Ciao ippogrifo!
Per astrofotografia leggera intendo proprio quello che immaginavi tu! Aggiungerei anche minimale (ovviamente con alcuni compromessi): l'astrofotografia classica prevede oltre alla montatura e l'ottica di ripresa anche la presenza di un secondo telescopio per guidare correttamente...
Io invece, almeno per il momento, mi accontento di fare riprese con tempi piu' corti e a focali piu' basse che pero' mi permettono di affidarmi solamente allo stazionamento ed al motore di inseguimento.
In questo modo viaggio posso viaggiare leggero!
Ora un po' di dati sulle cose che posso fare e sulla mia strumentazione:
La montatura e' una vecchia Vixen SP la cui meccanica offre, assieme ai motori, una buona precisione.
Come ottiche riesco ad utilizzare senza troppi guai di inseguimento 420mm di focale (ci sta tutta la galassia di andromeda o il doppio ammasso di perseo per intenderci).
Le ottiche nello specifico sono un:
18-55 IS
55-250 IS
50 f/1.8
rifrattore ED 70/420
La camera di ripresa e' ovviamente la 550D che, con la possibilita' di fare filmati, e' utilizzabile anche per riprese planetarie con bei risultati!!
Io purtroppo dall'ufficio non riesco a postare foto ma se hai modo puoi andare sul sito
www.associazioneastrofilibolognesi.it o su fb dove un tal antonio papini (io su una moto blu) ha messo qualche foto-prova!