|
Tokina 12-24 o 11-16 per D90
| Autore |
Messaggio |
gordianknot
Punti ZM: 5801
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Goose80
Punti ZM: 28778
|
Inviato: 23 Feb 2011 15:28 Oggetto: |
|
|
|
se parliamo di distorsione (e quindi non linee convergenti/cadenti), in effetti ricordo che anche il pur buono Nikkor 18-70, se messo a 18mm e fotografando per esempio il un paesaggio con il mare, la linea dell'orizzonte risultava bombata, mentre con il tokina anche a 12mm è perfettamente dritta, ovviamente foto fatte tenendo la macchina parallela al terreno.
inoltre comunque anche facendo riprese ad esempio dal basso verso l'alto in verticale, ricordo che il 18-70 avesse un'accentuata propensione a far cadere le linee verticali, cosa che nel tokina, anche a 12mm è molto più controllata.
purtroppo non ho pubblicate foto da mostrare, in quanto dove ho usato il 18-70 e ho avuto questo problema ho risolto in post prima di postarle.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 23 Feb 2011 15:37 Oggetto: |
|
|
in ogni caso è tutto confermato anche dai vari test in rete, ne prendo uno a caso, quello di photozone:
Nikkor 18-105 @ 18mm: -3,52% di distorsione a barilotto:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/410-nikkor_18105_3556vr?start=1
Tokina 12-24 @ 12mm: -2,26% di distorsione a barilotto:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/273-tokina-af-12-24mm-f4-at-x-pro-dx-nikon-lens-test-report--review?start=1
la cosa non mi meraviglia del resto, si sta paragonando un'ottica kit con un'ottica della serie Pro Tokina che costa più del doppio.
addirittura il Nikkor 12-24 a 12mm ha un -1,71%, e il 10-24 a 10mm (quindi un angolo molto più ampio che 18mm) ha -3,1%, il sigma 10-20 a 10mm è sotto il 3% e a 15mm è praticamente a 0...
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
gordianknot
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 23 Feb 2011 15:53 Oggetto: |
|
|
il difetto della prima foto è una cosa inguardabile... ed è ben differente dall'effetto grandangolare (da non confondere con la distorsione).
poi il discorso fish-eye non c'entra nulla con il 12-24 e similari...
se puoi linkarmi una delle foto dove hai visto il problema cerchiamo di capire se stiamo parlando della stessa cosa.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
gordianknot
|
Inviato: 23 Feb 2011 17:02 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'effetto grandangolare e la sua differenza con il fish eye penso di aver capito abbastanza:
La caratteristica principale delle ottiche grandangolari è la loro breve lunghezza focale, di norma al di sotto dei 50mm per fotocamere 35mm o alla diagonale del fotogramma in altri formati. Questo consente un angolo di ripresa più ampio che con ottiche con focale superiore; rispetto a queste, inoltre, i grandangolari hanno una maggior profondità di campo ed offrono una prospettiva alterata che porta ad esagerare la proporzione dei soggetti in primo piano facendoli apparire, rispetto alla realtà, molto più grandi di quelli in secondo piano. Questa caratteristica si esaspera proporzionalmente alla diminuzione della lunghezza focale dell'ottica.
Lo schema ottico fondamentale di un fisheye è quello di un teleobiettivo invertito, costituito da uno o più elementi anteriori divergenti e da elementi posteriori convergenti, di dimensioni più ridotte ecco perchè a differenza degli obiettivi grandangolari a prospettiva rettilinea, i fisheye non possono evidentemente fornire un'immagine non distorta. In particolare l'immagine è sempre più distorta quanto più ci si allontana dal centro.
La distorsione ottica si verifica nel momento in cui ai punti del piano oggetto costituenti una certa figura corrispondono immagini che non costituiscono una figura simile. Questo fenomeno è dovuto in buona parte al fatto che le superfici esterne delle lenti sono curve o sferiche.
La tua foto in cui ho visto distorsione già dal centro è questa
http://www.zmphoto.it/foto/goose80/53692/
chiaramente andando verso l'esterno aumenta
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 23 Feb 2011 17:09 Oggetto: |
|
|
quelle sono linee convergenti, la distorsione a barilotto è un'altra cosa.
e se fai riferimento alle scale, che sembrano distorte a barilotto e non dritte, è solo perchè la scalinata è rotonda (vedi qui: http://www.zmphoto.it/foto/goose80/53690/ )
mettiamo pure in conto che riprendendo un soggetto così, dal basso verso l'alto è normale che le linee cadano così tanto, se l'avessi ripreso stando 5-6 metri più in alto lo vedresti diritto.
ma rispetto alla prima foto postata del test di ken rockwell stiamo parlando di due fenomeni diversi.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 23 Feb 2011 17:14 Oggetto: |
|
|
su questo nikon experience è ben spiegata la differenza tra distorsione a cuscinetto, a barilotto e soprattutto la differenza tra queste distorsioni e le tipiche linee cadenti dei grandangolari.
http://www.nital.it/experience/ptlens2.php
ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 23 Feb 2011 17:17 Oggetto: |
|
|
comunque, la prova più banale per verificare la distorsione dei propri obiettivi è scattare una foto ad un bel muro di mattoni, tenendo la macchina parallela al terreno, e farlo alle varie focali.
http://www.nital.it/experience/images/ptlens/big/screen1.jpg
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
gordianknot
|
Inviato: 23 Feb 2011 17:36 Oggetto: |
|
|
scusami per la svista delle scale non avevo visto le altre foto
non me ne puoi segnalare una in cui tu non hai usato filtri in pp e dove posso valutare la distorsione
qui ho trovato questa
http://www.flickr.com/photos/p2wy/325184554/
qui pure qualcosina non va
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|