:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Tubo di prolunga o nuovo obiettivo?

Nuovo Topic    Rispondi
Mauro86
Mauro86
:: Apprendista::
R: 5 Mag 2016
Punti ZM: 61

Messaggio Inviato: 19 Mag 2017 - 10:13
Buongiorno a tutti.

Da pochi giorni ho acquistato un Nikkor 85mm 1.8G.
Lo trovo stupendo e mi ci sto trovando bene. Tuttavia, da inesperto quale ancora sono - almeno in parte - non pensavo non sarebbe stato possibile realizzare un'immagine quale quella che vi allego, che ho preso dal web.
Questo perché non posso avvicinarmi oltre una certa distanza, altrimenti la foto viene completamente sfocata.
Qualcuno mi ha detto possa anche essere il risultato di un crop, ma a me interesserebbe poterla realizzare direttamente "da scatto", se così si può dire.

In sostanza, vi volevo cosa sarebbe meglio fare, se acquistare un obbiettivo macro - e, in questo caso, vi chiederei un consiglio su quale - oppure un tubo di prolunga.

Ho una Nikon D5200.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!
 tom cruise primo piano

Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

Mauro86
Mauro86

Messaggio Inviato: 19 Mag 2017 - 10:47
Ecco, guardate quest'altra foto...
E' esattamente una delle cose che vorrei riuscire a fare.

Sono riuscito a contattare il fotografo, che mi ha detto di averla realizzata con una lente Fuji 60 mm macro.

I miei obiettivi, quindi, sono:

- primissimi piani di persone, animali e modellini
- dettagli di persone, animali, modellini, insetti, fauna
 robocop

Torna in cima
M31
M31
:: Sapiente ::
R: 11 Giu 2009
Punti ZM: 15513

Messaggio Inviato: 19 Mag 2017 - 13:12
Ciao, se non vuoi svenarti troppo per l'acquisto di un ottica macro, potresti pensare al Raynox DCR 150 o 250 da abbinare al tuo 85mm. Per foto di modellini, insetti, fiori etc. va più che bene, ed essendo in pratica una lente aggiuntiva close-up ha il vantaggio di mantenere gli automatismi della reflex. Per contro su alcune focali potrebbe creare una leggera vignettatura. Meno adatto per primissimi piani di persone tipo la foto di Tom Cruise postata che tra l'altro, secondo me è penosa Rolling Eyes Indubbiamente meglio l'immagine scattata con il 60mm Macro Fuji ma in questo caso parliamo di obiettivi di un certo prezzo e livello qualitativo. Ciao!

Gigi

P.S. Il Raynox costa nuovo dai 50 a i 65 euro circa a seconda del modello e dal venditore Smile

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 Olympus EM10 MarkII + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
Mauro86
Mauro86

Messaggio Inviato: 19 Mag 2017 - 14:59
M31 ha scritto:
Ciao, se non vuoi svenarti troppo per l'acquisto di un ottica macro, potresti pensare al Raynox DCR 150 o 250 da abbinare al tuo 85mm. Per foto di modellini, insetti, fiori etc. va più che bene, ed essendo in pratica una lente aggiuntiva close-up ha il vantaggio di mantenere gli automatismi della reflex. Per contro su alcune focali potrebbe creare una leggera vignettatura. Meno adatto per primissimi piani di persone tipo la foto di Tom Cruise postata che tra l'altro, secondo me è penosa Rolling Eyes Indubbiamente meglio l'immagine scattata con il 60mm Macro Fuji ma in questo caso parliamo di obiettivi di un certo prezzo e livello qualitativo. Ciao!

Gigi

P.S. Il Raynox costa nuovo dai 50 a i 65 euro circa a seconda del modello e dal venditore Smile

Ciao! Dunque, se volessi ottenere una foto in primissimo piano come quella di Tom Cruise (anche per me è brutta, ma non è sul focus che mi stavo impuntando), un macro non è quello che mi serve?
Torna in cima
M31
M31

Messaggio Inviato: 19 Mag 2017 - 16:23
Mauro86 ha scritto:
M31 ha scritto:

Gigi

Ciao! Dunque, se volessi ottenere una foto in primissimo piano come quella di Tom Cruise (anche per me è brutta, ma non è sul focus che mi stavo impuntando), un macro non è quello che mi serve?

Secondo me ha poco senso utilizzare un macro di lunga focale per ritratti in primo piano. Meglio piuttosto un 50mm. o un 35mm Macro, ma anche quelli costano. Un buon esempio è la foto scattata con il 60mm. Fuji Macro. E' solo una mia opinione ovviamente, poi si può fare tutto con tutto Wink Hai già un ottimo 85mm F/1.8 usa quello e al limite poi fai un crop. Anche i tubi di prolunga sui ritratti ti servirebbero a poco (non sono adatti per quello scopo) e dovrai SEMPRE utilizzarli totalmente in manuale, MAF compresa, a prescindere che anche per le macro di modellini, insetti, fiori etc. la MAF manuale è "quasi" sempre d'obbligo vista la ridottissima PDC. Ciao!

Gigi

P.S. queste sono state scattate con un "modesto" Pentax 35-70 macro anche se non proprio con rapporto 1:1 Smile
 Fiore
Pentax K-7 con 35-70 Pentax macro a 70mm. diaframma f/5.6

Fiore 2
Pentax K-7 con Pentax 35-70 macro a 70mm. diaframma f/5.6

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 Olympus EM10 MarkII + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
Mauro86
Mauro86

Messaggio Inviato: 19 Mag 2017 - 19:28
Allora, credo di aver capito dove stava il mio problema:

In sostanza, io volevo (voglio) fare primissimi piani sì alle persone, ma anche a delle action figures, estremamente dettagliate. Pur col mio obiettivo non ci riuscivo, e mi chiedevo perché. Ma la soluzione credo sia il fatto che queste action figures siano alte circa 30 cm... il che rende difficile poter fare un primissimo piano, se non croppando.

Correggetemi se sbaglio, ovviamente!

Morale della favola, il mio obiettivo va benissimo, ma per soggetti di quelle dimensioni c'è assolutamente bisogno di un macro.

E quindi, di conseguenza, devo acquistarne uno. Cool

Ripeto i miei target:

- primissimi piani di persone, animali o oggetti inanimati
- primissimi piani di occhi

Insetti e flora mi interessano meno, ma se ho un macro come si deve... certamente lo utilizzerei anche per quello. Smile

Io stavo vedendo un Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VD Micro, oppure un Sigma 105 millimetri f / 2.8 EX DG OS HSM Macro. Cosa ne pensate? Potrebbe fare al caso mio? C'è di meglio? Smile
Vi ricordo che ho una Nikon D5200.

P.S.:

M31, foto bellissime!
Torna in cima
M31
M31

Messaggio Inviato: 20 Mag 2017 - 00:49
Non conoscendo a fondo le ottiche Nikon trovo difficile darti un consiglio. Però nel tuo caso e per le tue esigenze, proverei a guardare anche il Nikon AFS 60mm. f/2.8 G ED micro forte di una minima distanza di messa a fuoco di soli 19 cm. evitandoti cosi' eventuali crop dei soggetti ritratti, e che rispetto ai due 105mm. citati costa notevolmente meno pur mantenendo un'ottima nitidezza. Considera poi che è anche un'ottica un pò più "versatile" rispetto a un 105mm. Di più non saprei dirti, se non di aspettare il passaggio di qualche nikonista che sicuramente sarà più informato di me in merito Smile Io sono solo un "povero" utente Pentax Laughing Ciao!

Gigi

Torna in cima
Goi
Goi
:: Esperto ::
R: 7 Giu 2012
Punti ZM: 402

Messaggio Inviato: 20 Mag 2017 - 08:07
Ciao trovo strano che non riesci a fare un primo piano come in foto... ho anche io il Nikon 85mm f / 1.8 G , ha una messa a fuoco a 0,80 dal piano focale ! io faccio spasso foto come tu hai indicato !

http://www.studionadar.it
http://www.fotografo-matrimoni.org
Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
Mauro86
Mauro86

Messaggio Inviato: 20 Mag 2017 - 08:09
M31 ha scritto:
Non conoscendo a fondo le ottiche Nikon trovo difficile darti un consiglio. Però nel tuo caso e per le tue esigenze, proverei a guardare anche il Nikon AFS 60mm. f/2.8 G ED micro forte di una minima distanza di messa a fuoco di soli 19 cm. evitandoti cosi' eventuali crop dei soggetti ritratti, e che rispetto ai due 105mm. citati costa notevolmente meno pur mantenendo un'ottima nitidezza. Considera poi che è anche un'ottica un pò più "versatile" rispetto a un 105mm. Di più non saprei dirti, se non di aspettare il passaggio di qualche nikonista che sicuramente sarà più informato di me in merito Smile Io sono solo un "povero" utente Pentax Laughing Ciao!

Gigi

Ma figurati, sei stato utilissimo!

Proprio la distanza focale è il mio ultimo dubbio. In sostanza, se prendo un 105mm questo sta a significare che la distanza minima dal soggetto (qualunque esso sia) è di 105 cm, giusto?
Torna in cima
Mauro86
Mauro86

Messaggio Inviato: 20 Mag 2017 - 08:10
Goi ha scritto:
Ciao trovo strano che non riesci a fare un primo piano come in foto... ho anche io il Nikon 85mm f / 1.8 G , ha una messa a fuoco a 0,80 dal piano focale ! io faccio spasso foto come tu hai indicato !

Ciao!

Sì, come detto, posso farlo, semplicemente era il soggetto che era troppo piccolo perché potesse uscire! Smile
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: