:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Esiste un soffietto per canon EOS?

Indice del forum -> Canon
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Photor
:: Apprendista::
Punti ZM: 16

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 15:42    Oggetto: Esiste un soffietto per canon EOS? Rispondi citando

Nuovo giro nuova domanda:

Ho visto in un mercatino su internet in vendita un soffietto per canon FD che, oltre ad essere benfatto (cremagliera con riferimentti numerici, etc) poteva ospitare alla fine anche un Canon Duplicator 35-52B (che serve per scansire, usando la macchina fotografica, negativi e diapositive).

Naturalmente come soffietto poteva anche essere utile per realizare fotografie macro...

Qualcuno sa se esista qualcosa di simile anche per Canon EOS? E di che qualità è? O bisogna per forza acquistare gli FD e riempirsi di anelli adattatori?

Grazie mille

Matteo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

hyles
:: Maestro ::
Punti ZM: 4175

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Il soffieto è usato SOLO per fotografie macro, non anche Very Happy
scherzi a parte, esiste un osffietto per EOS, se non ricordo male lo produce novoflex (guarda qui http://www.novoflex.com/english/html/products.htm).
Credo sia piuttosto costos, però anche il soffietto Canon per FD non costa poco.
Ma girando su ebay si riescono a fare deegli affari, io l'ho preso a 40 euro, contro i 250 che mi chiedevano tutti i venditori che avevo trovato.
Quello novoflex non lo conosco, ma dovrebbe mantenere gli automatismi del diaframma.
Quelli per fd necessitano di un adattatore. Io ho il canon che comprai diversi anni fa, ma che costa uno sproposito e credo non si trovi più. E' un tubo di prolunga senza alcuna lente che ha attacco eos da un lato ed FD dall'altro. Perdi gli automatismi di diframma quindi sei costretto a lavorare stop down. Ma la qualità è incredibile, molto robusto, ha doppia slitta e la possibilità di ruotare la fotocamera per scatti verticali.
Per contro gli adattaori FD/EOS che si trovano in giro, possono essere costosi perchè contengono delle lenti, che oltre tutto deperiscono la qualità dell'obiettivo.
Se lo usi solo per macro e quindi non necessiti di mantenere l'infinito, all'adattatore puoi rimuovere la lente.
Visto che in ogni caso lavori stop down, prova anche a guardare adattatori pure per altre marche, magari riesci a risparmiare con obiettivi, soffietto ed adattori più economici.
Anche se gli unici a produrre obiettivi specifici per soffietto ed elevati ingrandimenti credo fossero canon, pentax, olympus e forse nikon. (più qualche marca minore che non ricordo).
ciao Diego

PS mi scorda vo di dirti che, se tra l'acquisto del soffietto, obiettivi specifici ed adattatori vai a spendere molto, forse ti conviene prendere direttamente il Canon MPE 65mm 2.8 1-5x, un obiettivo ma praticamente un soffietto.

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
Photor

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Diego,

effettivamente il sito di Novoflex è una rivelazione: oltre a tutti gli attrezzini per usare gli obiettivi invertiti, sembrano avere sia il soffietto che mantiene le informazioni (apertura e ttl) sia il duplicatore da usare con le dia (anche quelle grandi) e con le pellicole.

Come anticipavi... Costa un botto (500 e rotti neuro!!)

Mi farò un giro su internet/ebay per vedere cosa altro esiste.

... però ... ottimo link!

Ciao

Matteo
Torna in cima
Karletto
Punti ZM: 3290
Primo ClassificatoPrimo Classificato
Terzo Classificato

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione.
Sono il felice possessore di un soffietto Nikon PB6 che in sostanza ha le stesse caratteristiche da voi descritte per il Canon, compreso l'adattatore per la duplicazione di Dia e negativi...
Le soddisfazioni che si raccolgono con l'uso del soffietto in macro sono tantissime così quante sono le delusioni dall'uso dell'adattatore per duplicare...
Matteo, un consiglio: lascia perdere il duplicatore perchè è una battaglia persa e soldi sprecati!
Ci ho litigato per anni alla ricerca della duplicazione perfetta e non c'è stato verso!
I risultati migliori (migliori ma non eccezzionali, diciamo accettabili...) li ho ottenuti con le Dia ma ho dovuto utilizzare un faretto a luce continua per garantire un'illuminazione adeguata per far lavorare bene l'esposimetro della macchina e dopo un'ora avevo perso un paio di chili in sudore e lacrime.
Non parliamo poi del digitale Rolling Eyes Proprio la settimana scorsa sono tornato all'attacco ed ho montato la D200 sul soffietto e... Prima l'amara sorpresa dell'impossibilità di usare il cavetto flessibile per lo scatto (quello che avevo era per la 801 che ha un'attacco profondamente diverso da quello della D200...) e poi la grande delusione di non riuscire a trovare la luce giusta: la luce del sole è la più bilanciata ma basta una nuvoletta per far saltare tutto (e poi dovrei lavorare in giardino...), il flash non ne vuole sapere di lavorare bene, il faretto a luce continua abbronza me ma non è sufficiente per una corretta esposizione. Ho provato anche lampadine alogene ed al tungsteno ma non ne sono uscito.
Perciò in guardia, prendi pure il soffietto e tirerai fuori macro da paura ma pensaci bene prima di spendere soldi sul duplicatore.
Wink
Ciao
Carlo
Torna in cima
Photor

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Ahi ... ahi ... ahi...

Forse ho dato troppo per scontato. Il fatto di aver visto il duplicatore mi ha fatto credere che quest'attività fosse semplice da realizzare. Pensavo che ci volesse accortezza con la luce ma pensavo anche che chi ha realizzato il duplicatore (canon o nikon) suggerisse una valida e realizzabile metodologia (l'uso del sole, quando è bello e terso, solo in luglio - settembre... mi sembra che duplicare diventi simile all'arte divinatoria)...

Meglio comprare un buono scanner??

Ti ringrazio se è così perchè mi hai salvato da serate e domeniche di urla...

Meglio spender tempo ad installare un buono scanner... che fra l'altro può costar meno... (?)

Peccato perchè l'idea mi piaceva... Ci penso

Matteo
Torna in cima
Karletto
Punti ZM: 3290
Primo ClassificatoPrimo Classificato
Terzo Classificato

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente meglio uno scanner!
Per quanto riguarda gli scanner piani, hai l'imbarazzo della scelta e ce ne sono di veramente ottimi (io frequento solo epson ma c'è anche canon) il cui costo non fa paura.
Diverso è il discorso per gli scanner per negativi e dia perchè se non si sale di fasciei (costo) quasi sicuramente si resta delusi (qui potrei raccontare un'altra storia ma te la risparmio...).
Esistono scanner piani che hanno un accessorio per la scansione di negativi e dia ma, come tutte le vie di mezzo, i risultati sono mediocri.
Mi dispiace mettere in evidenza tutte queste problematiche ma la riproduzione è un settore delicatissimo, che richiede tanta sperimentazione e che spesso non da un risultato che valga il tempo e la fatica spesi.
In bocca al lupo
Ciao
Carlo
Torna in cima
Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9399

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Quoto pienamente Karletto sia per il discorso duplicazione col soffietto che per gli scanner.

Ciao Daniele

hyles
Punti ZM: 4175

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 18:46    Oggetto: Rispondi citando

A Beh! non avevo capito che l'uso del soffietto era per duplicare le diapositive, altrimenti te lo avrei sconsigliato subito. Ho provato anche io ma con notevoli problemi anche a gestire il contrasto oltre che l'illuminazione.
I risultati migliori vengono con il flash, ma anche in questo caso si deve cercare di non usare la luce diretta ma piuttosto di diffonderla.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna in cima
Photor

MessaggioInviato: 11 Giu 2007 16:06    Oggetto: Rispondi citando

... Raga... 3 a 1

Grazie per i vostri pareri. Tre a Uno non si scappa. A monte il sistema di duplicazione via soffietto.

Scanner di qualità e il soffietto solo per le macro

Matteo
Torna in cima
capzicco
Punti ZM: 73

MessaggioInviato: 11 Nov 2011 15:29    Oggetto: Soffietto FL Rispondi citando

hyles ha scritto:

Quelli per fd necessitano di un adattatore. Io ho il canon che comprai diversi anni fa, ma che costa uno sproposito e credo non si trovi più. E' un tubo di prolunga senza alcuna lente che ha attacco eos da un lato ed FD dall'altro.

Ciao carissimo, dop il furto dell'anno scorso mi sono un pò ripreso, e un pò alla volta mi stò rifacendo il corredo.
Veniamo al dunque, martedì mi hanno regalato il canon bellow FL con il dia duplicator.
Io il duplicatore noin lo userò, ma se vogli attaccarci un mio obbiettivo ef ?
Ho pensato di ordibnare un fd-ef senza lente (tanto l'infinito non mi serve) per attaccare la mia macchina, ma davanti ? Ho letto del tubo di prolunga che hai. fl to EF, mi dai le caratteristiche ? O hai qualche suggerimento ?
Grazie
Luca
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: