|
Filtro UV: è davvero inutile?
| Autore |
Messaggio |
Fritz
Punti ZM: 185
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Dr.Conati
Punti ZM: 13967
|
|
| Torna in cima |
|
Zio Vare
Punti ZM: 7249
|
|
| Torna in cima |
|
rs232
Punti ZM: 166
|
Inviato: 07 Lug 2012 18:39 Oggetto: |
|
|
Il filtro UV serve ad eliminare la radiazione ultravioletta, ossia quella componente dello spettro con lunghezze d'onda più corte di 400 nm. L'effetto negativo dell'irraggiamento ultravioletto sulle nostre foto è quello di desaturare un po' i colori e di spostare verso il blu la banda spettrale registrata, soprattutto in presenza di nubi o di vaste aree riflettenti.
Il filtro UV era un po' più utile quando si usavano le pellicole a colori, perché lo strato blu della pellicola, oltre che alla luce blu, era sensibile un po' anche alla radiazione ultravioletta. I sensori delle fotocamere digitali non presentano fortunatamente questo tipo di sensibilità (al più ce l'hanno all'infrarosso, ma per quest'ultimo in quasi tutte le fotocamere c'è un apposito filtro interno). Quindi, a mio avviso, il filtro UV è un oggetto quasi inutile perché i benefici concreti che derivano dal suo uso sono di fatto quasi impercettibili. Oltretutto, a livello del mare la radiazione ultravioletta è modestissima. Tale radiazione aumenta con l'altitudine e quindi solo in alta montagna il filtro UV può evitare (forse!) l'insorgere di una leggera dominante bluastra. Ma, comunque, non fa miracoli. A dispetto di ciò che vogliono far credere le case produttrici dei filtri che pubblicano di solito diagrammi ed immagini d'esempio mirabolanti.
Per questi motivi, il filtro UV viene ormai utilizzato quasi esclusivamente per proteggere la lente frontale dell'obiettivo. Ma personalmente, per motivi diversi, sono abbastanza scettico anche su questo tipo di utilizzo: per me i filtri vanno adoperati il meno possibile perché ogni filtro introduce una coppia di transizioni aria-vetro che otticamente può solo nuocere al sistema ottico complessivo (anche se va detto che, per i filtri di pregio, la degradazione introdotta è solo teorica). Questo è vero in teoria. Nella pratica, invece, l'opportunità di proteggere i tuoi obiettivi con un filtro la puoi valutare solo tu, perché essa dipende da fattori molto soggettivi: il valore degli obiettivi, la scomodità nell'usare contemporaneamente altri accessori sull'obiettivo, il costo elevato dei filtri di qualità, il numero di obiettivi con diametri diversi da proteggere, le situazioni ambientali in cui operi, e così via. Personalmente, io ti consiglierei di usare un filtro di protezione solo in situazioni ambientali a rischio (soprattutto la sabbia è molto pericolosa).
In conclusione, io ritengo che sia meglio montare i filtri solo quando servono veramente. Il posto più giusto, per questi accessori, è nella borsa! 
|
|
| Torna in cima |
|
.scorp
Punti ZM: 1635
|
Inviato: 08 Lug 2012 09:33 Oggetto: |
|
|
|
per proteggere l'elemento frontale c'e' il paraluce, imo il filtro uv serve solo per aggiungere riflessi inutili e degradare la qualità
____________________ I must create a system or be enslaved by another man's; I will not reason and compare, my business is to create.
The imagination is not a State, it is the Human existence itself.
William Blake
|
|
| Torna in cima |
|
lsas
Punti ZM: 19
|
Inviato: 18 Lug 2012 17:44 Oggetto: |
|
|
|
Concordo in pieno con quanto detto da rs232.
Se proprio si vogliono usare filtri, assicurarsi almeno che siano di ottima qualità in modo da ridurre al massimo tutti gli effetti indesiderati che può causare un'altro "vetro" posto tra l'obiettivo e la scena.
|
|
| Torna in cima |
|
moris
Punti ZM: 4575
|
Inviato: 18 Lug 2012 20:17 Oggetto: |
|
|
il filtro UV non serve praticamente a niente se non a proteggere la lente frontale io lo tengo montato su tutti gli obiettivi che posseggo, lo tolgo raramente e solo in quelle situazioni fotografiche in cui si può notare il fastidio dato dal filtro tipo di notte a concerti o in ambienti dove opero al sicuro e mi serve la massima resa, anche se il filtro uv non influisce praticamente niente sulla foto , comunque è sempre un vetro in più.
poi sei tu che devi pensare ma se per un momento di fretta o disattenzione rigo la lente anteriore quanto mi costa cambiarla?
un obiettivo rigato devi quasi regalarlo non venderlo,
sei disposto a rischiare con un obiettivo che costa più di mille euro?
io mi sono risposto di no
poi dipende molto dal portafoglio e ultimamente il mio piange
ciao,moreno 
|
|
| Torna in cima |
|
.scorp
Punti ZM: 1635
|
Inviato: 18 Lug 2012 23:14 Oggetto: |
|
|
|
personalmente trovo che non serva neanche a proteggere la lente frontale, quello lo lascio fare all'hood, una botta così forte da scavalcare l'hood produrrebbe comunque danni anche con il filtro uv
____________________ I must create a system or be enslaved by another man's; I will not reason and compare, my business is to create.
The imagination is not a State, it is the Human existence itself.
William Blake
|
|
| Torna in cima |
|
faglmt
Punti ZM: 99
|
|
| Torna in cima |
|
moris
Punti ZM: 4575
|
Inviato: 21 Lug 2012 11:53 Oggetto: |
|
|
ragazzi avete ragione il filtro uv non migliora di certo l'immagine ma nemmeno la peggiora insomma è quasi totalmente invisibile ,
ma il mio discorso non mette in discussione l'uso del filtro uv sia in bene che in male ,
ma considera il fattore portafoglio , mi spiego il mio ultimo acquisto è stato il canon 100-400mm 1300 euro , ho impiegato forse più di un anno per mettere da parte i soldi mettendo nel porcellino un tot al mese e per una disattenzione rigare la lemte anteriore per le mie finanze è un trauma
ognuno faccia i suoi conti io non me la sento di rischiare anche se mi esce una foto con riflesso ogni mille la butto non sono un professionista, anche se non mi è mai capitato
ciao,moreno 
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova compatta a lenti intercambiabili, top di gamma della serie Q. E' Q7. Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Mercoledi' 19 Giugno 2013 da
|
Pentax presenta la propria nuova reflex resistente agli agenti esterni, nata per l'avventura, con due nuove lenti dedicate Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
|