:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/html/forum/viewtopic.php on line 1495

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/html/forum/viewtopic.php on line 1495

Primo acquisto per corso

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
juventusei
juventusei
:: Nuovo Arrivato ::
R: 16 Feb 2017
Punti ZM: 12

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 11:07
Ciao a tutti,
premesso che mi sono letto un 3 / 4 topic su questo argomento e immagino che tanta gente faccia domande, ma ad ora non sono riuscito a trovare quanto cercavo.
A marzo farò un corso di fotografia (base) IL PRIMO, attualmente ho una delle prime bridge uscite (e non era un granchè nemmeno allora) e sto cercando una reflex usata da poter comprare.
Ho un budget molto limitato (e già più alto di quanto avevo previsto inizialmente) di 350€.
Ci sono consigli da poter ricevere su cosa comprare?
Ad esempio ho trovato:
- Pentax K7 con obiettivo 18-55mm con 15500 scatti a 250 € (il mio budget iniziale era quello)
- Canon eos 500d completa di obiettivo 18-55 originale Canon (con filtro UV e paraluce) a 329€

- Pentax K5 (non ho ancora ben trovato nessuno)

Avreste altri consigli su cosa puntare?
Scusate il disturbo
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

M31
M31
:: Sapiente ::
R: 11 Giu 2009
Punti ZM: 15355

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 12:30
Ciao e benvenuto Smile Posso parlare solo per il brand che più conosco come si evince dalla mia firma.La Pentax K-7 a 250 euro con il 18-55 DA WR da kit è un buon acquisto ad un prezzo tutto sommato abbastanza equo anche in base al numero di scatti (se reali) facendo però le debite considerazioni che ti elenco da utilizzatore e cercando di essere il più imparziale possibile, altrimenti mi dicono che sono un fanboy Laughing Iniziamo con i contro e poi passiamo ai pro.

Contro:
1) è una reflex prodotta fino al 2010 (come la Canon 500D del resto)
2) il sensore Samsung in dotazione è ottimo se non hai l'esigenza di superare gli 800/1200 ISO, oltre il rumore è notevolmente visibile.
3) modulo AF che non è proprio una scheggia soprattutto in condizioni di scarsa luce
4) leggera tendenza dell'esposimetro a sovraesporre (ma questo si rimedia facilmente compensando leggermente in fase di scatto)

Pro:
1) relativamente piccola ma robusta e affidabile con corpo in lega di magnesio
2) ottima ergonomia con tutto quel che serve a portata di dita
3) pentaprisma da semi pro (le altre di pari fascia hanno il pentaspecchio come la 500D)
4) tropicalizzazione sul corpo macchina (e su alcuni obiettivi) molto buona
5) doppia ghiera e lcd di spalla
6) possibilità di montare un battery grip (anche non originale)
7) files JPEG molto buoni già in macchina, altrimenti c'è sempre il RAW che puoi lavorare in post.
8° e ultimo punto a favore, stabilizzatore nel corpo macchina che consente l'utilizzo di "vecchie" ottiche MF ma anche AF con attacco K rendendole a loro volta stabilizzate.

In conclusione, la K-7 è un'ottima macchina per scatti outdoor anche in condizioni climatiche avverse o anche indoor a patto di avere un'ottima illuminazione, ma poco adatta per foto sportive o di avifauna e molto dinamiche che richiedono un AF continuo performante. Di più non saprei dirti Smile Ciao!

Gigi

P.S. se trovi una Pentax K-5 con l'ottica da kit attorno ai 300/350 euro ovviamente è meglio, soprattutto per l'ottimo sensore Sony che monta e il miglior modulo AF in dotazione più reattivo...per il resto cambia poco Wink

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 Olympus EM10 MarkII + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
juventusei
juventusei

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 13:59
M31 ha scritto:
Ciao e benvenuto Smile Posso parlare solo per il brand che più conosco come si evince dalla mia firma.La Pentax K-7 a 250 euro con il 18-55 DA WR da kit è un buon acquisto ad un prezzo tutto sommato abbastanza equo anche in base al numero di scatti (se reali) facendo però le debite considerazioni che ti elenco da utilizzatore e cercando di essere il più imparziale possibile, altrimenti mi dicono che sono un fanboy Laughing Iniziamo con i contro e poi passiamo ai pro.

Contro:
1) è una reflex prodotta fino al 2010 (come la Canon 500D del resto)
2) il sensore Samsung in dotazione è ottimo se non hai l'esigenza di superare gli 800/1200 ISO, oltre il rumore è notevolmente visibile.
3) modulo AF che non è proprio una scheggia soprattutto in condizioni di scarsa luce
4) leggera tendenza dell'esposimetro a sovraesporre (ma questo si rimedia facilmente compensando leggermente in fase di scatto)

Pro:
1) relativamente piccola ma robusta e affidabile con corpo in lega di magnesio
2) ottima ergonomia con tutto quel che serve a portata di dita
3) pentaprisma da semi pro (le altre di pari fascia hanno il pentaspecchio come la 500D)
4) tropicalizzazione sul corpo macchina (e su alcuni obiettivi) molto buona
5) doppia ghiera e lcd di spalla
6) possibilità di montare un battery grip (anche non originale)
7) files JPEG molto buoni già in macchina, altrimenti c'è sempre il RAW che puoi lavorare in post.
8° e ultimo punto a favore, stabilizzatore nel corpo macchina che consente l'utilizzo di "vecchie" ottiche MF ma anche AF con attacco K rendendole a loro volta stabilizzate.

In conclusione, la K-7 è un'ottima macchina per scatti outdoor anche in condizioni climatiche avverse o anche indoor a patto di avere un'ottima illuminazione, ma poco adatta per foto sportive o di avifauna e molto dinamiche che richiedono un AF continuo performante. Di più non saprei dirti Smile Ciao!

Gigi

P.S. se trovi una Pentax K-5 con l'ottica da kit attorno ai 300/350 euro ovviamente è meglio, soprattutto per l'ottimo sensore Sony che monta e il miglior modulo AF in dotazione più reattivo...per il resto cambia poco Wink

Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Torna in cima
M31
M31

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 14:12
Figurati, se hai qualche dubbio o domanda specifica sulle Pentax chiedi pure Smile Per altri brands attendi il passaggio di altri utenti....ammesso che passino ancora da queste parti Rolling Eyes ............... Laughing Ciao!

Gigi

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 Olympus EM10 MarkII + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
MrZer0
MrZer0
:: Appassionato ::
R: 16 Set 2015
Punti ZM: 118

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 14:33
Se interessa ti segnalo che su New Old Camera al momento c'è una Canon 650D a 300 euro.. poi magari per 70-80 euro ci schiaffi un fisso 50mm f/1.8 usato e tiri fuori delle signore foto (costa 120 nuovo)

Come sempre, i prodotti su NOC tendono ad andare via piuttosto in fretta

Ciao!

juventusei
juventusei

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 15:01
M31 ha scritto:
Figurati, se hai qualche dubbio o domanda specifica sulle Pentax chiedi pure Smile Per altri brands attendi il passaggio di altri utenti....ammesso che passino ancora da queste parti Rolling Eyes ............... Laughing Ciao!

Gigi

La K30 invece com'è? avrei trovato Pentax K30 + Pentax SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR a 350€
Torna in cima
juventusei
juventusei

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 15:07
MrZer0 ha scritto:
Se interessa ti segnalo che su New Old Camera al momento c'è una Canon 650D a 300 euro.. poi magari per 70-80 euro ci schiaffi un fisso 50mm f/1.8 usato e tiri fuori delle signore foto (costa 120 nuovo)

Come sempre, i prodotti su NOC tendono ad andare via piuttosto in fretta

Ciao!

Mi potresti dare un'esempio di Obbiettivo 50mm f/1.8 prima di prenotare il corpo vorrei sapere quale deve essere.
Grazie mille
Torna in cima
MrZer0
MrZer0
:: Appassionato ::
R: 16 Set 2015
Punti ZM: 118

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 15:15
juventusei ha scritto:
Mi potresti dare un'esempio di Obbiettivo 50mm f/1.8 prima di prenotare il corpo vorrei sapere quale deve essere.
Grazie milla

Beh ovviamente il Canon 50mm f/1.8 STM, ha un rapporto qualità prezzo imbattibile
http://amzn.eu/17EFik0

Se no a seconda di ciò che ti piace scattare potrebbe starci il 24mm pancake, anche lui costa poco
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=101980

sempre tenendo presente che si tratta di ottiche fisse, quindi non hai lo zoom come lo avresti sul 18-55.. in compenso guadagni tantissimo in luminosità e qualità dell'immagine

M31
M31

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 15:50
juventusei ha scritto:
M31 ha scritto:

Gigi

La K30 invece com'è? avrei trovato Pentax K30 + Pentax SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR a 350€

E' il modello più entry rispetto alla K-5 e monta lo stesso sensore Sony da 16.3 Mpx. della K-5II e della K-01 e lo stesso modulo AF della K-5Ii indubbiamente migliorato rispetto alla K-7. Strutturalmente sono quasi uguali per quanto riguarda la costruzione con l'unica differenza che il corpo è in policarbonato (se non ricordo male) con telaio in metallo. Ergonomia e tropicalizzazione quasi identiche. Manca solo il secondo display di spalla e la possibilità di montare un BG aggiuntivo, ma le caratteristiche tecniche sono identiche a quelle della K-5II. Ottima resa senza rumore visibile fino a 6400 ISO, tropicalizzazione,pentaprisma, doppia ghiera, stabilizzatore etc. e inoltre la possibilità di utilizzare, con l'apposito adattatore (di serie) delle pile a stilo (anche ricaricabili) in sostituzione della batteria al litio dedicata e questo sopperisce in parte all'impossibilità di montare un BG. In conclusione è una buonissima mid-level. Il prezzo dell'usato è "forse" un pò elevato per la tipologia, ma ci potrebbe anche stare (non è noto il numero di scatti?). Però se la macchina e l'ottica sono in buone condizioni potresti magari trattare un pò al ribasso rosicando qualcosina, ma qui devi vedere tu come procedere, perchè il prodotto è indubbiamente valido. In pratica è una K-5II in un corpo macchina "diverso" Smile Ciao!

Gigi

P.S. se poi la prendi, un buon fisso te lo vendo io per poco ............... Laughing oppure ti prendi il DA 50 f1.8 ED che è ottimo e nuovo costa pochissimo Wink

Torna in cima
juventusei
juventusei

Messaggio Inviato: 16 Feb 2017 - 17:43
MrZer0 ha scritto:
juventusei ha scritto:
Grazie milla

Beh ovviamente il Canon 50mm f/1.8 STM, ha un rapporto qualità prezzo imbattibile
http://amzn.eu/17EFik0

Se no a seconda di ciò che ti piace scattare potrebbe starci il 24mm pancake, anche lui costa poco
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=101980

sempre tenendo presente che si tratta di ottiche fisse, quindi non hai lo zoom come lo avresti sul 18-55.. in compenso guadagni tantissimo in luminosità e qualità dell'immagine

invece un 18-55 come: Canon EF-S 18-55mm IS STM f/3.5-5.6 scatola bianca a 99 euro potrebbe andare?
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: