Inviato: 14 Lug 2012 08:56 Oggetto: L'effetto moiré dipende dal programma di visualizzazione?
Ciao a tutti
Lavoro con Gimp.
Partendo da un file .NEF ho desaturato e corretto i livelli di una fotografia per poi esportarla in .jpg.
Il file .nef non presenta nessun tipo di effetto moiré.
Aprendo il file compresso con gimp non si presenta nessun tipo di effetto moiré MA aprendo lo stesso file compresso con un semplice programma di visualizzatione di immagini noto questo effetto sulla maglietta della "modella".
In questo momento quindi non mi è possibile eliminare questo fastidioso effetto moiré presente sulla foto.
Per caso Gimp utilizza qualche strano filtro per visualizzare le immagini? Lo domando anche se mi sembra altamente controproducente che un programma di manipolazione visualizzi qualche cosa diversa dalla realtà.
Inviato: 14 Lug 2012 14:08 Oggetto:
Il nef non ha nessun problema.
Il jpg se lo visualizzo con gimp non ha nessun problema nemmeno lui.
Il jpg se lo visualizzo con il PhotoViewer (programma di default su Ubuntu) fino al 33% ho l'effetto moiré, oltre non ne ho più.
Se visualizzo il jpg con Shotwell (altro programma per gestire foto album e altro) non ho nessun problema.
Ne deduco che sia solo un problema di PhotoViewer ma ad essere onesti non capisco perchè faccia così. Idee a riguardo?
Inviato: 14 Lug 2012 15:21 Oggetto:
E cosa t'importa, è solo il resampling differente da programma a programma quando visualizzi con zoom al 33%, non incide in alcun modo effettivamente sull'immagine.
È evidente che GIMP usa qualche filtro trilineare o anisotropico per ammorbidire il riarrangiamento di più pixel in uno solo, mentre altri programmi non usano alcun filtro ed utilizzano direttamente uno solo dei pixel che vengono raggruppati, rendendo le transizioni più dure e dunque anche l'effetto moire.
Ma di nuovo, si tratta solo della visualizzazione a zoom ridotto e non incide realmente sul file. Se hai bisogno che l'effetto non ci sia nemmeno in questo caso (ad esempio devi fare qualche presentazione) potresti direttamente esportare con GIMP le immagini nella dimensione finale, trattate con il resample di GIMP.
Inviato: 18 Lug 2012 09:05 Oggetto:
esatto... se non lo vedi al 100% allora non c'è, se lo vedi a visualizzazioni rimpicciolite è solo l'algoritmo del software che è diverso da quello di gimp.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum