|
Punti di Messa a Fuoco...
| Autore |
Messaggio |
xpea74
Punti ZM: 5357
|
Inviato: 22 Lug 2012 09:45 Oggetto: Punti di Messa a Fuoco... |
|
|
|
Ho un nodo da sciogliere, sebbene abbia cercato in rete e su alcune pubblicazioni mi resta un dubbio; qualcosa che non capisco.
Parlo dei punti di messa a fuoco delle nostre reflex. Prendo ad esempio la mia E-620 e la E-450. La E-620 dispone di 7 punti di messa a fuoco, di cui 5 a croce, mentre la E-450 3 punti, di cui soltanto 1 a croce. Premetto che conosco la differenza tra punto a croce e funzionalità degli stessi in relazione alla luminosità massima dell'obiettivo.
Considerando che molti di noi adoperiamo il solo punto centrale per la messa a fuoco, averne 3,5,7 o 11 non serve a nulla? Ossia la E-620 ha la medesima precisione di MAF della E-450 se si adopera il solo punto centrale? Io adopero Olympus solo per esempio, sarebbe estendibili ad altri modelli, a parità di modulo di controllo della MAF, ben inteso.
Andrea
____________________ オリンポス E-620
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
xpea74
|
Inviato: 23 Lug 2012 16:29 Oggetto: |
|
|
Accipicchia, o la domanda è mal posta oppure comincio a preocuparmi che nessuno del forum abbia una qualche risposta
Andrea
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28972
|
|
| Torna in cima |
|
zaltiboy
Punti ZM: 1787
|
|
| Torna in cima |
|
xpea74
|
Inviato: 23 Lug 2012 18:19 Oggetto: |
|
|
| Goose80 ha scritto: | | se il software che gli gira dietro è lo stesso, averne 100 o 3 e usare sempre quello centrale a croce, non dovrebbe fare alcuna differenza. |
Lo credo anche io, ma non avendo trovato notizie certe in merito volevo almeno vedere se altri lo ritenevano corretto.
| Goose80 ha scritto: | ultimamente però, soprattutto scattando sotto F2.8, sto sfruttando parecchio anche gli altri 10 punti di MAF della D80, a volte però scontrandomi con la minor sensibilità di tali punti (l'unico a croce è quello centrale)...
Ciao,
Teo. |
Alla fine quello centrale è quello che paga. La E-620 ne ha 5 a croce ed ovviamente quellic entrali, i due laterali (7 complessivi) sono normali. Alla fine per me avrebbero potuto farla direttamente coi 5 a croce.
Grazie Teo delle risposte.
Andrea
| zaltiboy ha scritto: | Avendo una macchina che usa cdaf, non ti so rispondere (lei non fa distinguo fra figli belli e brutti, per lei tutti uguali sono), però colgo l'occasione per darti il bentornato sperando che la honeymoon ti abbia fornito spunti fotograficamente stimolanti.  |
Grazie!!! Luna di Miele decisamente bella, dove la fotografia ha fatto da corollario, così come doveva essere (e come garantito alla moglie..... altrimenti.... )
Andrea
|
|
| Torna in cima |
|
fpucci
Punti ZM: 5290
|
Inviato: 23 Lug 2012 20:43 Oggetto: |
|
|
Non conosco Olympus, ma probabilmente ci dovrebbe essere una opzione che ti permetta di utilizzarli tutti e 7.
L'uso "a croce" normalmente è utilizzato quando serve rapidità d'azione e messa a fuoco preditiva (ammesso che la fotocamera abbia tale funzionalità). Pertanto si utilizza con l'autofocus continuo e, nel movimento (come in una partita di calcio), il sensore continua a mantenere a fuoco il piano focale individuato dai sensori selezionati (i 5 del tuo caso). Ovvio che il sensore centrale è quello più sensibile, ma questo va bene sceglierlo quando ne lavora uno solo, ma quando serve farli lavorare tutti, conviene utilizzare la configurazione "a croce" 
____________________ Fabio
|
|
| Torna in cima |
|
xpea74
|
|
| Torna in cima |
|
fpucci
Punti ZM: 5290
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
Punti ZM: 3697
|
Inviato: 23 Lug 2012 23:57 Oggetto: |
|
|
| fpucci ha scritto: | | non capisco cosa intendi quando dici "singolo punto a croce centrale"; un sistema a croce deve avere almeno (minimo) 5 punti (con soli tre punti non puoi fare la croce); e poi, se il punto è singolo, non può essere a croce per gli stessi motivi. Ma forse non ho compreso quello che volevi dire.... |
Esistono singoli punti a croce che leggono sia le linee verticali che orizzontali e punti normali che sono meno precisi...quindi anche un singolo punto può essere a croce...
Ciao, Vittorio
____________________ -Pentax K-5 ;
-Pentax K-7;
Tamron 17-50 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 ;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;
----------------------------------
http://500px.com/VittorioVescio
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28972
|
Inviato: 24 Lug 2012 08:02 Oggetto: |
|
|
| fpucci ha scritto: | | xpea74 ha scritto: |
In effetti io cogitavo (fantasticavo) sulla possibilità se anche adoperando il singolo punto a croce centrale, essendo circondato da punti a croce (E-620), esso potesse essere più preciso di quello centrale a croce con ai soli lati due punti normali (E-450).
Grazie
Andrea |
Il punto centrale è sempre quello più sensibile ed efficiente.
Visto i due differenti sistemi, sono portato a pensare che l'AF della E-620 sia più performante della E450 e ovviamente anche il sensore centrale più sensibile.
Detto questo, non capisco cosa intendi quando dici "singolo punto a croce centrale"; un sistema a croce deve avere almeno (minimo) 5 punti (con soli tre punti non puoi fare la croce); e poi, se il punto è singolo, non può essere a croce per gli stessi motivi. Ma forse non ho compreso quello che volevi dire.... |
forse fai confusione: non si parla di sistema a croce, ma di punti normali o a croce (che son più sensibili).
in pratica, quelli normali hanno solo la lineeta orizzontale, quelli a croce sono appunto a croce, quindi più sensibile. e questo si ha a livello di singolo punto.
poi è chiaro che in reflex con 51 punti si possono fare configurazioni con punti multipli, ma sono i singoli punti che possono essere a croce o no.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|