|
strani pallini bianchi su foto notturne
| Autore |
Messaggio |
ligavox
Punti ZM: 2227
|
Inviato: 08 Giu 2011 14:01 Oggetto: |
|
|
iso max400????
con tutto rispetto, ma se sono così ste bridge sono na bella fregatura... in notturna, per reportage di ogni genere, anche solo 800 iso sono pochi, i tempi di scatto tenendo in mano arrivano a circa 1/10 (solo se sei mano ferma riuscirai a portarti a tempi 1/4).
comunque sul sito del produttore non è come dici te, arriva a 3200, questo il link al modello http://www.sony.it/product/dsc-h-series/dsc-hx1#pageType=TechnicalSpecs
tranne se non è quello, penso che dovresti anzitutto spolparti il manuale per capire tutte le impostazioni manuali possibili e a cosa servono, per poi metterti al lavoro sul campo...
---
e per non avere mai "puntini bianchi" puoi sempre attrezzarti per scattare in ambienti asettici, se stai in Sicilia fai un salto all ST microelectronics...

|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Enea
Punti ZM: 30163
|
Inviato: 08 Giu 2011 14:17 Oggetto: |
|
|
La fotografia al di là di quello che pensano molti è molto complicata. Per ottenere dei buoni risultati, amatori o pro, occorre avere esperienza e soprattutto conoscere basi tecniche fondamentali.
A tal proposito ci sono i manuali delle fotocamenre che danno già una buona base o se no vi sono corsi o libri a dipendenza del tipo specifico di fotografia che si vuol effettuare. Tanto per capirci per fare foto notturne c'è una tecnica, per le macro un altra, per i paesaggi un'altra ancora e cosi via. Cambiano anche le attrezzature e gli obiettivi, cmq senza entrare nello specifico, ti consiglio inanzitutto di leggerti accuratamente il manuale della tua bridge, che sicuramente ti aiuterà molto e poi di leggere qualche buon libro.
Personalmente non vedo un'altra strada, a meno che tu abbia un amico o un conoscente che ti insegni passo dopo passo alcune cose. La tua fotocamera, seppur buona, non ti darà mai i risultati che ti aspetti se non usi quel minimo di conoscenza e tecnica. Quindi per concludere, se nella fotografia notturna occorre il cavalletto o appoggi naturali ... devi utilizzarli, come invece non và utilizzato il flash ... poi anche qui a dipendenza di cosa fotografi ...
La fotocamera è un gran mezzo, ma la devi aiutare tu ad ottenere il massimo
Ciao
Enea
|
|
| Torna in cima |
|
markus86
Punti ZM: 16
|
Inviato: 08 Giu 2011 14:35 Oggetto: |
|
|
|
si infatti gli iso sono 3200 ma a me è impostato come automatico quindi la fotocamera nelle foto notturne dovrebbe autoimpostare 3200 oppure lo devo mettere stesso io?l'ho pagata 600 euro nell'estate del 2099 appena uscita....qualcuno mi spiega quali impostazioni dovrei cambiare e settare in modo automatico perchè nn ci capisco molto?anke leggendo il m anuale è la stessa cosa....io ho sempre messo tutto in automatico e i risultati in notturna li avete visti...ragazzi vi prego aiutatemi perchè non so dove mettere le mani...grazie mille comunque x l'aiuto ke mi state dando
|
|
| Torna in cima |
|
ligavox
|
Inviato: 08 Giu 2011 14:44 Oggetto: |
|
|
| markus86 ha scritto: | | si infatti gli iso sono 3200 ma a me è impostato come automatico quindi la fotocamera nelle foto notturne dovrebbe autoimpostare 3200 oppure lo devo mettere stesso io?l'ho pagata 600 euro nell'estate del 2099 appena uscita....qualcuno mi spiega quali impostazioni dovrei cambiare e settare in modo automatico perchè nn ci capisco molto?anke leggendo il m anuale è la stessa cosa....io ho sempre messo tutto in automatico e i risultati in notturna li avete visti...ragazzi vi prego aiutatemi perchè non so dove mettere le mani...grazie mille comunque x l'aiuto ke mi state dando |
il manuale, seguito passo passo ti dice sicuro tutto.
non ho la bridge in questione, però di sicuro settando tutto in automatico non è detto si possa "decidere" molto da sé, iso compresi... il mio consiglio è sempre lo stesso: manuale, leggi il manuale, scatta in manuale.
|
|
| Torna in cima |
|
Karletto
Punti ZM: 3290
|
Inviato: 08 Giu 2011 14:50 Oggetto: |
|
|
| Enea ha scritto: | La fotografia al di là di quello che pensano molti è molto complicata. Per ottenere dei buoni risultati, amatori o pro, occorre avere esperienza e soprattutto conoscere basi tecniche fondamentali.
A tal proposito ci sono i manuali delle fotocamenre che danno già una buona base o se no vi sono corsi o libri a dipendenza del tipo specifico di fotografia che si vuol effettuare. Tanto per capirci per fare foto notturne c'è una tecnica, per le macro un altra, per i paesaggi un'altra ancora e cosi via. Cambiano anche le attrezzature e gli obiettivi, cmq senza entrare nello specifico, ti consiglio inanzitutto di leggerti accuratamente il manuale della tua bridge, che sicuramente ti aiuterà molto e poi di leggere qualche buon libro.
Personalmente non vedo un'altra strada, a meno che tu abbia un amico o un conoscente che ti insegni passo dopo passo alcune cose. La tua fotocamera, seppur buona, non ti darà mai i risultati che ti aspetti se non usi quel minimo di conoscenza e tecnica. Quindi per concludere, se nella fotografia notturna occorre il cavalletto o appoggi naturali ... devi utilizzarli, come invece non và utilizzato il flash ... poi anche qui a dipendenza di cosa fotografi ...
La fotocamera è un gran mezzo, ma la devi aiutare tu ad ottenere il massimo
Ciao
Enea |
Quoto e sottoscrivo!
Mi sembra la risposta più giusta alle tue domande: è inutile continuare a parlare di settaggi, flash, appoggi ecc. Perchè come ha detto anche Ziovare, i miracoli non si possono fare, non è una questione di macchina : il 90% della riuscita di uno scatto è merito del fotografo, la fotocamera è solo un mezzo...
Ciao
Carlo
____________________ "L'uomo fa dei movimenti inutili. Per questo è superiore alla macchina." (M. Marchesi)
|
markus86
|
Inviato: 08 Giu 2011 15:19 Oggetto: |
|
|
|
ragazzi una domanda...sono anche andato dal fotografo per far vedere le foto e la fotocamera e lui mi ha detto ke forse potrebbe essere ke c'è un pò di polvere sul sensore interno...e non so come c'è fatta ad entrare la polvere dentro...mi escludete questa cosa?ke non è un problema tecnico?perchè se fosse così la dovrei mandare in assistenza visto ke la garanzia mi scade tra poco
|
|
| Torna in cima |
|
ligavox
|
Inviato: 08 Giu 2011 15:32 Oggetto: |
|
|
| markus86 ha scritto: | | ragazzi una domanda...sono anche andato dal fotografo per far vedere le foto e la fotocamera e lui mi ha detto ke forse potrebbe essere ke c'è un pò di polvere sul sensore interno...e non so come c'è fatta ad entrare la polvere dentro...mi escludete questa cosa?ke non è un problema tecnico?perchè se fosse così la dovrei mandare in assistenza visto ke la garanzia mi scade tra poco |
tutto può essere.
Ma ci stanno alcune prove da fare prima di mandare in assistenza per polvere sul sensore. Primo vedere se la camera ha un controllo/rimozione polvere incorporato (in caso affermativo dovrebbe segnalarla/rimuoverla da sé), secondo fare prove di scatto a foglio bianco/cielo limpido con diaframma tutto aperto/chiuso, terzo occhio alla lente.
Nel caso specifico mi pare il problema si verifichi solo di notte, con uso di flash, all'aperto, correggimi se sbaglio. Quindi dovresti semplicemente scattare senza flash, smanettare da te (tramite manuale) i possibili settaggi manuali e l'impostazione iso, e tutto quanto già ripetuto nelle precedenti risposte.
Se non fai tutti sti passaggi, allora è inutile ogni prova a consigliarti una soluzione "valida". 
|
|
| Torna in cima |
|
markus86
|
Inviato: 08 Giu 2011 15:37 Oggetto: |
|
|
|
ehi ligavox ma tu di dove sei?ke se abitiamo vicini ste prove le fai tu ke io nn c'ho capito nulla o quasi di quello ke hai detto....in parole povere dimmi ke dovrei fare e cerco di fare queste prove...non penso ke la camera ha un controllo rimozione di polvere...cos'è il terzo okkio alla lente?
|
|
| Torna in cima |
|
Enea
Punti ZM: 30163
|
|
| Torna in cima |
|
markus86
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|