Anche io vorrei fare delle foto ai pennuti ... ma non avrò mai modo di comprare qualcosa al di sopra dei 300mm
Da birdwatcher però posso darti qualche dritta, ho fatto il volontario Lipu per 8 anni circa e poi volontario WWF e sono stato spesso in varie oasi, effettivamente i pennuti sono molto restii a farsi avvicinare, a meno che non siano parzialmente imprintati (se vai sul lago di Como per esempio puoi fare foto a uccelli acquatici che stanno a 5 metri da te)
Ad ogni modo, i passeriformi sono i più difficili da avvicinare, sono piccoli, sono veloci e sono fifoni. Massimo silenzio (vale per tutti ma in particolare per questi) e incrocia le dita, più di questo non puoi fare (a meno di non avere davvero un tele esagerato).
Un livello più facili sono gli uccelli acquatici, sembrano un po' meno paurosi dei precedenti e sono senza dubbio più facili da localizzare, inoltre se vai in un parco naturale con zona paludose o su fiume dovrebbero sicuramente esserci (se il parco è un parco serio) dei capanni di osservazione (fissi) rivolti verso l'acqua dove puoi attendere la venuta del messia piumato. Se non sei in parco naturale ma in una zona non protetta tutto è molto più facile, gli animali saranno sicuramente più abituati all'uomo e quelli acquatici sono i più amichevoli (basta un pezzo di pane... sebbene da animalista sconsigli queste pratiche

)
Per quanto riguarda gli uccelli rapaci il consiglio è quello di guardare sempre, sempre, SEMPRE in cielo. E' più facile che li trovi in planata piuttosto che posati; il problema è che stanno sempre molto in alto. Visto che vai in un parco, se ti capita un rapace tienilo d'occhio il più possibile, prima o poi (molto poi) si poserà (magari sul proprio nido visto che è periodo di piccoli).
Preparati comunque (ma già mi sa che l'hai capito) ad un sacco di frustrazione, a volte non fai nemmeno in tempo a capire che uccello era che quello è già scappato
P.S. Sono curioso di sapere dove andrai