|
Richiesta consiglio urgente!!!!!
| Autore |
Messaggio |
zUorro
Punti ZM: 10075
|
Inviato: 18 Lug 2011 16:54 Oggetto: Re: Richiesta consiglio urgente!!!!! |
|
|
| ri-fuji ha scritto: | | zUorro ha scritto: |
eheheh infatti la cosa mi ha un po' stupito in effetti e sicuramente dipende dal fatto che bisogna farci la mano. |
La mia prima telemetro? Mamiya 7.
Le foto mi vengon sfocate quando mi dimentico l'obiettivo magari alla minima distanza e senza guardare il telemetro fotografo un paesaggio traguardando col mirino esterno.
Posso capire che oggigiorno con queste moderniste macchine "faso tuto mi" ci sia un certo analfabetismo fotografico di ritorno però ti assicuro che fotografare col telemetro non è affatto difficile, quello leica assieme a quello della Hexar (parlando di 24x36) ha la base telemetrica più ampia, quindi massima precisione.
Riprova, sarai più fortunato.  |
eh infatti mi sa che era proprio colpa mia^^
In ogni caso io fotografo abitualmente con la maf manuale visto che uso 20, 35, 50, 85 (afd ma lo uso spesso in manuale) e 135mm tutti senza motorino^^ 
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
ri-fuji
Punti ZM: 1077
|
|
| Torna in cima |
|
andrea1960
Punti ZM: 6
|
Inviato: 27 Lug 2011 18:10 Oggetto: |
|
|
|
tranquillo basta un pò di esperienza, se fai street è un pò più complicato ma per il resto è facile, piuttosto l'esposimetro non è sempre preciso come una giapponese, ma anche qui è questione di esperienza.
piuttosto del 35 ti consiglio 28 e 50
comprala è fantastica.
buon click a tutti
____________________ Nikon D3 12-24 nikon 24-70 nikon 70-200 nikon 105 macro
Leica M9 28 e 50 m
|
|
| Torna in cima |
|
ri-fuji
|
Inviato: 29 Lug 2011 14:04 Oggetto: |
|
|
| andrea1960 ha scritto: | tranquillo basta un pò di esperienza, se fai street è un pò più complicato ma per il resto è facile, piuttosto l'esposimetro non è sempre preciso come una giapponese, ma anche qui è questione di esperienza.
piuttosto del 35 ti consiglio 28 e 50
comprala è fantastica.
buon click a tutti |
Avendo tra gli altri modi e sistemi l'esposizione spot la m9 non credo sia imprecisa come esposizione. Se uno lo sa usare l'esposimetro spot è precisissimo, niente di più preciso.
Visto che ti piaccion i grandangoli devi aggiungere un 18mm ai tuoi 28 e 50, quello Zeiss costa meno della metà del Leica ed è validissimo, il mirino è pure migliiore, qui un test comparato tra i due:
http://www.kenrockwell.com/zeiss/18mm-comparison.htm
Se invece uno vuole usare solo due ottiche meglio il 24mm (l'Elmarit aspherical 24/2,8 è eccellente senza gli estremismi di certi asferici)col 50. Se no l'accoppiata 28 e 75mm è quella più usata, consigliata pure da leica.
Il 35mm è l'ottica classica per eccellenza di Leica che assieme ad un 21mm e ad un 90 (il macro Elmar è eccezionale come resa, compattissimo e leggero consente con l'adattatore di arrivare fino al rapporto 1:3, io lo uso pure per i ritratti)consente di far fronte al 90% delle esigenze fotografiche (se uno fa caccia fotografica non si rivolgerà al sistema Leica M).
|
|
| Torna in cima |
|
GIALLO
Punti ZM: 2665
|
Inviato: 04 Apr 2012 12:02 Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco telemetrica è semplicissima.
Se il telemetro non è starato.
Se la camma dell'obiettivo non è starata.
Se nel riquadro non ci sono soggetti piccoli e sovrapposti (come le foglie di un albero)
Se il soggetto sta fermo
Se hai tempo di focheggiare al centro e reinquadrare senza che il soggetto sparisca o cambi espressione
Se sai stimare la pdc senza vederla nel mirino
Detto ciò, ho utilizzato sistemi a telemetro (leica in primis) per oltre vent'anni, sviluppando un'esperienza sufficiente a gestire quanto sopra senza traumi particolari. Ma è bene tenerne conto prima di spendere 7-8000 € per una M9 corredata di un'ottica idonea al livello della fotocamera.
Buona luce

|
|
| Torna in cima |
|
zUorro
|
Inviato: 04 Apr 2012 13:51 Oggetto: |
|
|
| GIALLO ha scritto: | La messa a fuoco telemetrica è semplicissima.
Se nel riquadro non ci sono soggetti piccoli e sovrapposti (come le foglie di un albero)
Se il soggetto sta fermo
Se hai tempo di focheggiare al centro e reinquadrare senza che il soggetto sparisca o cambi espressione
Detto ciò, ho utilizzato sistemi a telemetro (leica in primis) per oltre vent'anni, sviluppando un'esperienza sufficiente a gestire quanto sopra senza traumi particolari. Ma è bene tenerne conto prima di spendere 7-8000 € per una M9 corredata di un'ottica idonea al livello della fotocamera.
Buona luce
 |
OH finalmente! bravissimo.
è vero... è una messa a fuoco manuale semplice... ma è comunque manuale e sottostà ai diversi fattori che hai espresso.
Un bene? un male? è così e lo si prende se ci sta bene!
|
|
| Torna in cima |
|
ri-fuji
|
|
| Torna in cima |
|
zUorro
|
Inviato: 04 Apr 2012 14:31 Oggetto: |
|
|
| ri-fuji ha scritto: | | GIALLO ha scritto: | La messa a fuoco telemetrica è semplicissima.
Se il soggetto sta fermo
Buona luce
 |
Se ci vedi bene, se non ti inciampi prima di fotografare, se non hai mal di testa o di pancia
Scherzi a parte non è che con i moderni autofocus hai migliori chance di aver foto perfettamente a fuoco, anzi, tolleranze e situazioni varie fanno sì che mediamente avrai una messa a fuoco meno precisa e una resa non ottimale delle ottiche che con il telemetro (tarato, ovvio). |
su questo non sono daccordo.
prova a fare 10 scatti a f1.4 sull'occhio di una persona ovviamente non ingessata,
tempo per messa a fuoco limitato a 10 secondi, e poi le metti sul pc...
io non dico di aver fatto una prova così ma con la d700 a f1.4 ci metto un secondo a mettere a fuoco e scattare, con la M8 ce ne metto 10 di secondi e non sempre è perfetto. (telemetro a posto)
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
Punti ZM: 7633
|
Inviato: 04 Apr 2012 14:38 Oggetto: |
|
|
Ciao,
perdonatemi un rapido OT:
| zUorro ha scritto: |
è vero... è una messa a fuoco manuale semplice... ma è comunque manuale e sottostà ai diversi fattori che hai espresso.
Un bene? un male? è così e lo si prende se ci sta bene! |
Zuorro, non avevo ancora letto tuoi interventi recenti: bentornato!
Comunque confermo, la maf a telemetro non è affatto difficile.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
GIALLO
Punti ZM: 2665
|
Inviato: 05 Apr 2012 08:54 Oggetto: |
|
|
| paolo_ ha scritto: |
Comunque confermo, la maf a telemetro non è affatto difficile.
Ciao, Paolo. |
Ma sì, confermo anch'io: altrimenti non l'avrei certo utilizzata per vent'anni in piena era AF?
Solo che occorre un po' d'esperienza per utilizzarla al meglio e - naturalmente - un sistema perfettamente tarato: dei miei numerosi obiettivi Leica M, un paio - ancorchè nuovi - hanno dovuto farsi un giretto a Solms per risultare perfetti sulle M9. La pellicola in questo senso era più tollerante.
Buona luce
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|