:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/html/forum/viewtopic.php on line 1495

Un dubbio

Indice del forum -> Pentax
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Steso
Steso
:: Apprendista::
R: 8 Mar 2015
Punti ZM: 35

Messaggio Inviato: 12 Dic 2016 - 21:42
Ciao a tutti, devo fare una scelta su quale obiettivo acquistare. Il 18-55 mi inizia a stare stretto sia per una lunghezza focale ridotta e sia per la luminosità bassa. Ho addocchiato il pentax 50mm f1.8 e il tamron 70-300 che su Amazon adesso costa poco più di 100€. Sto ancora imparando, non so quale mi potrebbe essere più utile, i miei problemi sarebbero risolti da un 70mm luminoso, ma il prezzo è troppo elevato per il momento. Ho pensato di abbinare all'acquisto anche un YN 560 iii, anche se dovrò usarlo oncamera perché non trovo i trigger per la mia K50.

Aspetto un vostro parere, ciao a tutti.
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

Mauauau
Mauauau
:: PRO ::
R: 2 Lug 2016
Punti ZM: 541

Messaggio Inviato: 12 Dic 2016 - 23:05
Hai fatto un bel elenco di quello che vorresti.
Nessuno può dirti di cosa hai bisogno.
Un 50 f/1.8 su aps-c può essere utile se fai ritratti, un 70-300 su aps-c è un tele spinto.
Che necessità (fotografica ) hai?
Torna in cima
magiumi
magiumi
:: Sapiente ::
R: 19 Giu 2008
Punti ZM: 13998

Messaggio Inviato: 12 Dic 2016 - 23:50
se vuoi incrementare le focali coperte la risposta è ovvia: 70-300, ma non aspettarti miracoli è un obiettivo che vale quello che costa
se invece vuoi un obiettivo che ti permetta di giocare con la profondità di campo, scattare con poca luce il tutto con una qualità superiore, la risposta è: l'altro Smile

M31
M31
R: 11 Giu 2009
Punti ZM: 15361

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 00:13
Per la k-50 non trovi i trigger automatici da usare con lo YN 560 ma quelli manuali SI. Altrimenti devi spendere un botto procurandoti un Flash Pentax e relativi trigger oppure un pò meno se vai su un Metz P-TTL. Per quello che costa il DA 50 f/1.8 è ottimo per i ritratti, e con una nitidezza molto buona. In effetti il DA 70 f/2.4 è un pò caruccio soprattutto nella versione HD, ma potresti cercare nell'usato la precedente versione SMC. Come giustamente detto, sarebbe opportuno conoscere le tue esigenze fotografiche Smile Ciao!

Gigi

P.S. il Tamron 70-300 non è poi cosi' migliore del Pentax SMC DA 50-200 WR Wink altrimenti spendendo di più c'è sempre il Pentax DA 55-300 HD WR Smile

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 Olympus EM10 MarkII + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
Antonar
Antonar
R: 1 Apr 2010
Punti ZM: 3021

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 09:08
Se cerchi uno zoom "tele" anche luminoso, dovresti puntare su qualcosa come Tamron/Sigma 70-200 f2.8, se ti accontenti di luminosità inferiore suggerisco i Pentax DA 50-200 WR oppure una versione del DA 55-300 usati si trova il primo intorno ai 100 Euro il secondo sui 200 Euro. Io volendo luminosità senza spendere più di tanto ho scelto uno zoom vintage fuoco manuale quale il Tamron SP Adptall2 70-210 f3.5 che mi sta dando buone soddisfazione.

Steso
Steso

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 13:25
Non ho precise esigenze perché dato che sto imparando non ho ancora trovato la mia strada Razz.

Comunque penso proprio che prenderò il 50ino e quando troverò il 50-200 sui 100€ di acquistare anche quello.

Per quanto riguarda il flash, questo trigger Andoer PT-04GY 4 canali senza fili a distanza Speedlite Flash Trigger universale 1 trasmettitore e 1 ricevitori per Canon Nikon Pentax Olympus https://www.amazon.it/dp/B00I0QGB90/ref=cm_sw_r_cp_apa_GH-tyb59NX9TH è compatibile con pentax k50 e yn 560 v?

Grazie mille a tutti Very Happy
Torna in cima
M31
M31
R: 11 Giu 2009
Punti ZM: 15361

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 15:44
Steso ha scritto:
Non ho precise esigenze perché dato che sto imparando non ho ancora trovato la mia strada Razz.

Comunque penso proprio che prenderò il 50ino e quando troverò il 50-200 sui 100€ di acquistare anche quello.

Per quanto riguarda il flash, questo trigger Andoer PT-04GY 4 canali senza fili a distanza Speedlite Flash Trigger universale 1 trasmettitore e 1 ricevitori per Canon Nikon Pentax Olympus https://www.amazon.it/dp/B00I0QGB90/ref=cm_sw_r_cp_apa_GH-tyb59NX9TH è compatibile con pentax k50 e yn 560 v?

Grazie mille a tutti Very Happy

Fai bene a prendere quel 50 f/1.8 perchè vale tutti i (pochi) soldi che costa. Con la Pentax il trigger è compatibile, e teoricamente dovrebbe esserlo anche il YN 560. Io per non sbagliare ho preso un Metz P-TTL che per lo scarso utilizzo che faccio del flash va più che bene Smile Ciao!

Gigi

P.S. il Pentax 50-200 DA-AL te lo vendo io per 80 Euro + s.s. ... Laughing
 Battesimo.
Pentax K-7 con Pentax DA 50mm f/1.8 + flash Metz 44 P-TTL

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 Olympus EM10 MarkII + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
Steso
Steso

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 17:22
Oh povero piccolo Crying or Very sad

Per ora prendo solo il 50mm, a gennaio decido se prendere il 50-200 (se ancora disponibile) o il flash. Alla fine con il 50 a f1.8 ho già una bella luminosità, quindi il flash può essere utile per delle ombre un po' più strutturate e controllate ma non so se è proprio indispensabile. Forse è meglio avere un'ottica zoom che un flash, se si ha un obbiettivo così luminoso.

Entro il 2018 il mio target è averli entrambi, lo zoom mi può essere utile anche per i ritratti se abbinato a un flash off camera.
Torna in cima
Mauauau
Mauauau
R: 2 Lug 2016
Punti ZM: 541

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 17:41
L'uso del flash non c'entra nulla con la luminosità di un obiettivo, si usa anche sotto il solleone.
Un buon libro sulle basi della fotografia può essere illuminante
Torna in cima
Steso
Steso

Messaggio Inviato: 13 Dic 2016 - 19:11
Intendevo dire che se hai la luce forte del sole, non usi facilmente f1.8 e il flash. All'obiettivo luminoso non ci abbinerei un flash, dato che faccio questo acquisto perché in determinate situazioni il mio obiettivo non è abbastanza luminoso. Ci vedo meglio il flash con un'ottica zoom. Intendevo questo che magari è una c***ata comunque Very Happy
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: