:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Arrivo anch'io in questo nuovo mondo della pellicola :)

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Novamax
:: PRO ::
Punti ZM: 997

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 20:47    Oggetto: Arrivo anch'io in questo nuovo mondo della pellicola :) Rispondi citando

Finalmente dopo mesi passati a cercare una rangefinder a pellicola che non costasse un occhio e che non fosse un giocattolo sono riuscito a comprare su ebay una konica hexar af, che spero mi darà tante soddisfazioni Very Happy .
Volevo condividere con voi questo momento, e ringrazio tutti quanti voi mi avete aiutato a fare questo passo verso il mondo dell' analogico Very Happy .
Adesso mancano kit per sviluppo, scanner e soprattutto rullini...
per i rullini ho già deciso di prendere degli ilford hp5 400, ma oltre a questi vorrei qualche parere su rullini ad alta sensibilità come 6400 e magari qualcuno a colori (dato che adesso posso cambiare sensore ogni volta che voglio Very Happy )
inoltre ho sentito (non chiedetemi dove) che gli iso si possono "tirare" più o meno del loro valore effettivo. sto dicendo una ca****ta a livelli paurosi o dico giustamente?
grazie come al solito Smile

Fuji 18-55
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

manublade
Punti ZM: 3504

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, intanto benvenuto!

6400??? usati solo una volta in vita mia.... sta mania degli ISO una volta non c'era, e si viveva meglio!

Poi, se proprio proprio non ne puoi fare a meno Ilford delta 3200 o Tmax 3200. La sottoesponi e poi sovrasviluppi (quello che chiami tiraggio).

Pellicole a colori? inizierei con qualcosa di economico, giusto per capire che non è come il digitale, sbagli di uno stop e sei fregato! Quindi per iniziare una cosa facile come la Fuji Sensia 100.
Appena fai pratica puoi prendere, sempre come 100 ASA la Fuji Provia 100F, dai colori più vivi e di migliore qualità, ma costa anche di più.

Infine la sfida con la Velvia 50, latitudine di posa (quella che ora si chiama gamma dinamica) praticamente nulla, saturazione alta e scarsissima sopportazione degli errori (ovvero mezzo stop in più o meno e butti la foto!).

Ti ho indicato, per i colori, solo diapositive, ti fanno imparare e ottieni risultati migliori.

I negativi lasciali stare.

Emanuele.

Torna in cima
manublade

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Ah... come 400 ASA direi Fuji Provia 400X. Non mi ha fatto impazzire come saturazione, ma fa il suo lavoro.

Ti dico anche il problema dei negativi.

Fra sviluppo e stampa cambiano così tanti parametri che capire se l'esposizione era corretta o se i colori che vedi sono quelli tipici della pellicola è molto difficile. Insomma, potessi controllare l'intero processo è una cosa, ma non puoi.

Torna in cima
sandrocchio
Punti ZM: 884

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene!!! Sono molto contento! Alla faccia di tutti quelli che dicono che ormai non ha più senso fotografare in analogico! Apparte gli scherzi vedrai che se seguiterai ad avere questo entusiasmo ti toglierai parecchie soddisfazioni! Non è nulla di complicato. E' solo un approccio un pò diverso! Per quanto riguarda consigli sulle pellicole non te ne do perchè come potrai immaginare è tutto molto soggettivo. Anzi, uno te lo voglio dare. Più che altro perchè un anno fa quando ho cominciato a scattare in analogico, per la smania di provare quante più pellicole in commercio, ho fatto l'errore di cambiare in continuazione marca sensibilità ecc. ecc. La resa di una pellicola, ci vuole tempo per capirla. Ed essendo agli inizi, probabilmente ti troveresti in difficoltà nel capire le piccole/grandi differenze che ci sono. Calcola anche il fatto che lo sviluppo è cosa parecchio determinante nella resa finale. Il mio consiglio quindi è: aspetta di scattare almeno una decina di pellicole di un tipo. Poi, quando ti abituerai a quella resa, sarai pronto a sperimentare un'altra e così via.
Per quanto riguarda il "tirare una pellicola", ti dico che si può fare entro certi limiti. Ricorda che in linea di massima una pellicola 100 asa è meno flessibile di una a 400 che personalmente ho tirato fino a 1600 con buoni risultati. Prendi con le pinze questo che ti dirò in quant molto dipende da quale pellicola si sta usando. Se si usa una pellicola 400 asa, e la si tira a 800 si avra un negativo molto più contrastato. Se invece una pellicola 400 asa la si "imposta" a 200, si avranno dei passaggi molto meno "aggressivi", diciamo più grigi, con neri meno profondi e bianchi...meno bianchi!

Ciao,
Sandro.

P.S.
Forse il topic andava aperto in un'altra sezione. Laughing
Torna in cima
C.A.R.L.O.
Punti ZM: 1317

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Tieniti stretta la tua Canon 7D e dimenticati questi risultati con la Konica, l' analogico è ormai morto e sepolto.
Può andare bene se rimane tale, ma nel momento in cui viene trasformato in file non a più senso e soprattutto qualità.
Ho iniziato ventisette anni fa con la Nikon FM2 e non rimpiango niente della pellicola, dipendere dai laboratori per lo sviluppo........ sperare nella loro professionalità.
Si può sviluppare da soli è vero, ma dopo qualche tempo ci si stanca e non è più così eccitante.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
manublade

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 22:16    Oggetto: Rispondi citando

C.A.R.L.O. ha scritto:
Tieniti stretta la tua Canon 7D e dimenticati questi risultati con la Konica, l' analogico è ormai morto e sepolto.
Può andare bene se rimane tale, ma nel momento in cui viene trasformato in file non a più senso e soprattutto qualità.
Ho iniziato ventisette anni fa con la Nikon FM2 e non rimpiango niente della pellicola, dipendere dai laboratori per lo sviluppo........ sperare nella loro professionalità.
Si può sviluppare da soli è vero, ma dopo qualche tempo ci si stanca e non è più così eccitante.
Ciao

Ed io che pensavo di fare fotografie, in realtà le mie sono solo zombie-foto...

Torna in cima
C.A.R.L.O.

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Nostalgiche-Foto....... Romantiche-Foto! Wink
La bravura del fotografo è a prescindere........
Torna in cima
papermoon
:: Maestro ::
Punti ZM: 7680

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 22:22    Oggetto: Rispondi citando

...complimenti per ....il ritorno al futuro Laughing
è un hobby e nessuno deve criticarti

eric
Torna in cima
C.A.R.L.O.

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna critica, soltanto la mia opinione.
Starsene ore davanti a PS a scansionare e rendere i file accettabili! L' analogico non deve essere trasformato in file!!!

Ultima modifica di C.A.R.L.O. il 12 Giu 2012 20:21, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
walter
:: Sapiente ::
Punti ZM: 6051

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto nel mondo dei nostalgici prossimi all'estinzione ma non domi. Vorrà dire che l'ultimo atto di noi pellicolari sarà gettare il Rodinal sul sensore del primo malcapitato che ci capiterà a tiro.

Poi per carità io uso entrambi i supporti ed in entrambi ci trovo pregi e difetti, però non trattiamo così male la pellicola , in fondo alcuni limiti che gli vengono imputati sono gli stessi del digitale.
Stampare un negativo o un file è esattamente la stessa cosa, se lo porti da "Ciccio stampe belle stampe fresche" probabilmente gli slittamenti cromatici saranno simili. Mai capitato di ritirare stampe da FILE marroncine oppure rosate?? No?? Vi mando io da un paio di lab maestri in viraggi.
Se il LAB è di qualità non ci sono problemi per la stampa, quale che sia il supporto.

Sviluppare in casa forse è meno noioso che starsene ore davanti a PS ...... senza polemica naturalmente, fare qualche scatto è un divertimento e alla fine ognuno si diverte come meglio crede.

Quello che mi dispiace è l'atteggiamento verso la pellicola, sembra quasi che la sua esistenza dia fastidio a tante persone .... boh???
Ma come cantava Renato Zero ...... "Ehi dico a voi, a voi digitalisti, a voi che non ci conoscete bene , lasciateci un sogno, lasciateci ancora sperare, perchè la pellicola sia eterna!!!!

Laughing
Mi raccomando niente polemiche, si scherza e si ride, del resto sono io il primo a prendere la digireflex quando ritengo che la pellicola sarebbe solo un problema
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: