|
Partitella di calcio serale, qualche consiglio?
| Autore |
Messaggio |
guy76
Punti ZM: 206
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
VictorCS
Punti ZM: 3697
|
|
| Torna in cima |
|
guy76
|
Inviato: 27 Mag 2012 15:00 Oggetto: |
|
|
| VictorCS ha scritto: | Pensavo volessi qualche consiglio su come giocare... Vabbè, neanche io ho esperienza, lascio la parola agli esperti...Ciao, Vittorio |
Beh avrei bisogno anche di consigli di quel genere!
Attendo consigli sulle foto però... 
____________________ www.flickr.com/photos/guidocart/
Nikon D90
Nikon AF-S Nikkor 35mm f/1.8G
Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D
Nikon AF-S Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR
Nikkor AF-S Nikkor 55-200mm f/4-5.6G ED VR
...Vedere è diverso da guardare...
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
|
Inviato: 27 Mag 2012 15:08 Oggetto: |
|
|
| guy76 ha scritto: | | VictorCS ha scritto: | Pensavo volessi qualche consiglio su come giocare... Vabbè, neanche io ho esperienza, lascio la parola agli esperti...Ciao, Vittorio |
Beh avrei bisogno anche di consigli di quel genere!
Attendo consigli sulle foto però...  |
Ahahahah...quelli te li posso dare quando vuoi, ho giocato per anni a calcio a livello agonistico a livelli discreti... 
____________________ -Pentax K-5 ;
-Pentax K-7;
Tamron 17-50 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 ;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;
----------------------------------
http://500px.com/VittorioVescio
|
|
| Torna in cima |
|
moris
Punti ZM: 4418
|
Inviato: 27 Mag 2012 18:59 Oggetto: |
|
|
hai un flash esterno?
devi fotografare le azioni di gioco o i giocatori fermi in posa?
che condizioni di luce pensi che ci saranno durante la partita?
se devi fotografare i giocatori in posa i 2 fissi che hai abbinati al flash vanno più che bene,
se invece devi fotografare le azioni di gioco dipende da tante cose ,
certo che a 200mm sei a f5.6 , se sei vicino puoi sparagli un colpo di flash o se cè abbastanza luce come presumo essendo una partita di calcio il pallone devono vederlo alzi un po gli iso.
in ogni caso aspetta che è più capace di me
ciao,moreno

|
|
| Torna in cima |
|
guy76
|
Inviato: 28 Mag 2012 12:32 Oggetto: |
|
|
| moris2 ha scritto: | hai un flash esterno?
devi fotografare le azioni di gioco o i giocatori fermi in posa?
che condizioni di luce pensi che ci saranno durante la partita?
se devi fotografare i giocatori in posa i 2 fissi che hai abbinati al flash vanno più che bene,
se invece devi fotografare le azioni di gioco dipende da tante cose ,
certo che a 200mm sei a f5.6 , se sei vicino puoi sparagli un colpo di flash o se cè abbastanza luce come presumo essendo una partita di calcio il pallone devono vederlo alzi un po gli iso.
in ogni caso aspetta che è più capace di me
ciao,moreno
 |
Purtroppo non ho il flash a disposizione, se non quello sulla macchina (a meno che oggi non faccia un acquisto non preventivato ), e non ho ancora informazioni sulle condizioni in cui farò gli scatti, presumo comunque il campo che sia ben illuminato, perchè come hai detto tu il pallone lo devono vedere!
Per quanto riguarda il tipo di scatti saranno principalmente azioni di gioco quindi soggetti in movimento!
Pensavo anch'io di alzare un pò gli iso in modo da poter ridurre un pò i tempi di scatto.
Appena ho qualche info in più le posto.
In ogni caso grazie dei consigli!
Nikon D90
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
Punti ZM: 7634
|
Inviato: 28 Mag 2012 13:15 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
temo che tu abbia poche alternative: iso al massimo, 55-200 a tutta apertura, cercando di non stare proprio a 200 per guadagnare qualcosa in nitidezza.
Se serve accorciare ancora i tempi, una leggera sottoesposizione la puoi recuperare in post.
Poi eventualmente preparati a passare tutto in neatimage o qualcosa di simile per ridurre il rumore.
In alternativa comprati la D7000, ma forse per la partitella non è il caso.
La cosa più complicata, a mio avviso, sarà quella di cogliere le azioni: sono molto veloci, ottenere una buona composizione è tutt'altro che semplice. Una tecnica che si usava "una volta", prima dell'autofocus, era quella di individuare i punti dove si svolgono le azioni, inquadrare e mettere a fuoco, e poi aspettare che l'azione si svolga proprio nella tua inquadratura.
Un soggetto interessante sono anche i volti e le espressioni dei giocatori non direttamente coinvolti nelle azioni, ci sono esempi molto simpatici.
Tutto questo sempre in attesa che passi qualche vero esperto.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
|
Inviato: 28 Mag 2012 13:23 Oggetto: |
|
|
| paolo_ ha scritto: | Ciao,
temo che tu abbia poche alternative: iso al massimo, 55-200 a tutta apertura, cercando di non stare proprio a 200 per guadagnare qualcosa in nitidezza.
Se serve accorciare ancora i tempi, una leggera sottoesposizione la puoi recuperare in post.
Poi eventualmente preparati a passare tutto in neatimage o qualcosa di simile per ridurre il rumore.
In alternativa comprati la D7000, ma forse per la partitella non è il caso.
La cosa più complicata, a mio avviso, sarà quella di cogliere le azioni: sono molto veloci, ottenere una buona composizione è tutt'altro che semplice. Una tecnica che si usava "una volta", prima dell'autofocus, era quella di individuare i punti dove si svolgono le azioni, inquadrare e mettere a fuoco, e poi aspettare che l'azione si svolga proprio nella tua inquadratura.
Un soggetto interessante sono anche i volti e le espressioni dei giocatori non direttamente coinvolti nelle azioni, ci sono esempi molto simpatici.
Tutto questo sempre in attesa che passi qualche vero esperto.
Ciao, Paolo. |
Certo, se riesci anche a chiudere un pò il diaframma e non lavorare a TA guadagni un pò in nitidezza ed aumenta la profondità di campo, quindi diminuisce la possibilità di avere il soggetto sfuocato...ma come dice Paolo è difficile che tu ci riesca con scarsa luce e i mezzi che possiedi...Ciao, Vittorio
____________________ -Pentax K-5 ;
-Pentax K-7;
Tamron 17-50 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 ;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;
----------------------------------
http://500px.com/VittorioVescio
|
|
| Torna in cima |
|
guy76
|
Inviato: 28 Mag 2012 20:18 Oggetto: |
|
|
Purtroppo lo so che non sarà facile ma al momento i mezzi sono questi!
Spero almeno in una buona illuminazione del campo e ad un pò di cul... ehm fortuna  poi fotoscioppe farà il resto!
Grazie dei consigli!
Nikon D90
|
|
| Torna in cima |
|
guy76
|
Inviato: 29 Mag 2012 07:31 Oggetto: |
|
|
Con un flash le cose potrebbero migliorare?
Visto che era un acquisto che volevo fare da un pò di tempo magari colgo l'occasione per farlo! Prenderei l'SB700.
Eventualmente consigli sul suo uso in questo caso?
Grazie 1000!
Nikon D90
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|