Il soffieto è usato SOLO per fotografie macro, non anche
scherzi a parte, esiste un osffietto per EOS, se non ricordo male lo produce novoflex (guarda qui
http://www.novoflex.com/english/html/products.htm).
Credo sia piuttosto costos, però anche il soffietto Canon per FD non costa poco.
Ma girando su ebay si riescono a fare deegli affari, io l'ho preso a 40 euro, contro i 250 che mi chiedevano tutti i venditori che avevo trovato.
Quello novoflex non lo conosco, ma dovrebbe mantenere gli automatismi del diaframma.
Quelli per fd necessitano di un adattatore. Io ho il canon che comprai diversi anni fa, ma che costa uno sproposito e credo non si trovi più. E' un tubo di prolunga senza alcuna lente che ha attacco eos da un lato ed FD dall'altro. Perdi gli automatismi di diframma quindi sei costretto a lavorare stop down. Ma la qualità è incredibile, molto robusto, ha doppia slitta e la possibilità di ruotare la fotocamera per scatti verticali.
Per contro gli adattaori FD/EOS che si trovano in giro, possono essere costosi perchè contengono delle lenti, che oltre tutto deperiscono la qualità dell'obiettivo.
Se lo usi solo per macro e quindi non necessiti di mantenere l'infinito, all'adattatore puoi rimuovere la lente.
Visto che in ogni caso lavori stop down, prova anche a guardare adattatori pure per altre marche, magari riesci a risparmiare con obiettivi, soffietto ed adattori più economici.
Anche se gli unici a produrre obiettivi specifici per soffietto ed elevati ingrandimenti credo fossero canon, pentax, olympus e forse nikon. (più qualche marca minore che non ricordo).
ciao Diego
PS mi scorda vo di dirti che, se tra l'acquisto del soffietto, obiettivi specifici ed adattatori vai a spendere molto, forse ti conviene prendere direttamente il Canon MPE 65mm 2.8 1-5x, un obiettivo ma praticamente un soffietto.