:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

ritratti...rubati!

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Cleo 12
:: Appassionato ::
Punti ZM: 207

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 22:20    Oggetto: ritratti...rubati! Rispondi citando

Ciao compagni di scatti...
una domanda....
quanto può essere illegale, per la privacy di ognuno di noi, fotografare un soggetto a sua insaputa e pubblicarlo sul web senza naturalmente il suo consenso?
A me piacciono tanto i soggetti rubati per strada ma mi chiedo se possa essere perseguibile da chi "scopre" di essere stato immortalato...
Non vorrei risposte su questione morale..
Grazie CIAOOOO Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Enzo Cositore
:: PRO ::
Punti ZM: 1356

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 07:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Partiamo dal presupposto che nessuna legge vieta di fare fotografie in luoghi pubblici e se trovi qualche deficiente che fa il cretino semplicemente chiama le autorita'. Se fai una foto di un monumento, una strada, una parata o qualsiasi altro luogo o situazione pubblica e nella foto ci sono persone anche riconoscibili, niente ti vieta di pubblicarla o addirittura venderla. Se invece isoli completamente dal contesto magari con un primo piano molto stretto allora non potresti pubblicarlo...se non con liberatoria. Ma basta fare un giro su flickr o andare a visitare qualche mostra fotografica che ti renderai conto che la regola sistematicamente non viene rispettata.
Ciao
E.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
shiverone
Punti ZM: 2799

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 07:39    Oggetto: Rispondi citando

ciao: il tuo rischio e :
L’art. 161 del codice privacy prevede che, nel caso in cui venga omessa l’informativa privacy all’interessato, si applica una sanzione amministrativa da 3.000 a 18.000 euro

poi puoi fare quello che vuoi come fanno in molti, come ti hanno gia' detto c'e molta gente che non rispetta le leggi ma alla fine siamo italiani e in italia.
che poi il giorno che si beccano la denuncia piangono

leggi qui:http://www.studiolegale-online.net/articoli/foto_immagini.html

cito:
Per i ritratti fotografici, infine, la legge impone, a chiunque vuole esporre, riprodurre o mettere in commercio la fotografia rappresentante l'immagine di una persona, di ottenere preventivamente il consenso di questa (art. 96 l. 633/41). Il consenso non è necessario se la persona è di particolare notorietà o se è fotografata in virtù di qualche ufficio pubblico che ricopre, o per ragioni di giustizia o di polizia, oppure per scopi scientifici, didattici, culturali, o ancora se la riproduzione è legata a fatti, avvenimenti, cerimonie di pubblico interesse o che comunque si sono svolte in pubblico (art. 97 l. 633/41), salvo che l’esposizione o la messa in commercio arrechino pregiudizio alla reputazione ed al decoro della persona ritratta. Se viene ritratto un personaggio pubblico, tuttavia, la sua immagine non può essere utilizzata - senza la necessaria autorizzazione - per fini diversi dal dare notizie o informazioni su tale personaggio.

Torna in cima
.scorp
Punti ZM: 1622

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente io me ne frego della legge in sé in quanto la trovo limitante e preistorica in questi tempi dove qualsiasi persona pubblica foto anche di altri con tanto di tag in social network dove milioni di persone può vederle senza problemi.

Io mi baso solo sulla linea etica, ergo finchè la foto non riatrae la persona in situazioni o espressioni che possono ridicolizzarla, offenderla o portargli problemi non mi sento minimamente in colpa anche se per la legge italiana non è legale.
Se il diretto interessato non fosse d'accordo con la pubblicazione della foto può benissimo contattarmi e io provvederò ad eliminarla immediatamente.

The imagination is not a State, it is the Human existence itself.

William Blake
Torna in cima
MaxMillu
:: Esperto ::
Punti ZM: 280

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono stampato un po' di liberatorie e me le metto in zaino con una penna.
Prima scatto, se penso che possa essere pubblicata anche solo sul mio sito vado dal soggetto e gli chiedo di firmarla; altrimenti faccio finta di nulla.

Profilo Messaggio privato HomePage  
Cleo 12
:: Appassionato ::
Punti ZM: 207

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Shiverone per la chiarissima risposta.
Certo vorrei sentirmi più libera di scattare e condividere soggetti che reputo interessanti
senza preoccuparmi di eventuali problemi legali.
In linea di massima mi trovo in accordo con scorp: se l immagine non è offensiva non vedo perché dovrebbe creare conflitti. La legge però parla chiaro!
Trovo che i ritratti siano una delle componenti più belle della fotografia e in quest'epoca di uso sfrenato
Delle immagini sembra quasi un paradosso preoccuparsi ancora di certe leggi.
La privacy resta senza dubbio però un diritto di tutti.
Grazie per le vostre risposte, gentilissimi tutti.
Cercherò di adottare sia un po' di buon senso che di leggerezza!
Torna in cima
shiverone

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 10:54    Oggetto: Rispondi citando

.scorp ha scritto:
Personalmente io me ne frego della legge in sé in quanto la trovo limitante e preistorica in questi tempi dove qualsiasi persona pubblica foto anche di altri con tanto di tag in social network dove milioni di persone può vederle senza problemi.

se c'e un tag sulla foto forse significa che si conoscono e magari sono d'accordo sulla pubblicazione della foto!!! Question e ultimamente vedo sempre piu' persone che limitano la visualizzazione ad altri ma sono ad amici e parenti!!

Torna in cima
Enzo Cositore
Punti ZM: 1356

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 11:54    Oggetto: Rispondi citando

In sintesi quello che dice Scorp, e' un comportamento piu' che giusto.
Ciao
E.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
shiverone

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 12:14    Oggetto: Rispondi citando

In sintesi e come combattere con i mulini a vento!!
Dal mio punto di vista non e un comportamento corretto.
Non ti conoscono, ti fotografo, mah! non pubblico nessuna foto senza liberatoria.

Comunque mi fate solo ridere, volete fare quello che volete, volete essere sopra la legge, pero' esempio: mi scatti una foto, io mi accorco che mi hai scattato la foto, ti chiedo di vedere la foto ti indigni e ti attacchi che la legge che ti tutela e puoi scattare foto a chi vuoi. Pero' rispettare la privacy te ne freghi.

Torna in cima
.scorp
Punti ZM: 1622

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 13:07    Oggetto: Rispondi citando

shiverone ha scritto:
.scorp ha scritto:

se c'e un tag sulla foto forse significa che si conoscono e magari sono d'accordo sulla pubblicazione della foto!!! Question e ultimamente vedo sempre piu' persone che limitano la visualizzazione ad altri ma sono ad amici e parenti!!

e che importa se la persona che fotografi la conosci o se limiti la visualizzazione? (e parliamo solamente di una certa percentuale ovviamente)

ricito te:

Per i ritratti fotografici, infine, la legge impone, a chiunque vuole esporre, riprodurre o mettere in commercio la fotografia rappresentante l'immagine di una persona, di ottenere preventivamente il consenso di questa

andiamo a vedere per quante delle foto su facebook si è chiesto preventivamente la liberatoria?

La guerra fredda è finita da un pò, nell'era dei social network, nell'era in cui tutti hanno un mezzo fotografico e non solo le spie o i giornalisti, una legge del genere non è tollerabile, diritto alla privacy si, ma con pubblicazione consentita secondo linee etiche e silenzio assenso.

The imagination is not a State, it is the Human existence itself.

William Blake
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: