|
consigli per fotografare in teatro
| Autore |
Messaggio |
mario bollani
Punti ZM: 2693
|
Inviato: 29 Giu 2010 19:25 Oggetto: |
|
|
|
non volevo assolutamente prevaricare, le tue foto sono bellissime e sicuramente hai molta più esperiemza di me.
il problema è che spesso, sullo stesso palco, in due spettacoli diversi con trovi le luci che ti aspettavi e a volte bisogna fare di necessità virtu.
comunque prima di fare queste foto non ti dico quente prove ho fatto in casa, a casa di amici, in ogni occasione in cui avrei dovuto usare il flash (mai usato anche perche non mi piace la sua luce e l'atmosfera che da), ho provato i vari valori iso con o senza NR, ho provato a sottoesporre di 0,5-1,0, 1,5, 2,0 ecc. sino a che (penso che nella fotografia sia la chiave di tutto), certe scelte diventano quasi automatiche.
premetto, non per professione ma per avere dei bei momenti da condividere con mia figlia che in quel momento era sul palco.
il succo è che, lo sai meglio di me, certi tipi di foto o nascono per caso o alle spalle c'è esperiezna e tente, tante prove
ciao, ancora complimenti per gli scatti
mario
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
robertomrroots
Punti ZM: 80
|
Inviato: 29 Giu 2010 21:31 Oggetto: |
|
|
|
usa un monopiede , obbiettivi luminosi . scatta in raw e buona luce
|
|
| Torna in cima |
|
sgrazied
Punti ZM: 4533
|
|
| Torna in cima |
|
ArtCos
Punti ZM: 453
|
|
| Torna in cima |
|
Magh
Punti ZM: 2415
|
Inviato: 29 Feb 2012 16:19 Oggetto: |
|
|
|
Rispolvero questo post perchè adoro anchio la fotografia di teatro, e ogni tanto seguo la mia ragazza nei teatri e scatto qualche foto. Tutto quello che avete scritto l ho riscontrato nella pratica, ma su alcune cose ho dei dubbi:
Misurazione spot, in genere io quando utilizzo questa misurazione, punto sulle parti piu' chiare del soggetto, blocco l'esposizione (utilizzo modalita' diaframma) compongono e scatto. Ho letto in qualche articolo sulle fotografie teatrali, che in modalità spot sarebbe ottimo misurare in spot suile parti piu' in ombra del soggetto. Possibile?
Perchè non utilizzare una media pesata al centro specialmente quando si utilizza la fotocamera in manuale?
Inoltre nelle scene dove il soggetto e' in continuo movimento sarei in dubbio se utilizzare l' Ai servo.
|
|
| Torna in cima |
|
sgrazied
|
Inviato: 29 Feb 2012 16:48 Oggetto: |
|
|
| Magh ha scritto: | Rispolvero questo post perchè adoro anchio la fotografia di teatro, e ogni tanto seguo la mia ragazza nei teatri e scatto qualche foto. Tutto quello che avete scritto l ho riscontrato nella pratica, ma su alcune cose ho dei dubbi:
Misurazione spot, in genere io quando utilizzo questa misurazione, punto sulle parti piu' chiare del soggetto, blocco l'esposizione (utilizzo modalita' diaframma) compongono e scatto. Ho letto in qualche articolo sulle fotografie teatrali, che in modalità spot sarebbe ottimo misurare in spot suile parti piu' in ombra del soggetto. Possibile?
Perchè non utilizzare una media pesata al centro specialmente quando si utilizza la fotocamera in manuale?
Inoltre nelle scene dove il soggetto e' in continuo movimento sarei in dubbio se utilizzare l' Ai servo. |
Se in spot misuri la luce sulle parti più buie la macchina allungherà i tempi di scatto più del necessario causandoti solo delle foto mosse e con le parti esposte alla luce bruciate... Se misuri in spot cerca sempre di leggere la luce sul viso e cerca di far caso alle zone di pelle che riflettono molto la luce, rischiando di generare delle bruciature nei tuoi scatti. Io cmq uso la misurazione spot.. dopo i primi scatti poi vedrai tu come comportarti.
Al servo non ti serve (bel gioco di parole eheheh) ti aiuterà solo a scaricare la batteria più velocemente ed a fare più rumore del necessario.. Anche se il soggetto si muove non avrai grandi problemi perchè spesso si muoverà in senso perpendicolare alla tua posizione (insomma non ti viene contro) e poi se per caso usi obiettivi grandangolari la messa a fuoco diventerà un problema molto più trascurabile!
Un altro consiglio che posso dare è quello di guardare l'ISTOGRAMMA della vostra fotocamera... sarà l'unico strumento che vi permetterà di capire se state scattando delle foto valide o se state perdendo una miriade di luce e dettagli senza accorgervene, questo perchè quando si guarda gli scatti nel buio del teatro la fotocamera li farà apparire decisamente più luminosi di come sono in realtà...
|
|
| Torna in cima |
|
Magh
|
Inviato: 29 Feb 2012 17:04 Oggetto: |
|
|
Perfetto. Diciamo che hai tolto i miei dubbi. Effettivamente al fatto che in movimento i soggetti si muovono generalmente perpendicolare a me quando ho scritto non c' avevo pensato  , anche se e' utile quando magari l' af non riescere a mettere a fuoco il soggetto (magari per via di zone in ombra o fumo) e quindi si passa alla ghiera manuale. In genere ho usato come esposizione la spot e la media-pesata, pero' volevo chiederti un'altra cosa: se mai utilizzassi la fotocamera in manuale con misurazione spot, come faccio a calcolare la giusta esposizione se non e' possibile bloccarla prima di comporre la scena?
|
|
| Torna in cima |
|
sgrazied
|
Inviato: 29 Feb 2012 17:13 Oggetto: |
|
|
| Magh ha scritto: | Perfetto. Diciamo che hai tolto i miei dubbi. Effettivamente al fatto che in movimento i soggetti si muovono generalmente perpendicolare a me quando ho scritto non c' avevo pensato , anche se e' utile quando magari l' af non riescere a mettere a fuoco il soggetto (magari per via di zone in ombra o fumo) e quindi si passa alla ghiera manuale. In genere ho usato come esposizione la spot e la media-pesata, pero' volevo chiederti un'altra cosa: se mai utilizzassi la fotocamera in manuale con misurazione spot, come faccio a calcolare la giusta esposizione se non e' possibile bloccarla prima di comporre la scena? |
I tempi di scatto non cambieranno molto da una foto all'altra, quindi ogni volta che misurerai la luce la fotocamera risulterà già più o meno pronta per scattare...
Per esempio, quando la luce me lo consente, io imposto il diaframma a 2.8 e cerco di capire quali sono i tempi giusti per quelle condizioni. A quel punto so per esempio che posso muovemi tra 1/100 e 1/50 o 1/30 o magari chiudere uno scatto di diaframma.... di conseguenza risulterà tutto più veloce perchè non devi fare troppe impostazioni sulla fotocamera ogni volta che scatti!
Insomma una volta che sai di avere le impostazioni più o meno giuste è tutto abbastanza veloce... Il RAW e la post-produzione faranno il resto.
|
|
| Torna in cima |
|
Magh
|
|
| Torna in cima |
|
sgrazied
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|