|
Flash da studio troppo potente: soluzioni?
| Autore |
Messaggio |
Angelus
Punti ZM: 270
|
Inviato: 29 Mag 2012 22:27 Oggetto: Flash da studio troppo potente: soluzioni? |
|
|
Salve ragazzi.
Provando i miei nuovi flash (120 W, NG 3  , mi sto rendendo conto che sono eccessivamente potenti per l'ambiente in cui li uso. Lo studio in se non è piccolo, solo che a metà della lunghezza ci sono due piccole pareti divisorie ai lati, che mi impediscono di allontanare troppo il flash dal soggetto (specialmente se voglio mettere i flash a 45°).
Per adesso sono costretto a scattare mettendo la potenza del flash a 1/8 (minimo possibile), ISO 200 (anche qui è il minimo per la D90), 1/200 e F/5.6, il tutto usando un ombrellino passthrough (se uso un ombrellino silver di riflesso è anche peggio!), eppure già la luminosità è alta. Ciò vuol dire che posso dimenticarmi di usare l'altro flash come luce di schiarita, visto che è impossibile scendere sotto come potenza!
Esistono dei "filtri" che si mettono davanti al flash per diminuirne la potenza? Che soluzioni posso attuare? Non vorrei chiudere troppo il diaframma, sia per non perdere in qualità, sia perchè mi piacciono molto i ritratti con poca profondità di campo.
____________________ <>
Nikon D90
Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 + HB-46
Nikkor AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR + HB-45
Canon Speedlite 420EZ
Giotto's MTL 9351B Tripod + Giotto's MH 5011 Head
Lowepro Flipside 300 Black
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
valeriowee
Punti ZM: 899
|
|
| Torna in cima |
|
Angelus
|
|
| Torna in cima |
|
pinello
Punti ZM: 973
|
|
| Torna in cima |
|
valeriowee
|
Inviato: 30 Mag 2012 12:44 Oggetto: |
|
|
|
Oppure ti procuri dei modificatori come softbox e ombrelli che ti rendono la luce piu morbida riducendo a potenza del flash di conseguenza
|
|
| Torna in cima |
|
valeriowee
|
Inviato: 30 Mag 2012 12:45 Oggetto: |
|
|
|
Oppure ti procuri dei modificatori come softbox e ombrelli che ti rendono la luce piu morbida riducendo a potenza del flash di conseguenza
|
|
| Torna in cima |
|
Angelus
|
|
| Torna in cima |
|
Angelus
|
|
| Torna in cima |
|
pinello
Punti ZM: 973
|
Inviato: 30 Mag 2012 15:31 Oggetto: |
|
|
|
il softbox ti aiuterà probabilmente e se è un doppia diffusione(cioè con un telo in mezzo e un telo alla fine) dovrebbe aiutarti maggiormente, ma perdi al massimo uno stop.
Avvicinarsi al soggeto con il 35 non è il massimo, hai parecchia deformazione, il che mi preoccuperebbe più dell'intralciare la luce forse!
Ripeto se vuoi sfocare hai due soluzioni
- una lente tele anche più spinta di un 85 che di per se riduce la profondità di campo(ma dipende anche dalle dimensioni del tuo studio, dalla tipologia di foto che ami fare etc)
- un filtro nd che ti abbassa di almeno 2 stop
Ma poi cosa stai cercando di sfocare, il limbo? o stai scattando solo con luci ma senza fondali?
Per il 35, diciamo che è molto più plausibile che tu abbia letto che la massima resa ce l'hai in un RANGE compreso tra 2.8 e 8 o 2.8 e 11.
|
|
| Torna in cima |
|
Angelus
|
Inviato: 30 Mag 2012 15:58 Oggetto: |
|
|
| pinello ha scritto: | | il softbox ti aiuterà probabilmente e se è un doppia diffusione(cioè con un telo in mezzo e un telo alla fine) dovrebbe aiutarti maggiormente, ma perdi al massimo uno stop. |
E' un normale softbox con un solo telo alla fine, pure piuttosto economico.
| pinello ha scritto: |
Avvicinarsi al soggeto con il 35 non è il massimo, hai parecchia deformazione, il che mi preoccuperebbe più dell'intralciare la luce forse! |
Mi avvicino quanto basta per fare almeno un mezzobusto.
| pinello ha scritto: |
Ma poi cosa stai cercando di sfocare, il limbo? o stai scattando solo con luci ma senza fondali? |
Come fondale per adesso sto usando la parete (il fondale dovrei allestirlo in questi giorni, usando cartoncini attaccati tra loro). Quello che vorrei sfocare è il corpo del soggetto, nelle riprese dall'alto per esempio.
| pinello ha scritto: | | Per il 35, diciamo che è molto più plausibile che tu abbia letto che la massima resa ce l'hai in un RANGE compreso tra 2.8 e 8 o 2.8 e 11. |
Mmm... già, hai ragione! Sono andato a cercare qualche recensione e a quanto pare il range migliore è F/4 - F/8. A F/11 si comincia a notare qualche diffrazione.
Considerando che non riesco ad aprire più di F/11, la cosa non mi lascia contento! 
____________________ <>
Nikon D90
Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 + HB-46
Nikkor AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR + HB-45
Canon Speedlite 420EZ
Giotto's MTL 9351B Tripod + Giotto's MH 5011 Head
Lowepro Flipside 300 Black
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax e Fowa lanciano un'interessante promo estiva per l'acquisto dei propri prodotti Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Lunedi' 20 Maggio 2013 da
|
Fotografie di donne sospese nell'aria dalla grande forza espressiva Fonte: Petapixel
Pubblicato Lunedi' 20 Maggio 2013 da
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|