|
reflex a pellicola
| Autore |
Messaggio |
michelemaglione
Punti ZM: 102
|
Inviato: 22 Mag 2012 15:18 Oggetto: reflex a pellicola |
|
|
|
ciao apro un nuovo post per chiedere quale reflex analogica comprare.volevo una con schermo di messa a fuoco integrato e non vorrei spendere più di 150.
avevo pensato a delle nikon(nikkormat,nikon f2 ecc..)a delle yashica o non so congsigliatemi voi....grazie per le risposte......
____________________ "la vita è come una sigaretta,va tirata fino in fondo"
nikon d40-nikkor 18-105 af-s-nikkor 105 f2.5 ai
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
paolo_
Punti ZM: 7725
|
Inviato: 22 Mag 2012 15:27 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
cosa intendi per "schermo di messa a fuoco integrato"?
A quel prezzo ti suggerirei di guardare le nikon citate da te, e anche la FM, ma forse ci vuole qualche euro in più.
Avendo il 105 AI potresti usarlo, e potresti usare sulla D40 eventuali ottiche dell'analogica, seppure senza esposimetro (fino al giorno in cui deciderai di passare ad altri modelli), per cui ti suggerirei di non cambiare marchio.
Se cambi, sono ottime la pentax mx, mio sogno proibito da ragazzo, o la più economica k1000.
Con un po' meno disponibilità nell'usato sopratutto per le ottiche, la olympus om1 mi ha dato e mi da grandi soddisfazioni.
La yashica fx3 è una ottima reflex meccanica un po' più economica.
Se proprio vuoi spendere poco, ci sono alcuni marchi che montano ottiche pentax: Cosina, Ricoh, Petri.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
walter
Punti ZM: 6051
|
Inviato: 22 Mag 2012 21:38 Oggetto: |
|
|
|
Nikon
FM,FM2, FE, FE2, FG. Tutte con 50mm AIS oppure 35mm f2.
Nikon perchè il mercato dell'usato è sterminato, solo che mediamente i prezzi sono più alti.
Canon
AE1, A!, AE1program con ottiche FD, sempre un buon 50mm per cominciare.
Ottima disponibilità di usato con prezzi spesso inferiori a Nikon. Forse qualche problema per l'assistenza in caso di guasto.
Pentax
MX, MEsuper, K1000, KX, K2, LX. Il tutto accompagnato dal classico 50mm. Prezzi che vanno dai 100€ di una K1000 con 50 f2, ai 350€ di una LX nuda e cruda (e spesso usata tanto). Si trovano abbastanza facilmente, mentre per ampliare il corredo di ottiche e/o accessori non è sempre facile, ma comunque i vetri si trovano.
Olympus
OM1, OM2, OM4, OM3. Economiche e facili da trovare le prime due, costose e rare le seconde. Ottimi obiettivi gli Zuiko, ma non mi sembra di vedere una grande offerta.
Io prenderei in considerazione solo uno di questi quattro brand.
La mia personale classifica:
1)Nikon per la qualità e la vastità dell'offerta
2)Pentax perchè ne sono innamorato, ma la logica la vorrebbe dietro a Olympus.
3) Olympus più o meno a pari merito con Pentax anche se sono convinto che mediamente gli Zuiko siano un passo avanti ai Pentax
4)Canon ma solo perchè non sono mai entrato in sintonia con i corpi (ad esclusione della MITICA F1
Per stare sui 200€ ti sconsiglio Nikon, sotto i 100/120€ difficilmente trovi un AIS, e per una FM/FM2 ti servono almeno altri 120/180€.
ATTENZIONE!!!! Io parlo di roba buona non di robaccia finita nelle barbe!!!!
Gli altri tre brand ci stai dentro bene e ti avanza qualcosa.
Recente un utente del forum ha preso una Pentax K1000 con 50mm f2 e un 135 f3,5 per qualcosa meno di 200€, con altri 50/70€ prenderà anche un 28 formando la classica terna del fotoamatore analogico degli anni 70/80.
|
|
| Torna in cima |
|
michelemaglione
Punti ZM: 102
|
Inviato: 22 Mag 2012 22:28 Oggetto: |
|
|
|
grazie per le risposte.
ragazzi,walter la nikkormat e la nikon fe-10 ke ne dici?
vanno ene per iniziare?
____________________ "la vita è come una sigaretta,va tirata fino in fondo"
nikon d40-nikkor 18-105 af-s-nikkor 105 f2.5 ai
|
|
| Torna in cima |
|
walter
Punti ZM: 6051
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Leica lancia ufficialmente X Vario, la mini M attesa per giugno Fonte: Ufficio Stampa Leica
Pubblicato Giovedi' 13 Giugno 2013 da
|
Samsung lancia una lente singolare ed interessante per il proprio sistema fotografico a lenti intercambiabili NX Fonte: Uff. Stampa Samsung
Pubblicato Martedi' 11 Giugno 2013 da
|
|