ha un lampo velocissimo che permette di bloccare bene l'azione. Tra l'altro con un paio di trick (e dei pocketwizard) si può sincronizzare anche su tempi veloci (1/8000).
In condizioni di pieno sole ho usato anche 3 sb700 montati sullo stesso stativo (alla mcnally insomma) senza avere problemi. L'importante è posizionarli sempre il più vicino possibile al soggetto. Conta che il quadra a parità di impostazioni, produce la stessa esposizione che si otterrebbe con un 910 a f8 però a f20. Direi che è un bel vantaggio avere 2- 2/3 di stop in più di potenza.

5. i quadra hanno l'attacco piccolo elinchrome, però puoi comprare l'adattatore originale per montare gli accessori classici come i rotalux ecc... Per reggere il peso non penso ci siano problemi, ho visto mcnally usarlo con dei deep octa enormi senza nessuno che lo dovesse tenere fermo.

Se vuoi restare nella portabilità dei quadra ma hai bisogno di più potenza ci sono i profoto (linea acute se non sbaglio) che arrivano anche a 1200 w/s. Il problema dei profoto è che spesso hanno dei costi spropositati Laughing

P.S. della prolight ho molti modificatori con attacco bowens che uso anche sugli speedlight, però le torice e monotorcie non ho mai avuto modo di provarle. Hanno una torcia con generatore da 600 w/s a 590 euro. Sarebbe da provare. Allo stesso prezzo del quadra potresti portartene a casa 3

Torna in cima
Advanc3d

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena fatto delle prove con il sole delle 11. Sottoesponendo lo sfondo (1/250 a f16 e giù di li) ho usato il quadra a p5.0 (il max è 6.0) sul canale A (il B ricarica più velocemente ma usa meno potenza). Nessun problema anche con il flash distante dal soggetto (a 4 mt circa). Dopo ti posto qualche immagine se ti interessa! Very Happy

Torna in cima
Advanc3d

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Ecco qui, scatti convertiti da jpeg, nessun ritocco su luci/ombre e nessun utilizzo recupero alte luci.

In questo il quadra era relativamente vicino, più o meno a metà potenza sul canale B.

In questo invece a 4mt circa dal soggetto, canale A a piena potenza

In questa canale A, 3/4 di potenza circa, vicino al soggetto, sfondo super sottoesposto.

Batte anche la potenza del sole Laughing

Torna in cima
pinello

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 14:11    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille delle risposte precise e dettagliate.
sarei curioso di vedere cosa viene fuori dal downhill in modo da vederli in azione.
Per i profoto... diciamo che ci tengo ancora al rene sinistro(il destro è già promesso alla futura d800) quindi per ora forse non è proprio il caso!
tendenzialmente se la potenza è buona e sufficiente credo sarà un prossimo acquisto.
altra curiosità, tu hai da consigliarmi rivenditori o altro per un acquisto un pò meno dispendioso? ho visto che a differenza di altri prodotti, questi sono molto allineati come prezzo.
Torna in cima
Advanc3d

MessaggioInviato: 25 Apr 2012 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Altra cosa molto positiva che ho riscontrato è la temperatura colore, sembra di avere un sole portatile!
Io ho un rivenditore di fiducia a Brescia dove prendo gran parte delle attrezzature, di solito hanno prezzi abbastanza buoni anche per i "clienti occasionali".
Il negozio è newfreephoto.it Smile

Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: