:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

CAVALLETTO: requisiti importanti e aiuto scelta.

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
ivan p
:: Apprendista::
Punti ZM: 22

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 10:35    Oggetto: CAVALLETTO: requisiti importanti e aiuto scelta. Rispondi citando

Buongiorno. Very Happy
Mi trovo per la prima volta ad acquistare un cavalletto e ho bisogno della vostra conoscenza ed esperienza per fare un giusto acquisto. Per quanto ne so gli elementi da tenere in considerazione in questi casi sono:
- peso della fotocamera + obiettivo
- tipologia della testa (preferibilmente a 3 vie perché più precisa)
- il numero di sezioni di cui sono costituite le gambe (sconsigliati quelli maggiori di 3/4 perché meno stabili)
- diametro dell'ultima sezione (all'aumentare del diametro diminuisco le vibrazioni e aumenta la stabilità)
- in fine ci sono il peso del cavalletto (poco importante per me), le varie altezza da aperto (per me non inferiore a 1,60 m ), tutto abbassato (di poca importanza) ecc.

Ci sono altri requisiti che dovrei conoscere?
Ho una nikon d90 e a breve un nikkor 70-200 vr II che dovrò comprare assieme al cavalletto. Ho intenzione di acquistare un buon treppiedi fin da subito evitando di dover spendere nuovamente in seguito... Il mio budget è 250 €. Ho tanto sentito parlare dei giottos che a prezzi molto più bassi hanno prestazioni simili ai più blasonati per cui buona parte del costo è ingiustificata dal marchio; cosa ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

angierada
:: Appassionato ::
Punti ZM: 144

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, le caratteristiche che hai elencato dovrebbero essere tutte.
Per il cavalletto so che vanno molto i manfrotto 190xporb e con il tuo budget dovresti abbinarci anche una buona testa.
Io ho preso il cullmann 525 + testa a 3 vie cw30 su amazzonia.
Molto buono (anche per me è il primo treppiede serio) e qualità prezzo molto buona. Treppiede 88€ (testa compresa) e borsa a parte 22€.

Zio Vare
:: Maestro ::
Punti ZM: 7059

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Il costo non è solo questione di blasone. E' questione di progettazione di particolari costruttivi che poi tutti gli altri hanno copiato a costo zero e disponibilità di qualsiasi pezzo di ricambio del treppiede o della testa di cui si possa aver bisogno. Dalla vitina alla leva.
Ma a parte questo, dimentichi di dirci la cosa più importante: per cosa userai il treppiede?
Per quanto tempo lo porterai a spalle? Sarai sempre nelle vicinanze dell'auto o te lo vuoi portare in vacanza? Lo usi per fotografare stabilmente in studio oppure l'utilizzo è estemporaneo?
Che genere di foto prediligi? Quanto peso sei disposto a portarti dietro?
Sono tutti fattori che influenzano la massima altezza da terra del treppiede. Ma se è accettabilissimo piegare la schiena per inquadrare scattando foto di paesaggio in montagna a 3.000m di altezza, lo è meno doverlo fare quando sei comodo e tranquillo in uno studio fotografico o a due passi dall'automobile (il tutto in funzione della tua altezza, chi è altro un metro e novantacinque ha esigenze diverse da chi è altro un metro e sessanta).

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
papermoon
Punti ZM: 7231

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 14:10    Oggetto: Re: CAVALLETTO: requisiti importanti e aiuto scelta. Rispondi citando

ivan p ha scritto:
Buongiorno. Very Happy
Mi trovo per la prima volta ad acquistare un cavalletto e ho bisogno della vostra conoscenza ed esperienza per fare un giusto acquisto. Per quanto ne so gli elementi da tenere in considerazione in questi casi sono:
- peso della fotocamera + obiettivo
- tipologia della testa (preferibilmente a 3 vie perché più precisa)
- il numero di sezioni di cui sono costituite le gambe (sconsigliati quelli maggiori di 3/4 perché meno stabili)
- diametro dell'ultima sezione (all'aumentare del diametro diminuisco le vibrazioni e aumenta la stabilità)
- in fine ci sono il peso del cavalletto (poco importante per me), le varie altezza da aperto (per me non inferiore a 1,60 m ), tutto abbassato (di poca importanza) ecc.

Ci sono altri requisiti che dovrei conoscere?
Ho una nikon d90 e a breve un nikkor 70-200 vr II che dovrò comprare assieme al cavalletto. Ho intenzione di acquistare un buon treppiedi fin da subito evitando di dover spendere nuovamente in seguito... Il mio budget è 250 €. Ho tanto sentito parlare dei giottos che a prezzi molto più bassi hanno prestazioni simili ai più blasonati per cui buona parte del costo è ingiustificata dal marchio; cosa ne pensate?

....il Cullmann 532 risponde perfettamehnte ai requisiti che cerchi per il cavalletto...si dovrebbe prendere su Amazon a ca. 150€ ....poi scegli tu quale testa aggiungere...per esempio una Manfrotto 3D 808RC4 sui 120€ da Lina 24

eric
Torna in cima
ivan p

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Non lo uso in studio, non ne ho uno. Praticamente non prediligo alcun tipo di foto, o meglio li prediligo tutti, ogni giorno mi innamoro di nuovi. In oltre mi ritrovo ad essere nei pressi dell'auto come a diversi chilometri da essa. Sono abituato a fare lunghe camminate in luoghi più disparati senza soffrire il peso. In due parole con il cavalletto ci farò di tutto e non ho paura del peso, dato che 500 g di differenza non sono un problema per me.

Adesso, per quanto possa, valuto il Cullmann 532 e la testa indicati da papermoon.
Suggerimenti su dove acquistare il nikkor? Sin ora il prezzo più basso è 1750 su http://www.prokoo.com/obiettivo-nikon-70200-ifed-p-39324.html di cui devo ancora valutare l'affidabilità.
Torna in cima
magiumi
Staff
Punti ZM: 6898

MessaggioInviato: 24 Giu 2012 07:31    Oggetto: Rispondi citando

ivan p ha scritto:
Suggerimenti su dove acquistare il nikkor? Sin ora il prezzo più basso è 1750 su http://www.prokoo.com/obiettivo-nikon-70200-ifed-p-39324.html di cui devo ancora valutare l'affidabilità.

quella del sito da te indicato è la vecchia versione del 70-200, con poco più puoi acquistare l'ultima versione il VRII che ha una resa decisamente migliore del vecchio specie se usato su ff
qui ad esempio a solo circa 70 euro in più

ivan p

MessaggioInviato: 24 Giu 2012 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie magiumi, a volte sono davvero ottuso!! Il negozio è affidabile?
Del 532 ci sono diversi modelli, che ne pensate di questo?
http://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-532q.html
E della testa suggerita? Manfrotto 3D 808RC4
Questa accoppiata è valida oppure avrò in futuro bisogno di spendere altri soldi?
Torna in cima
papermoon
Punti ZM: 7231

MessaggioInviato: 24 Giu 2012 11:20    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ivan p"]Grazie magiumi, a volte sono davvero ottuso!! Il negozio è affidabile?
Del 532 ci sono diversi modelli, che ne pensate di questo?
http://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-532q.html

...il Q ha la colonna sfilabile che gira di 180 gradi....più adatto al video

eric
Torna in cima
ivan p

MessaggioInviato: 24 Giu 2012 11:35    Oggetto: Rispondi citando

L'ho scelto apposta perchè per me è un vantaggio, potrebbe rappresentare un problema in particolari condizioni?
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: