:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Epson 4880 e Hahnemuhle Fine Art Baryta: richiesta info.

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
VitOne
:: Apprendista::
Punti ZM: 0

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 16:26    Oggetto: Epson 4880 e Hahnemuhle Fine Art Baryta: richiesta info. Rispondi citando

Buonasera,

questo è il mio primo messaggio per cui faccio un saluto a tutti Smile.

Vorrei avere alcune informazioni sulla coppia carta stampante in oggetto, scelta dopo averla vista e toccata con mano, con particolare riferimento a:

1) Settaggi driver da impostare (i settaggi sul sito ufficiale si riferiscono solo a qualità di stampa e tipo di carta da settare, vorrei qualche informazione in più.

2) Eventuali problemi nell'usare carta a rotolo e consigli generali per raddirzzare la carta in rotolo. Va bene piegarla al contrairo? La grammatura mi sembra più elevata della carta Epson fotografica, rischio problemi di inceppamento?

3) Inforazioni sulla carta: la superficie è molto delicata e richiede parecchia attenzione o si può usare senza troppi problemi?

4) Lo spray protettivo è utile? Viene dichiarato come neutro, ma ho letto più di un parere secondo il quale lo spray aiuta ad attenuare il bronzing, che, in ogni caso, su questa carta dovrebbe essere limitato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

NIco
:: Esperto ::
Punti ZM: 128

MessaggioInviato: 19 Mar 2009 00:23    Oggetto: Rispondi citando

1) imposta carta epson 260 gr luster a 1440 dpi queste le impostazioni di base con cui avrai già ottimi risultati ...poi prova con altri settaggi o con i profili della carta
2) con la carta in rotolo nessun problema di inceppamento : l'hardware dell' Epson è ottimo
3) la Baryta non è particolarmente delicata come le altre 100% cotone che si rigano solo a guardarle...ma come sono belle...!!!
4) lo spray è utilissimo con le carte tipo Velvet...non mi pare serva per l'effetto bronzing praticamente inesistente...in particolare con le carte fine art...
...ciao Nico...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
VitOne

MessaggioInviato: 19 Mar 2009 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, siete stati molto cortesi.

Ho ancoca qualche dubbio da chiarire.

1) Perché la risoluzione consigliata dal sito e da Nico è di 1440? Non è sempre meglio usare la risoluzione massima con carte fine art come queste? Ho dei vantaggi usando una risoluzione più alta o peggioro solamente la situazione?

2) Grazie mille ciao_a_te1969, ho avuto modo di leggere altre tue risposte sul forum e ho notato che sei molto competente. Benissimo, setterò GAP più largo, tempo di asciugautra 20ms e spessore carta +5. Se ci sono altri parametri o accortezze da seguire fammi sapere.

3) Mi lascia molti dubbi il bronzing, la soluzione di avere una stampante dedicata ad applicare un liquido glop mi pare buona, ho anche io una 2400 che non so se buttare, convertire al carbone o cosa e potrei valutare di usarla per questo impiego, rimarrei fregato solo sulle stampe A2. Mi puoi dare qualche dettaglio in più? Immagino che usi cartuccie ricaricabili, carichi tutti e 8 i canali di glop e gli dici di stampare senza bordi o cosa? Il problema della mia R2400 è che mi lascia dei bei segni di ruote dentate/pizza whells...
Torna in cima
NIco
:: Esperto ::
Punti ZM: 128

MessaggioInviato: 19 Mar 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

...per quanto riguarda i 1440 dpi è un 'impostazione di partenza , poi fai le tue prove e valuta di conseguenza ...
...ciao Nico...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
VitOne

MessaggioInviato: 19 Mar 2009 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, no ho particolare fretta quanto stampo per cui proverò direttamente con un'impostazione di 2880. Ho contattato il supporto Hahnemuhle e mi hanno scritto che, per la mia 4880, consigliano di trattare la carta come una Pemium Luster senza fare modifiche. Se i risultati non fossero all'altezza consigliano di impostare 30ms di ritardo tra una passata e l'altra ed il valore di spessore carta a +5. Farò delleprove, spero poche dato che mi dispiace sprecare la carta.

Avete dei suggerimenti su come trattare la carta in rotolo per far sì che diventi piana? Voi che procedure usate?
Torna in cima
VitOne

MessaggioInviato: 19 Mar 2009 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di nuovo.

Esistono degli strumenti anche per il formato A0 se non sbaglio, trovi delle indicazioni cercando "D roller" http://www.luminous-landscape.com/reviews/accessories/d-roller.shtml

Il problema per i rotoli nasce dal fatto che dovrei ricavare alla fine delle stampe A5 e comprerei il rotolo (di Premium Luster vera) perché risparmio veramente molto rispetto alla carta tagliata.

Come mai dici che con la Baryta è una rottura? Hai avuto parecchi problemi con questa carta?
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: